In questa lezioni vedremo tutti gli aspetti necessari che ti serviranno per creare e gestire i gruppi della tua lista.

Se non hai visto la lezione “Liste, gruppi e segmenti” è importante che tu lo faccia prima di proseguire oltre.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao Lorenzo. Ho visto tutte le lezioni (ben fatte tra l’altro..complimenti!) e credo di aver assimilato la tecnica di invio di una campagna solo a contatti appartenenti ad uno o più gruppo o segmenti specifici, sia predeterminati che creati in occasione dell’invio della campagna.
    Non è però questa la mia esigenza. Provo a spiegarmi meglio con un esempio: io ho 100 gare d’appalto da segnalare. di queste 30 sono relative a servizi, 20 a lavori e 50 a forniture. Dovrei quindi costruire tre newsletter: una con le 30 segnalazioni di servizi, una con le 20 di lavori e una con le 50 di forniture e quindi inviare ugnuna delle tre newsletter ai rispettivi gruppi pertinenti o inviare ad uno stesso utente due o tre newsletter se avesse scelto di appartenere a più di un gruppo (cosa che mi pare poco bella).
    Il problema è devo ogni volta creare più newsletter da mandare ai vari gruppi o combinazioni di gruppi: gruppo lavori, gruppo servizi, gruppo forniture, gruppo lavori e servizi, gruppo lavori e forniture, gruppo servizi e forniture, gruppo lavori, servizi e forniture.
    Mi chiedevo se esisteva un metodo per inserire una sola volta le 100 segnalazioni assegnando ad ognuna un tag con il settore di pertinenza (lavori, servizi o forniture) e far sì che sia mailchimp a “filtrare” in fase di invio solo le segnalazioni pertinenti al gruppo al quale sto inviando la newsletter.
    Grazie e buona giornata

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      mi sembra di capire che stai richiedendo un sistema dinamico di creazione newsletter il cui contenuto cambia a seconda del gruppo di appartenenza.
      No, Mailchimp non arriva a questo punto e per quello che ho visto anche altre applicazioni di newsletter.
      Inoltre tieni presente che c’è anche tutto l’aspetto di registrazione delle performance da considerare, anche quello dovrebbe essere splittato.

      Buona giornata

  2. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao,
    ho acquisito una lista di contatti iscritti a una lista (newsletter) nella quale sono presenti due gruppi: tipo di segnalazione desiderata e campo di attività. si tratta di un servizio di segnalazione di gare per aggiudicarsi lavori servizi o forniture nel campo di attività del cliente. Ogni volta che invio una newsletter ho n gare da segnalare. a ogni iscritto alla newsletter devo però inviare solo quelle di suo interesse e cioè quelle che corrispondono al tipo di segnalazione che desidera ricevere ed al suo campo di attività.
    Come posso gestire questa selezione?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Andrea,
      ti consiglio di vedere tutto il corso una prima volta, poi durante la seconda visione passi alla fase operativa.
      Le risposte che cerchi ci sono nei video successivi.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME 19 LEZIONI.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime 19 lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest