Prima di affrontare il corso su cPanel, dobbiamo capire che cosa è un hosting.
Per far si che il nostro sito sia sempre visibile, dobbiamo caricare i file su un computer, appunto il server, una macchina sempre accesa e pronta ad interagire 24h ore su 24 con tutti gli utenti che vogliono navigare le nostre pagine.
Le aziende che come servizio offrono diversi piani di hosting, non fanno nient altro che affittarci i loro computer.
Ci danno diverse possibilità’, ovvero possiamo prendere in affitto un server tutto per noi, oppure soltanto una parte, cosa che in gergo viene definita hosting condiviso.
Fra i servizi, oltre a quello dello spazio fisico su cui caricare i file, ce anche quello di posta, dove abbiamo la possibilità’ di creare e diversi indirizzi email.
Per amministrare tutte queste funzionalità, le aziende danno a disposizione dei loro utenti diversi software, grazie ai quali possiamo interfacciarci con le impostazioni che ci interessano.
Di programmi di gestione ce ne sono diversi, certe aziende hanno anche il loro software proprietario, ma ce ne e’ uno, appunto cPanel che e’ utilizzato da molte, fra cui i più’ grossi rivenditori di hosting mondiali.
Il vantaggio di imparare a usare cPanel, oltre a quello di essere un ottimo prodotto, e’ il fatto che, essendo largamente utilizzato, possiamo usarlo con molti fornitori senza trovarci ogni volta in un ambiente sconosciuto.
Salve, ho ricevuto da mio servizio di hosting questa comunicazione che per me è un po’ incomprensibile. Quando ho chiesto spiegazioni, mi sono state date ma non c’ho capito molto. Questo mi hanno scritto:
Salve,
cerco di farle chiarezza in merito alla nostra comunicazione.
Il suo account legato al dominio cirifletto.it è stato segnalato in quanto come dal grafico ricevuto supera le risorse previste per il pacchetto di hosting in uso.
Nel dettaglio lei satura le risorse in termini di processi di immissione ovvero il numero di richieste HTTP massime per file CGI e script PHP.
Il piano da lei in uso preve un massimo di 30 E/P mentre lei ne sta usando 139.
Tale evento può verificarsi in tantissimi casi, alcuni dei quali (i più comuni):
– un picco di visite
– CMS e relativo database non ottimizzati
– uno script o un cronjob pesante andato in loop
– un’operazione pesante lato backend (ottimizzazione DB, ricostruzione thumbnail, etc)
– un bug del CMS o di un suo componente (tema, plugin, etc)
– troppi plugin installati
– mancata ottimizzazione in ottica SEO
Il consiglio a questo punto è quello di effettuare un upgrade verso i servizi di Cloud VPS orientandosi per partire verso una soluzione di tipo cloud VPS V2, scegliendo se acquistare la soluzione managed o unmanaged.
UNMANAGED: tutta l’amministrazione della macchina sarà a suo carico, tra cui aggiornamenti del sistema operativo, gestione dei log, installazione dei firewall e tutte le eventuali installazioni software che vorrà inserire.
Ogni richiesta di intervento sulla macchina da parte del nostro staff avrà un costo di 60.00euro+iva all’ora, sempre dietro previa valutazione della fattibilità.
MANAGED: la gestione tecnica della macchina sarà data dal nostro reparto Tecnico, con la consegna di una macchina “chiavi in mano” completamente configurata.
L’opzione Assistenza Managed comprende una serie di servizi che vanno dalla consulenza, all’installazione e attivazione alla gestione della Cloud VPS.
Monitoraggio proattivo e costante h24 della macchina. L’opzione Managed include inoltre: licenza cPanel con Installatron, Cloud Linux, Backup R1 Soft, Certificato SSL Let’s Encrypt.
Tale configurazione ha un costo aggiuntivo pari a 171.00euro+iva / mese.
Siccome è da tempo che avevo l’idea di cambiare, secondo voi Siteground può aiutarmi ad ovviare al problema?
Scusatemi ma non so proprio che fare.
Ciao Tommaso,
in poche parole ti stanno dicendo che il tuo sito (o quello che hai installato sul loro server) consuma troppe risorse e pertanto devi passare ad una macchina più potente.
Le possibili cause per cui consumi troppe risorse sono già elencate una per una. Non capisco solo l’ultima “mancata ottimizzazione in ottica SEO” che per me non contra proprio nulla con le risorse della macchina.
Non so se devi fare un upgrade, perché i motivi possono essere davvero tanti.
Se per esempio hai avuto un picco di visite, ma solo in un giorno specifico ed è stato un evento stradordinario, magari casuale per un post su Facebook che è andato virale o simile, allora non c’è tutta questa fretta.
Invece se hai dei problemi tecnici sul sito che ti consumano risorse, allora la soluzione non è aumentare la potenza del server, ma risolvere i problemi del tuo sito.
Magari chiedi al supporto del tuo hosting di mostrarti il grafico del consumo delle risorse, così capisci subito se è un evento fisso o sporadico.
Inoltre chiedi anche chi esattamente consuma le risorse (pagine, script ecc…). Non so se il supporto del tuo server da questo tipo di aiuto, ma io sono abituato con SiteGround dove ti dicono nello specifico dove sta il problema.
Buona giornata
ciao, vorrei passare a siteground. attualmente un’agenzia ospita il mio sito su plesk.com. Mi consigliate siteground? mi frena solo il fatto che non abbia pagamento mensile.
Ciao Alberto,
forse mi volevi dire che come software per la gestione del tuo hosting usi Plesk.
Siteground invece usa appunto cPanel.
Come ho consigliato anche ad altri studenti, prova tu stesso il loro supporto, clicca qui, apri la chat e chiedi tutte le informazioni che vuoi, dai costi piuttosto che dai servizi. Toccherai con mano cosa significa dare un supporto immediato e di qualità.
Buona domenica