In questa lezione vedrai come realizzare una campagna AB Split Test su MailChimp, tramite l'apposito servizio disponibile con un account a pagamento.
Una campagna AB Split Test è particolarmente utile per testare l'efficacia della tua Newsletter, con l'obiettivo di aumentare i click su di essa e dunque i tassi di conversione.
Potrai infatti confrontare tra loro due Newsletter praticamente identiche, tranne che per un campo prestabilito:
- il nome oggetto,
- l'email mittente o
- l'orario di invio.
MailChimp effettuerà quindi un test di invio su una percentuale della intera lista dei contatti (il 20% impostato di default) decidendo poi di inviare alla parte restante dei contatti la mail che è stata più aperta, o che ha ricevuto più click.
Nell'esempio di questo video testeremo l'oggetto della email, e ti mostreremo praticamente come si effettua un AB Split Test in maniera davvero semplice e immediata.
ciao Lorenzo, nel mio mail chimp non trovo AB split test, ho solo regular, automated e plain-text, mi dici per favore dove/come la trovo ? Grazie
Ciao Flavia,
i pricing plan di Mailchimp sono cambiati da maggio 2019.
Stai utilizzando quello free che non da più questa possibilità.
Buona giornata