In questa lezione andiamo a vedere come utilizzare Filezilla, il programma che ci permette di connettere il nostro computer con il server e di gestire le operazioni di caricamento e cancellazione file. Scegliamo Filezilla perché è free ed è un ottimo prodotto.
Premiamo download…. e ci ritroviamo nella pagina dove scaricare il file. Come vedete il sito riconosce il sistema operativo che sto usando e mi propone il pulsante per scaricare la versione compatibile con il mio computer. Procediamo e, una volta completato, installate il software.
Avviamo Filezilla e procediamo con l’importazione tramite il file appena scaricato, cosa che automaticamente configurerà i dati di accesso del account ftp.
Andiamo ora ad aprire il gestore siti premendo questa icona. In questo pannello ci ritroveremo memorizzati tutti gli account che andremo ad inserire. Selezioniamo quello appena creato e vediamo che l’importazione ha completato per noi tutti i campi, fra cui host, tipo di accesso, nome utente, ma non password per motivi di sicurezza. Inseriamola.
Prima di vedere tutte le funzionalità di questo programma, andiamo a creare un altro accesso per lo stesso account FTP, ma questa volta impostando i dati manualmente.
Filezilla ci avvisa che siamo già a connessi a un server e ci da una doppia opzione. O aprire una nuova connessione in una nuova scheda, oppure utilizzare la scheda aperta e creare la nuova connessione.
Premiamo ok…. L’interfaccia di Filezilla si divide principalmente in due sezioni principali. Sul lato destro abbiamo il server, dove nella parte superiore possiamo selezionare le cartelle e nella parte inferiore vedere il loro contenuto.
Nel lato sinistro abbiamo il nostro computer, anche lui con cartelle navigabili come il server.
La gestione dei file é molto semplice. Andiamo per esempio a vedere come cancellare una cartella sul server.
Ora invece andiamo a vedere come caricare un file dal nostro computer sul server. Basta prenderlo dal lato sinistro, il nostro computer, e trascinarlo nel lato destro.
Le impostazioni che abbiamo utilizzato per questa lezione, sono impostazioni comuni, ma a volte, dipende anche con chi avete lo spazio web, possono cambiare certe impostazioni. Per esempio a volte viene richiesto di utilizzare il protocollo sicuro, ovvero sftp, impostazione che trovate sempre all’interno del gestore siti. Comunque se avete dei problemi nel connettervi, richiedete al vostro provider se ci sono particolari specifiche da seguire nell’impostazione dell vostro account ftp.
Buongiorno, ho scaricato Filezilla ma da un altro link trovato nei risultati di ricerca su Google. Il link messo sotto il video porta alla pagina di download di FILEZILLA ma quando si clicca su download si apre una pagina dove compare messaggio: QUESTO E’ UN SITO MALWARE!
Buongiorno Cosimo,
ho appena testato il link che è della pagina ufficiale del progetto Filezilla.
Non ho riscontrato alcun problema.
Non è che lo hai aperto da un altro link?
Non è che il messaggio proviene magari da un antivirus o firewall che hai installato sul tuo pc che ti restituisce una falso allarme?
Ciao Lorenzo, non escludo la possibilità che il mio antivirus stia dando dei problemi. A volte si comporta in modo molto strano e sinceramente non ho capito se sta funzionando correttamente oppure no. Mi consigli un check up da parte di qualche esperto? Grazie!
Ciao Cosimo,
certo, la prima cosa per lavorare bene online è avere un computer funzionante al 100%.
Quindi un controllo / formattazione, ogni tanto, non fa male.
Detto questo, però, prima di attribuire il problema al tuo pc, puoi fare una verifica utilizzando un altro computer e anche collegandoti da un’altra rete.
In questo modo, con questi due test, puoi verificare se effettivamente c’è qualche cosa di strano nel tuo pc.
Buona giornata