Buongiorno a tutti in questa lezione andiamo a vedere come creare e gestire i sotto domini.
Una volta effettuato l’accesso al nostro cPanel andiamo nella sezione Domain e premiamo Subdomains.
Come per le altre sezioni, cPanel ci propone in una stessa pagina la possibilità di vedere gli elementi, in questo caso i sotto domini, già creati e ritroviamo anche il modulo da compilare per la creazione di un nuovo sotto dominio. Procediamo e diamogli un nome. se ora premiamo il tasto tab per passare al prossimo campo, vediamo che in automatico ci viene proposta una cartella da utilizzare come cartella root di questo sotto dominio. Per intenderci, come spiegato nella lezione sul file manager, quando un utente visita il nostro sito webipedia.it, il server legge i file che sono presenti nella cartella public_html… ecco qui dobbiamo indicare la corrispettiva public_html del sotto dominio che stiamo per creare. In questo caso lasciamo test.
Possiamo ora vedere come il sotto dominio è stato aggiunto alla lista ed è ora disponibile. Sempre da questa pagina abbiamo la possibilità di accedere al file manager di questo sotto dominio premendo questo link…. oppure possiamo cambiare la directory del sotto dominio premendo questa icona…. possiamo anche gestire il redirect del dominio premendo manage redirect. In questa pagina andiamo ad indicare il sito a cui vogliamo fare ridirigere il sotto dominio. In questo caso, quando un utente andrà su test.webipedia.it verra’ rimandato al a webipedia.it. Infine possiamo cancellare il sotto dominio.
Come ultima cosa volevo verificare insieme a voi che il sotto dominio funzioni correttamente.
Pertanto mi connetto via FTP e posso subito vedere come ci siano le due cartelle dei miei due sotto domini, ovvero test e corsowp.
Carico un file di test all’interno della cartella principale del sotto dominio appena creato. Una volta finito l’upload apro una finestra del browser e inserisco l’indirizzo url che posta al file … test.webipedia.it/test.html … e tutto funziona correttamente.
Ciao, hai una domanda su questa lezione?
Iscriviti al sito o effettua il login