In questa lezione vedrai come integrare MailChimp con i tuoi canali social.

Ti basterà collegarti ai tuoi social network (nell'esempio video, utilizzeremo Facebook e Twitter) e cliccare successivamente sul pulsante "integration".

Deciderai dunque quale o quali liste collegare a Facebook e Twitter, e in pochissimi passaggi avrai attivato l'integrazione immediata con questi social network, in maniera davvero semplice e rapida.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. FLAVIA
    FLAVIA dice:

    ciao Lorenzo, quando cerco di collegare la mia pagina fb non mi prende quella aziendale ma quella personale. Provato a scollegare, rientrare ecc ma niente.
    Seguendo la lezione quando arrivo a salva non trovo la parte setup dove dici che abbiamo una nuova impostazione per cliccare auto-post to fb after sending.
    grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Flavia,
      l’autenticazione è quella personale. Non esiste un autenticazione di “pagina” in Facebook. Infatti con lo stesso user Facebook puoi controllare più pagine.

      È nella sezione Integration > Facebook che dal menu a tendina devi scegliere la Page tu Use. Da li selezioni la pagina e subito sotto la lista a cui vuoi associarla. Se non compare la pagina fra quelle della lista Page tu Use, allora ti chiedo “sei sicura che ti stai autenticando un utente Facebook che ha tali privilegi?”.

      Ora l’impostazione “auto-post to fb after sending” non esiste più in quella posizione.
      Infatti direttamente nella pagina della tua campagna, quella dove hai To, From, Subject, Content, ecc… se scrolli in fondo hai Add a Social Post to Your Campaign, dove ci sono tre campi: la pagina, il testo che vuoi mettere nel post di Facebook e un’immagine. L’avevi vista? C’è qualcosa di questi tre campi che non ti è chiaro?

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Giorgio,

      le integrazioni che trovi disponibili direttamente da Mailchimp le trovi in Account > Integrations. Purtroppo non c’è LinkedIn.
      Bisognerebbe farlo tramite un’altra applicazione che si chiama Zapier. Praticamente è un hub per collegare tantissime appl e servizi web.

      Buona giornata

  2. chiara.lagana
    chiara.lagana dice:

    Grazie Lorenzo per la pronta risposta. Allora, andando in ordine: la pagina di fb la visualizzo proprio vuota manca proprio il form. La lista è impostata correttamente cosa intendi? E’ una lista su cui lavoro abitualmente. “Il form di iscrizione con i campi che ti interessa avere (esempio nome ed email) sono presenti?” forse è questo il passaggio mancante, ti riferisci alla lista? perchè nella lista c’è il campo nome c’è la mail c’è la regione etc…Il collegamento con fb da mailchimp me lo da come approvato.. misteri social :)

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Chiara,
      quindi mi confermi che la tua lista è funzionante, già con utenti che si sono iscritti, giusto?
      Non so bene cosa possa essere successo, ma quello che farei è creare una nuova lista di test e provare a collegare quella.
      Nel caso dovesse funzionare possiamo escludere la ricerca del problema già da molti aspetti, come per esempio il tuo collegamente con Facebook e ricercarli, per esempio, nelle impostazioni della lista.
      Fammi sapere, grazie.

  3. chiara.lagana
    chiara.lagana dice:

    Ciao, ho seguito tutti i passi per creare il sign up form su fb, ma quando vado su fb sulla sinistra mi compare la scritta iscriviti alla nostra newsletter da me impostato, ma la pagina è vuota..Cosa sto sbagliando?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Chiara,
      esattamente cosa vedi?
      Prova a scrollare la pagina leggermente, perché il form di iscrizione ha il margine superiore leggermente alto.
      Inoltre…
      La lista che hai selezionato è impostata correttamente?
      Il form di iscrizione con i campi che ti interessa avere (esempio nome ed email) sono presenti?
      Hai dato nei primi passaggi i permessi a Mailchimp per gestire il tuo account Facebook?
      Fammi sapere,
      grazie

Pin It on Pinterest