Prima di andare a vedere tecnicamente come creare e gestire i sotto domini, capiamo cosa è un sotto dominio.
Come dice la parola stessa il sotto dominio è un sottoinsieme del dominio. Per esempio forum.webipedia.it, cosi come test.webpedia.it sono sotto domini di webipedia.it, che anche lui, a sua volta è un sotto dominio del .it, che in gergo viene chiamato TLD ( ovvero top level domain ).
I sotto domini possono essere utili in quanto permettono un’organizzazione migliore della nostra struttura. Infatti si puo’ decidere di creare e utilizzarne uno, quando una sezione del nostro sito risulta essere troppo grande o è gestita in maniera differente: infatti se il nostro sito è fatto in WordPress e decidiamo di installare un forum, utilizzando per esempio il phpBB o il vBulletin, ci conviene creare un sotto dominio, cosi da avere le due strutture separate e pulite.
Con cPanel la creazione e gestione di un sotto dominio è molto semplice e lo andremo a vedere nelle lezioni successive.
Ciao, un sottodiminio potrei utilizzarlo anche come Test del sito?
mi spiego meglio, ho già un sito, vorrei crearne uno indentico da utilizzare per vari test, verificare aggiornamenti plugin che funzionino correttamente e cambiare la grafica su alcune pagine.
Grazie attendo vostro suggerimento!
Ciao Giuseppe,
certo puoi utilizzarlo anche a tale scopo.
È sempre bene avere un posto dove effettuare test o studiare.
Quello che ti ricordo, però, è di mettere il sito in modalità di manutenzione e non fare indicizzare i suoi contenuti dai motori di ricerca.
Trovi delle utili informazioni su questo argomento in questo articolo del nostro blog: Due installazioni di WordPress nello stesso dominio e hosting
Buona giornata
Grazie mille Lorenzo..!
Ho wordpress installato su siteground. Se creo da cPanel un sottodominio devo fare un’altra installazione di wordpress per il sottodominio stesso? e così per ogni sottodominio creato?
Ciao Stefano, si esatto. Per ogni sottodominio devi creare un installazione di WordPress a parte.
Quindi prima crei il sottodominio e poi procedi con una normale installazione.
Non ho chiaro come mai devi fare tanti sottodomini. Se mi spieghi il motivo, magari ti posso trovare una soluzione migliore.
Fammi sapere, grazie
Ciao Lorenzo, grazie per la risposta. In realtà non ho questa esigenza: la mia era una domanda puramente generale per capire qual è lo modalità corretta per procedere. Eventualmente dopo aver provato a crearne uno e aver fatto la relativa installazione di wp ti farò sapere!
Ok perfetto. Noi siamo qua!