Prima di andare a vedere tecnicamente come creare e gestire i sottodomini, capiamo cos'è un sottodominio.

Come dice la parola stessa il sottodominio e’ un sottoinsieme del dominio. Per esempio forum.webipedia.it, cosi come test.webpedia.it sono sottodomini di webipedia.it, che anche lui, a sua volta è un sottodominio del .it, che in gergo viene chiamato TLD ( ovvero top level domain ).

I sottodomini possono essere utili in quanto permettono un’organizzazione migliore della nostra struttura. Infatti si può decidere di creare e utilizzarne uno, quando una sezione del nostro sito risulta essere troppo grande o è gestita in maniera differente. Se il nostro sito è fatto in WordPress e decidiamo di installare un forum, utilizzando per esempio il phpBB o il vBulletin, ci conviene creare un sottodominio, cosi da avere le due strutture separate e pulite.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Giuseppe Pinnelli
    Giuseppe Pinnelli dice:

    Ciao, un sottodiminio potrei utilizzarlo anche come Test del sito?
    mi spiego meglio, ho già un sito, vorrei crearne uno indentico da utilizzare per vari test, verificare aggiornamenti plugin che funzionino correttamente e cambiare la grafica su alcune pagine.
    Grazie attendo vostro suggerimento!

    Rispondi
  2. Stefano
    Stefano dice:

    Ho wordpress installato su siteground. Se creo da cPanel un sottodominio devo fare un’altra installazione di wordpress per il sottodominio stesso? e così per ogni sottodominio creato?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Stefano, si esatto. Per ogni sottodominio devi creare un installazione di WordPress a parte.
      Quindi prima crei il sottodominio e poi procedi con una normale installazione.
      Non ho chiaro come mai devi fare tanti sottodomini. Se mi spieghi il motivo, magari ti posso trovare una soluzione migliore.
      Fammi sapere, grazie

    • Stefano
      Stefano dice:

      Ciao Lorenzo, grazie per la risposta. In realtà non ho questa esigenza: la mia era una domanda puramente generale per capire qual è lo modalità corretta per procedere. Eventualmente dopo aver provato a crearne uno e aver fatto la relativa installazione di wp ti farò sapere!

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest