Buongiorno a tutti, in questa lezione spieghiamo velocemente cosa è un database. Immaginatelo come un grosso armadio suddiviso in cassetti, dove, dentro ai cassetti, abbiamo dei dati. Di fronte all’armadio c'è sempre un custode, gentile e disponibile ad aiutarci qualora gli dovessimo chiedere di rivelarci il contenuto dell’armadio.

Facciamo un esempio di un magazzino di scarpe. In un cassetto abbiamo i nomi dei Brand, come adidas, nike ecc… in un altro i modelli delle scarpe…

Arriviamo noi e prima di qualsiasi cosa ci presentiamo “Ciao sono l’utente XXX con password YYY”, e il custode risponde “ vediamo un po’, si! sei abilitato a farmi delle domande per questo armadio. Ora l’utente può proseguire con la domanda e chiede: “ mi puoi dire quante scarpe Adidas abbiamo in magazzino?” …. il custode si mette al lavoro, ricerca nell’armadio e dopo averle contate tutte risponde “54”. L’utente ringrazia e se ne va.

La funzione di un database quindi é quella di tendere tutte queste informazioni organizzate e di andarle a recuperare nel momento in cui qualcuno gliele richiede.

Creare un database può essere utile nel caso in cui dovessimo decidere di installare manualmente un applicazione, come per esempio WordPress o similari. Mentre se la installate tramite installer, come viene mostrato nel corso base di WordPress, non vi dovrete preoccupare di nulla, perché sarà tutto automatico.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest