Buongiorno a tutti, in questa lezione vediamo i due diversi metodi per potere installare sul nostro computer un indirizzo email creato e potere cosi utilizzare il programma di posta che preferiamo.
In questa pagina abbiamo due sezioni differenti. Nella prima abbiamo a disposizione dei programmi da scaricare che fanno l’installazione dell’email in automatico.
Come puoi vedere ci sono diverse voci, ognuna che si riferisce a un sistema operativo e programmi differenti. Scegli quella che utilizzi e scarica il programma… per esempio io che uso mac devo scaricare la versione per lion e successivi… e una volta completato il download installa il programma.
Nella seconda sezione, ci vengono forniti tutti i dati necessari per potere installare l’email manualmente.
Quindi, a prescindere dal programma che usi, che sia outlook o mail del mac, quando vai a creare un nuovo account su uno di questi software, ti vengono richiesti dei dati come appunto: nome utente e password, server di posta in entrata e server di posta in uscita. Inoltre, se ce la spunta con la voce Autenticazione necessaria, o Richiedi password, spuntala.
Ovviamente i sistemi operativi e i programmi di posta sono cosi tanti, che è fuori dalle intenzioni di questa video lezione mostrarli tutti.
Salve,
è possibile gestire account email creati con cPanel attraverso Gmail?
Ho letto il vostro fantastico articolo “https://www.webipedia.it/lavorare-online/organizzare-caselle-email-gmail/” e mi è venuto un dubbio:
volendo impostare innoltri automatici (email forwarders) è opportuno procedere da cPanel o Gmail? I due possono creare qualche conflitto tra loro?
(non so se è utile dirvi che uso sistema operativo windows e hosting siteground)
Grazie.
Ciao Andrea,
ricorda che le email del tuo dominio (es:
andrea@tuodominio.it
) sono gestite dal tuo server, che in questo caso è SiteGround.Le email partono da quel server e vengono ricevute da quel server. Quello che fai con Gmail è semplicemente uno step in più, dove Gmail si interfaccia con il tuo server. Per esempio ti viene mandata una email, il tuo server la riceve, Gmail ogni tot di tempo dice “Scusa server di tuodominio.it ti è arrivata una nuova email?” Se si allora gliela passa altrimenti nulla.
Il vantaggio è che se hai più caselle email per più domini differenti, con questo sistema puoi leggerle ed inviarle tutte dalla stessa applicazione.
Ma ricorda è solo un passaggio ulteriore, tutte le impostazioni le fai dal tuo server.
Buona giornata
Ciao ragazzi,
ho installato la mail correttamente e riesco ad inviare e ricevere le mail senza problemi, solo che quando ricevo i messaggi la posta non è autenticata, in gmail viene visualizzato un punto di domanda quasi come se fosse uno spam, cosa posso fare? Grazie per l’aiuto
Ciao Matteo,
È una nuova funzione di Gmail per rendere la posta più sicura. Se l’email ricevuta non è autenticata mostra l’icona di avviso e vuol dire che l’email non è stata criptata.
Probabilmente quando hai configurato il client della tua email (Outlook, Mail, ecc…) non hai spuntato la voce dell’autenticazione obbligatoria.
Grazie
Domanda forse banale.. io che utilizzo un pc con sistema operativo Windows, quale devo scegliere? Devo cliccare solo imap o anche le altre voci?
Ciao Alberto,
Questi due protocolli non centrano con il sistema operativo in uso, ma sono una modalità differente per vedere le email. Con POP3 scarichi la posta sul tuo computer, mentre con IMAP è come avere un cloud per la posta che vai a consultare.
Se hai esigenze di usare l’IMAP di solito c’è un motivo specifico, quindi prendi pure il POP3.
Buona giornata
ok tante grazie