In questa lezione vediamo come installare sul nostro computer gli account email creati nella lezione precedente. Abbiamo due modi diversi.

Nel primo, cPanel ci permetterà di scaricare un programma per l'installazione che fa tutto al posto nostro. Di software di posta e sistemi operativi ce ne sono svariati, ma ci vengono forniti quelli maggiormente utilizzati.

Nel secondo ci vengono passati i dati per l'installazione manuale, come il server di posta in entrata, quello in uscita, user e password.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. matteo
    matteo dice:

    Ciao ragazzi,
    ho installato la mail correttamente e riesco ad inviare e ricevere le mail senza problemi, solo che quando ricevo i messaggi la posta non è autenticata, in gmail viene visualizzato un punto di domanda quasi come se fosse uno spam, cosa posso fare? Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Matteo,

      È una nuova funzione di Gmail per rendere la posta più sicura. Se l’email ricevuta non è autenticata mostra l’icona di avviso e vuol dire che l’email non è stata criptata.

      Probabilmente quando hai configurato il client della tua email (Outlook, Mail, ecc…) non hai spuntato la voce dell’autenticazione obbligatoria.

      Grazie

  2. alberto
    alberto dice:

    Domanda forse banale.. io che utilizzo un pc con sistema operativo Windows, quale devo scegliere? Devo cliccare solo imap o anche le altre voci?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      Questi due protocolli non centrano con il sistema operativo in uso, ma sono una modalità differente per vedere le email. Con POP3 scarichi la posta sul tuo computer, mentre con IMAP è come avere un cloud per la posta che vai a consultare.

      Se hai esigenze di usare l’IMAP di solito c’è un motivo specifico, quindi prendi pure il POP3.

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest