Come prima cosa è necessario capire che cos'è un hosting!

Per far si che il nostro sito sia sempre visibile, dobbiamo caricare i file su un computer, appunto il server, una macchina sempre accesa e pronta ad interagire 24h ore su 24 con tutti gli utenti che vogliono navigare le nostre pagine. Le aziende che come servizio offrono diversi piani di hosting, non fanno nient altro che affittarci i loro computer.

Fra i servizi, oltre a quello dello spazio fisico su cui caricare i file, abbiamo anche la gestione degli indirizzi di posta con i vari forwarders e autorisponditori, gestione degli utenti ftp, dei database e altro ancora.

Per amministrare tutte queste funzionalità, le aziende danno a disposizione dei loro utenti diversi software, grazie ai quali possiamo interfacciarci con le impostazioni che ci interessano. Di programmi di gestione ce ne sono diversi, ma uno in partcolare è utilizzato da molte ( SiteGround, BluehostGodaddy ), ovvero cPanel.

Il vantaggio di imparare a usare cPanel, oltre a quello di essere un ottimo prodotto, è il fatto che, essendo largamente utilizzato, possiamo usarlo con molti fornitori senza trovarci ogni volta in un ambiente sconosciuto.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Alberto
    Alberto dice:

    ciao, vorrei passare a siteground. attualmente un’agenzia ospita il mio sito su plesk.com. Mi consigliate siteground? mi frena solo il fatto che non abbia pagamento mensile.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Alberto,
      forse mi volevi dire che come software per la gestione del tuo hosting usi Plesk.
      Siteground invece usa appunto cPanel.
      Come ho consigliato anche ad altri studenti, prova tu stesso il loro supporto, clicca qui, apri la chat e chiedi tutte le informazioni che vuoi, dai costi piuttosto che dai servizi. Toccherai con mano cosa significa dare un supporto immediato e di qualità.

      Buona domenica

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest