Prima di andare a vedere come creare ed utilizzare un account ftp, capiamo cosa significa FTP.

Nel mondo informatico esistono dei protocolli. Senza scendere nel dettaglio immaginiamo come se fossero delle lingue. Per esempio un francese si rivolge a un altro francese parlando appunto in francese.

A seconda dei diversi campi in cui ci troviamo, nel mondo informatico, sono stati sviluppati diversi protocolli, ottimizzati per i compiti che devono svolgere. Tornando al mondo web, quando nella barra degli indirizzi vediamo http:// significa che stiamo utilizzando il protocollo http, ovvero ipertext transfer protocol, quel insieme di regole create per riuscire a fare comunicare i computer e a fargli svolgere determinati compiti. Immaginate come se, nel momento in cui richiediamo una pagina, usando il protocollo http, il nostro computer si presenti al server dicendogli “ciao, sto parlando in http” e il server risponde “ciao, conosco l’http, parliamo pure in questa lingua.

L’ftp, ovvero file transfer protocol, è un altro tipo di protocollo creato per il trasferimento di file. Per gestire questo scambio si è deciso che servivano delle regole, un linguaggio, studiato apposta per rendere “la conversazione” più performante… ed è per questo che é stato creato l’ftp.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest