In questa video lezione andiamo a vedere come gestire i file sul server tramite il file manager.

Ci viene richiesto quale cartella vogliamo aprire. Scegliamo home directory cosi vediamo tutte le altre cartelle che abbiamo a disposizione.

Si apre un interfaccia molto intuitiva, molto simile ai computer che usiamo da casa o in ufficio. Infatti voglio ricordare che, un server, anche se la parola può spaventare, è esattamente un computer normalissimo, con le cartelle e i file.

La prima cartella che abbiamo a disposizione è home/webipedia. Chi usa mac o linux è gia abituato a questo tipo di struttura, dove ci sono i vari utenti dentro alla cartella home, come per esempio

Lorenzo o Andrea. Su questo server, invece, abbiamo l’utente webipedi, che, per motivi di sicurezza, può vedere soltanto quello che ce all’interno della sua cartella.

Sul lato sinistro possiamo navigare facilmente fra le cartelle, mentre sul lato destro vediamo il contenuto della cartella selezionata.

All’interno dello spazio web dell account, ci ritroviamo delle cartelle generate in automatico, quali: logs, public_ftp, public_html e via dicendo.

Non scendo nei dettagli di tutte, ma solo di una in particolare, public_html. Infatti i file all’interno di questa cartella sono quelli che gli utenti vedono andando online all’indirizzo del nostro sito. Sono i file del nostro sito web.

Con il file manager si possono fare tante altre operazioni. Questo lo possiamo vedere dalla barra degli strumenti. In questa lezione abbiamo visto solo le operazioni basilari, perché Il mio consiglio é quello di utilizzare il file manager solo in caso di operazioni semplici o nel caso in cui non siamo sul nostro computer, ma dobbiamo per forza accedere e fare delle operazioni sul server.

Infatti é sempre meglio elaborare i file sul proprio computer, quello che viene definito in gergo “lavorare in locale”, e una volta pronti caricarli sul server via FTP, cosa che si puo vedere nella lezione a questo argomento dedicata.

In questa lezione abbiamo visto solo operazioni basilari per rompere il ghiaccio con questo strumento. Il resto viene lasciato a voi. Spendeteci un po’ di tempo così da prendere confidenza.

Uno degli aspetti più interessanti del file manager è quello che si possono caricare file compressi, come i file .zip, e decomprimerli una volta sul vostro server. Questa funzione è molto comoda poiché tramite FTP, che è un altro metodo per gestire i file sul vostro server che vedremo nelle prossime lezioni, questa azione, ovvero la decompressione di una cartella zippata, non è consentita, quindi sarete costretti a caricare la cartella non compressa e i file al suo interno verranno caricati uno alla volta, con una relativa e notevole perdita di tempo.

Infine anche cancellare cartelle intere, sul file manger, è un operazione più rapida rispetto a una connessione ftp.

Ci vediamo nella prossima lezione.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Manuel,
      trovi il tasto per scaricare le lezioni sotto alla descrizione di ogni video.
      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest