Molte sono le domande comuni che gli utenti si potrebbero porre alla prima esperienza nella creazione di un sito in più lingue. Pertanto andiamo subito a definire cosa sia un sito multi lingua e cosa può fare per noi il plugin WPML.
Molti anni fa, quando si doveva declinare un sito web in più lingue, le cose erano molto più complicate sia in termini di lavoro che di successiva gestione del progetto.
Riassumendo... le versioni in lingua erano delle vere e proprie copie del sito originale: copia di tutti i file e copia del database (se era utilizzato). Poi si lavorava sulla traduzione dei testi.
Come puoi immaginare però, cerano moltissimi svantaggi.
Senza elencarli tutti, il più evidente è il problema di gestione.
Sicuramente se stai frequentando questo corso sai utilizzare WordPress. Ok, ora pensa a tutto il lavoro che fai sul tuo sito, anche solo per seguire gli aggiornamenti, o eventuali modifiche all’aspetto del tema così come la struttura di menu, widget ecc…
Tieni presente che ogni modifica o lavorazione che fai sul tuo sito, per esempio italiano, dovresti ri-eseguirla su tutte le altre versioni, stesse operazioni fatte per ogni singola lingua.
Puoi capire come una struttura di questo tipo ti potrebbe causare un esaurimento nervoso in brevissimo tempo.
L’obiettivo quindi è avere un’unica installazione di WordPress, con un unico pannello di controllo dove gestire il tutto, versione principale e relative traduzioni.
Ed è qui che nasce l’azienda OnTheGoSystem, che ha basato il suo business sulla creazione del plugin WPML, che significa WordPress multi lingual.
Definire WPML un semplice plugin è un po’ riduttivo. Infatti nell’arco degli anni questa applicazione ha lavorato per essere uno strumento compatibile con tutte le tipologie di sito e dialogare bene con gli altri plugin.
Ti ricordo come sempre che il tuo sito è il risultato fra la combinazione di diversi componenti: WordPress, il tema e i plugin, che sono scritti da programmatori differenti. Questi componenti devono interfacciarsi fra di loro, fattore che a volte può causare problemi.
Con WPML, però, partiamo avvantaggiati. Essendo questo il plugin per eccellenza per la creazione di siti multilingua, il più famoso ed utilizzato al mondo, i creatori di temi e plugin hanno un occhio di riguardo verso WPML durante la progettazione dei loro prodotti, pertanto i temi premium che consigliamo sono tutti compatibili.
È comunque buona norma accertarsi che il tema utilizzato sia compatibile con esso.
Nelle specifiche di vendita dei prodotti, solitamente sono presenti i plugin fondamentali con cui il tema è compatibile e la relativa versione. Se nella pagina di vendita o delle specifiche tecniche non dovessi trovare questa informazione, ricorda che puoi sempre richiedere supporto agli sviluppatori, anche direttamente nella chat, che molto spesso è presente.
Ok prima di chiudere questa lezione ci sono altri due aspetti importanti da chiarire.
Il primo è che a livello tecnico, all’interno del codice HTML di un sito multilingua, ci devono essere specifici tag, per ogni pagina o articolo. Questi tag, chiamati tag hreflang hanno lo scopo di comunicare a Google e ai motori di ricerca diverse informazioni.
Gli segnalano che le pagine del tuo sito hanno delle specifiche traduzioni, comunicandogli sia la lingua esatta che la relativa URL.
Tranquillo, tu non dovrai fare nulla, poiché sarà WPML ad incaricarsi di questi aspetti.
L’ultima chiarificazione è che WPML non è un traduttore automatico.
Questa applicazione non fa con un click una copia tradotta del tuo sito nella lingua desiderata.
Colgo l’occasione ora, che siamo proprio all’inizio del corso, per darti un consiglio molto importante. Semplicemente non usare traduttori automatici!
Il testo delle varie lingue deve essere grammaticalmente corretto, scritto nella giusta forma o da un madrelingua, oppure da un traduttore professionista.
Perché? Ok, ti è mai capitato di ricevere un’email o di navigare su un sito italiano non scritto da italiani? Qual è la tua opinione su questi siti? E ancor peggio su queste email?
Con una frase del tipo “Io vendere te prezzo occasione super affare”, daresti mai fiducia o compreresti mai il prodotto o il servizio offerto? Direi proprio di no.
Perfetto, con quanto appena detto abbiamo capito che WPML è la risorse giusta per poter creare professionalmente e gestire un sito declinato in più lingue, il tutto da un’unica installazione di WordPress.
Ci vediamo nel prossimo video.
Ciao, hai una domanda su questa lezione?
Iscriviti al sito o effettua il login