Ora ci viene richiesto di inserire la directory, ovvero la cartella, dove vogliamo fare accedere questo utente. Questo significa, se dovessimo lasciare public html test, che il nostro utente potrebbe vedere tutto quello che c'é dentro la cartella test, cono relative sottocartelle e file. Diamogli invece la possibilità di vedere da public html, ovvero la cartella dove ci sono i file visibili se guardiamo la pagina da browser all’indirizzo webipedia.it, come spiegato nella video lezione sul file manager, dove vengono spiegata e illustrata le diverse cartelle all’interno del nostro spazio web.

Ora andiamo a inserire la quota, ovvero lo spazio massimo espresso in megabite, che vogliamo dare come disponibile a questo utento. Quindi per esempio, se gli dovessimo assegnare 3 megabite e l’utente cercasse di caricare un album di immagini da 20 mega, verrebbe bloccato perché andrebbe oltre la quota permessa.

Possiamo verificarlo anche dalla sezione FTP account, dove ci viene riportato il nome dell utente, la cartella di accesso, la quota attualmente utilizzata, la possibilità di cambiare password, cambiare quota, cancellare l’utente… e qui attenzione, perché abbiamo una doppia possibilità, ovvero quella di cancellare solo l’account oppure di cancellare sia l’account che tutti i file dalla sua cartella di accesso. Infine premendo su configura FTP client troviamo i dati per configurare il software di connessione ftp, o manualmente, oppure tramite un file di configurazione. Scarichiamo il file di configurazione per Filezilla che ci servirà nella prossima lezione, dove vi mostrerò come connettersi ed utilizzare l’account ftp appena creato.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. EVA
    EVA dice:

    Buonasera,
    per monitorare il mio sito su googleads devo creare un account ftp? Ho già scaricato il codice per la verifica del sito.
    Grazie.
    Eva

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Eva,
      forse ti riferisci a Google Analytics?
      Se guardi nelle opzioni del tuo tema, molto probabilmente trovi lo spazio per inserire quel codice (ma ovviamente dipende dal tema visto che non sono tutti uguali).
      Altrimenti puoi utilizzare un plugin come indicato nella lezione “il codice di monitoraggio di Analytics“.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Franco,
      non succede nulla se li elimini, puoi sempre ricrearli quando vuoi.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest