In questa breve lezione capiremo cosa sono i backup e perché sono molto importanti. Come primo punto possiamo dire che lo scopo dei backup è quello di proteggere il nostro sito da possibili nostri errori ed errori altrui, sia volontari che involontari.

Il backup infatti è una copia di tutto il nostro sito, da archiviare e conservare, nel malaugurato caso in cui ci dovessimo trovare nella condizione in cui qualcosa è andato storto e volessimo tornare a uno stato precedente del nostro progetto.

Il backup non lo si fa solo dei file come le immagini o i file di WordPress, ma bisogna ricordarsi di eseguirlo anche per i database. Infatti tutte le informazioni registrate all’interno di questi, permettono il corretto funzionamento del nostro sito e senza di loro, solo i file non bastano.

I modi per fare un backup sono molti. Possiamo farlo manualmente, ma ci sono anche delle applicazioni create apposta per creare dei backup automatici, così da non doverci ricordare di fare questa operazione manualmente ogni N tempo.

Le applicazioni che li gestiscono permettono anche quello che viene definito il Ripristino del Backup, ovvero ci danno la possibilità di scegliere a quale versione del nostro sito web tornare, versione basata per esempio sul giorno in cui il backup è stato effettuato.

Come avete capito i programmi di backup sono diversi. Possono variare di funzionalità a seconda del prodotto comprato e del suo piano di abbonamento. Certi hosting lo danno nel pacchetto base, altri richiedono di passare a un livello successivo per accedere a questi tool. Quindi accedendo al vostro cPanel vi potrete trovare davanti a scenari che potrebbero essere differenti. Ma capite le modalità, a prescindere dal software che utilizzate, saprete destreggiarvi.

Vediamo ora concretamente come fare sia backup manuali che automatici tramite cPanel.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest