In questa lezione vedremo una delle funzioni più utili che vengono offerte dai temi premium, ossia quella di replicare un layout che hai costruito per utilizzarlo in altre sezioni.

La maggior parte dei siti infatti ha un numero limitato di template di pagina.

Oltre alle pagine uniche come ad esempio la home o la pagina chi siamo o la pagina contatti, è molto probabile che ci siano delle sezioni in qui la struttura base rimane invariata e non avrebbe senso dover rifare da capo tutta l’impostazione della pagina ogni volta.

Il primo caso che mi viene in mente è quello di un sito di servizi che ne vuole presentare diversi con la medesima impostazione, oppure anche un sito con una sezione portfolio, con contenuti base che devono essere sempre gli stessi.

Come abbiamo visto per i contenuti demo, anche questa funzione si può strutturare in modo differente a seconda del tema, ma la logica di base è sempre la stessa.

Partiamo con il nostro solito Enfold di esempio e supponiamo di voler creare una nuova pagina simile alla pagina chi siamo di questo tema, ci interessa magari mantenere la parte superiore come struttura e poi andare a cambiare i contenuti sottostanti.

Sul builder di layout abbiamo la voce Modelli.

Cliccandola puoi salvare il template attuale e nominarlo in modo che sia riconoscibile.

Ora proviamo a creare una pagina nuova uguale alla precedente.

Clicco di nuovo sulla voce modelli e richiamo il modello appena salvato.

Alla fine del processo otterrai una pagina perfettamente duplicata e l’unica cosa che dovrai fare è andare a sostituirne i contenuti.

In Avada il processo è molto simile. Ha una voce libreria in cui andare a salvare la struttura dell’intera pagina.

Nello stesso menu notiamo che offre anche la possibilità di salvare anche solo alcune sezioni del sito, dai contenitori, fino agli elementi finali.

La stessa logica è seguita da Divi in cui è presente un tasto per salvare la pagina come template.

Per ricaricarlo basta accedere alla sezione dei layout e andare a recuperare il proprio.

Dalle ultime versioni del tema ora è anche possibile recuperare le pagine già realizzate in modo ancora più comodo.

Divi poi, offre il medesimo meccanismo di salvataggio mirato, partendo dalle sezioni contenitore, alle singole colonne, fino agli ultimi moduli.

Per tutte le tipologie viene aggiunta anche una ulteriore funzionalità, ossia la possibilità di rendere l’elemento globale.

Questo significa che se inserisci un elemento che hai reso globale in 100 pagine e decidi di apportare qualche modifica, ti basterà correggere quello che trovi nella libreria e si aggiorneranno in automatico tutti quanti.

Una funzionalità decisamente comoda sopratutto per siti con numerose pagine da gestire.

La possibilità di clonare la struttura delle pagine è davvero utile per risparmiare tempo, quindi se devi realizzare un sito con molte sezioni uguali, ti consiglio di assicurarti che il tema che scegli ne sia provvisto.

In caso di dubbi sull’argomento, ti ricordo che puoi sempre consultare la documentazione o mandare un ticket agli sviluppatori del tuo tema.

Ti ringrazio per l’attenzione e ti aspetto al prossimo video.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. mikvanni
    mikvanni dice:

    Salve vorrei sapere come si disinstalla un tema. Mi è capitato di cambiare idea e difficilmente
    si riesce a cambiare il tema una volta scelto, si sembra che lo cambia ma in realtà poi rimangono certe impostazioni. Ancora piu preciso come si “pialla” tutto e si ricomincia con un nuovo tema? Non esiste un opzione disinstalla (solo cambia tema) grazie michela

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao,
      la maggior parte dei temi attualmente utilizza un builder di layout.
      Questi builder inseriscono all’interno della pagina degli shortcode.
      Ogni builder ha i suoi shortcode e pertanto builder diversi non interpretano gli shortcode degli altri.
      Tutte le altre impostazioni sono registrate nel database come opzioni specifiche del tema e quindi non dovresti avere problemi, ma come dicevo, nelle pagine (o anche negli articoli se anche in questi hai utilizzato il builder) troverai shortcode non interpretati correttamente.
      È per questo che consigliamo sempre di utilizzare il builder solo nelle pagine, perché solitamente in un sito le pagine non sono molte, ma gli articoli possono essere anche centinaia.
      Ricorda anche che hai i backup o plugin come Duplicator (vedi lezione Come Duplicare un sito WordPress) che ti permettono di fare una copia del tuo sito facilmente reinstallabile.
      Pertanto se vuoi un “punto di partenza” non devi fare altro che fare una copia del tuo sito nel momento in cui desideri, così nel caso rimetterlo in piedi da quel punto è un operazione che richiede pochi minuti.

      Buona giornata

  2. xxmatt1xx
    xxmatt1xx dice:

    Salve, volevo chiedervi dell’informazioni essendo un neofita.
    1) i temi come enfold e avada ogni quanto si pagano? si comprano una sola volta o bisogna rinnovare la licenza ogni anno o ogni mese?
    2) se devo fare un sito per il cliente come mi devo comportare nel caso debba comprare il tema?
    e riguardo a divi.. siccome se lo dovessi comprare spenderei io i soldi inizialmente per comprare la licenza….se volessi poi fare dei siti per i clienti.. anche li come mi dovrei comportare per la licenza?

    grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Mat,
      ogni tema ha una sua licenza (dipende dal sito dal quele è venduto).
      Per esempio Enfold o Avada sono venduti su Themeforest che, per la maggior parte dei casi, vende temi validi per un progetto. Nel senso che ogni sito pubblicato online deve avere la sua licenza. Il tema lo compri una volta sola. Quelo che paghi ogni anno, se lo desideri, è il supporto degli sviluppatori del tema. Ogni tema premium come questi ha un supporto, così se hai domanda o problemi loro sono pronti a darti una mano.

      Invece un tema com DIVI, venduto dalla Elegant Themes è un prodotto che compri una volta e lo puoi utilizzare su tutti i siti che vuoi. Con Divi non compri solo un tema, ma tutti i loro prodotti, compresi anche plugin fondamentali come Bloom e Monarch. Paghi una volta ed utilizzi tutto per sempre.

      Con i clienti dipende da te. Anche qui non c’è una regola. Se vuoi inserirli nel preventivo e farglieli comprare lo puoi fare. Se decidi di comprare Divi, visto che lo paghi una volta sola e puoi fare tutti i siti che vuoi, puoi decidere di non mettergli nel preventivo la voce inerente al tema. Dipende da te, non ci sono regole fisse.

      Buona giornata

  3. Monica
    Monica dice:

    Come template è migliore Avada o Enflod. Questo per esperienza nell’averli usati tutti e 2. Devo acquistare un tema per un nuovo sito web e volevo un opinione. Anche perchè sicuramente i 2 temi avranno curve di apprendimentodifferenti.
    Grazie

    Rispondi
    • Monica
      Monica dice:

      Scusami Lorenzo forse non mi sono spiegata bene. Volevo una tua opinione sui 2 temi. Secondo te qual’è il migliore? Anche perchè dal momento che sono temi molto flessibili, penso che per patroneggiare tutte le loro funzioni ci voglia tempo. E non vorrei trovarmi dopo averne istallato uno a dover tornare indietro. Grazie

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Monica,
      è come chiedere ad un appassionato di pasta se gli piace di più la carbonara o all’amatriciana.
      Personalmente ho avuto il periodo carbonara, poi quello dell’amatriciana ed ora mi piace molto la pasta alla Divi.

      Sicuramente sono tutti e tre ottimi prodotti, quindi puoi considerare altri aspetti.
      Per esempio con Divi hai accesso non solo a quel tema, ma a tutti i prodotti della Elegant Themes, quindi vari temi e diversi plugin fra cui Bloom.
      Inoltre puoi installarli su quanti siti vuoi, mentre Enfold e Avada sono mono cliente.
      Dipende quindi se devi fare più siti o uno solo.

      Quello che ti posso dire è che sono tutti veramente ottimi e che a prescindere da quello che sceglierai non avrai di certo rimorsi. Se poi diventi un’appassionata e lo vuoi fare come lavoro, allora non ci sono problemi in quanto questa è una spesa che si attribuisce al cliente (con relativa licenza).

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest