Buongiorno a tutti, in questa lezione andiamo a vedere come creare un database tramite cPanel.

Utilizzeremo uno dei database più diffusi al mondo, che è il MySql. È un database open source, ovvero con licenza che permette a chiunque di utilizzarlo, modificarlo e ridistribuirlo. Andiamo nella sezione database e premiamo la prima icona mysql Databases.

La pagina che si apre é suddivisa in diverse sezioni, ma le più importanti sono quella dove si crea un database, quella dove si crea l’utente e quella dove si assegna un utente a un database. Come vedete abbiamo dovuto oscurare i dati relativi ai nomi e agli utenti dei nostri database. Infatti è sempre meglio tenere questi dati privati, perché ricordatevi che nel vostro database ci sono tutte le informazioni che permettono al vostro sito di funzionare. Nel caso un malintenzionato riuscisse ad avere l’accesso, allora sperate bene di avere fatto un backup del vostro duro lavoro!

Ma procediamo ora con la creazione del database. Come vedete il suffisso é il vostro nome utente e questo non si puo cambiare. Inserite il nome del database e premete crea. Torniamo alla pagina precedente.

Andiamo ora nella sezione add new user e inseriamo il nome dell utente che avra’ accesso al nostro database… il numero massimo di lettere é sette, quindi cancelliamone una.
inseriamo la passwords o inserendola o utilizzando il generatore di passwords e premiamo create user… torniamo alla pagina precedente per collegare l’utente e il database.

Abbiamo due menu a tendina, nel primo dobbiamo selezionare l’utente, nel secondo il database. … premiamo aggiungi e veniamo mandati nella pagina dove decidere quali privilegi assegnare a questo utente. Infatti le operazioni che si possono fare sono diverse, come per esempio cancellare, selezionare e altro. A questo utente diamo tutti i privilegi e premiamo make change. Torniamo alla pagina precedente e possiamo verificare che quanto é stato fatto é andato a buon fine, infatti il database webipedia_dbtest123 ha come utente webipedia_dbuser1.

Nel caso in cui volessimo cancellare il database premiamo delete database…. Facciamo un esempio cno questo vecchio db di test. Ci viene chiesta la conferma.
Infine ci viene data la possibilità di cancellare anche gli utenti creati, in maniera analoga a come abbiamo fatto per il database.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest