In questa lezione imparerai a conoscere la schermata All Sliders, quella che ti fa vedere tutti gli slider creati.

Una volta che avrai installato il tema che comprende Layer Slider (o avrai acquistato il plugin singolarmente) vedrai che sul menu di sinistra apparirà una nuova sezione con la quale controllerai ogni aspetto.

Abbiamo appunto la tab all sliders, due tab che servono più che altro agli sviluppatori in caso si volesse mettere mano al codice o ai css, quella per creare le tue transizioni personalizzate, quelle per controllare lo stato del sistema e una semplice pagina di descrizione del plugin.

Sulla schermata All Sliders troverai 3 opzioni per iniziare la costruzione della tua prima presentazione.

Nel caso tu abbia acquistato il plugin con un tema premium è possibile che troverai anche le slide del tema già presenti e pronte per essere modificate.

Generalmente infatti, quando si importano i file demo di un tema premium se comprende anche un plugin come layer slider WP vengono importati anche gli slider dedicati.

Con altri temi invece i file delle slide demo vengono scaricati insieme ai file del tema e quindi per importarle dovrai utilizzare la funzione Import Slider.

Una volta che l’avrai fatto, ti apparirà l’anteprima della slide creata come nell'esempio che mostriamo e, aprendone il pannello, potrai:

  • Ottenere lo shortcode per inserirla all’interno delle tue pagine.
  • Esportare la slide qualora la volessi utilizzare per un altro progetto.
  • Duplicarla sullo stesso sito, funzione che ad esempio torna molto utile se hai un progetto in diverse lingue.
  • Eliminare le slide che non utilizzi più.

Cliccando su Add new slider inizierai la configurazione di uno slider partendo da zero, ma come detto nelle lezioni precedenti, Layer Slider consente anche di incorporare con un semplice click moltissimi slider costruiti da designer e animatori professionisti.

Partire con uno di questi esempi ti darà la possibilità di essere subito operativo e di iniziare a mettere mano al plugin con un prodotto già realizzato a regola d’arte.

Per sfruttare questa opportunità clicca su template store.

Si aprirà una nuova finestra in cui potrai selezionare il tipo di slider che ti interessa.

Come vedi ce ne sono alcune gratuite e alcune premium, che puoi scaricare se registri il prodotto con il codice di acquisto.

Più sotto puoi anche selezionare un tipo di caratteristica specifica che deve avere la tua animazione.

Il mio consiglio è di prenderti del tempo per analizzarle tutte guardando le singole preview, sicuramente troverai una versione che si avvicina molto a quello che vuoi realizzare e che si adatta bene con i tuoi contenuti e con l’immagine del tuo sito.

Una volta scelta la tua composizione animata clicca su import e terminato il processo sarà subito pronta per essere modificata.

Come vediamo in questo esempio troverai tutte le slide impostate, con tutti i livelli già temporizzati e le animazioni inserite.

Andando avanti con i video capirai meglio come sono state create e sarai padrone di modificarle a piacimento.

Più in basso, sempre nella schermata All sliders trovi la sezione per inserire il tuo codice di attivazione e ricevere gli aggiornamenti automatici per le nuove release del plugin.

Quando acquisti un tema premium che comprende il plugin infatti troverai tutto perfettamente funzionante fino all’ultima versione, ma in futuro, non riceverai gli aggiornamenti automatici che rilasceranno gli sviluppatori dello slider.

Acquistando il prodotto otterrai, come per i temi avanzati, il codice da attivazione da incollare semplicemente in questa finestra.

Gli altri due box sono puramente informativi, c’è il link al supporto e quello per registrarsi alla newsletter per gli sviluppatori.

Ancora più sotto puoi stabilire chi potrà intervenire modificando le slide che crei, di default è selezionato solo il livello più alto dell’amministratore.

Nella tab successiva trovi il pannello per gestire i Google Fonts, ma questo lo vedremo in una lezione successiva e ci sono anche delle opzioni avanzate che ti consiglio di lasciare tranquillamente come trovi impostate.

Ora che hai familiarizzato con la tab all slider possiamo passare alla prossima lezione ed entrare nel vivo della costruzione del tuo primo slider animato.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Pino
    Pino dice:

    Ciao c’è un motivo perché nella mia versione di LS non vedo “Transition Builder”
    come mai?
    dove posso verificare qual’è la versione installata?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Pino,
      In questa versione hanno aggiornato leggermente il menu, ora il Transition builder lo trovi sotto la voce Options.

      La versione del plugin la trovi nella pagina principale in fondo, ma se hai inserito il codice di attivazione, dovresti avere sempre l’ultima versione in automatico.

      Buona giornata

  2. Manuela
    Manuela dice:

    Buongiorno,
    Come tema ho Enfold, quindi se non ho capito male il plugin layerslider WP è incluso, ma non riesco ad attivarlo; metto il codice di licenza che mi hanno dato con il tema ma me lo segnala errato. Come devo fare per attivarlo?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Manuela è esatto, acquistando Enfold il plugin è incluso nel pacchetto, solo che il codice di attivazione che possiedi vale solo per il tema e non per i plugin aggiuntivi.

      Con gli aggiornamenti futuri, avrai sempre l’ultima versione di Enfold, ma se vuoi rinnovare anche le versioni dei plugin dovrai acquistarli separatamente.

      Ad ogni modo la tua versione di Layer Slider continuerà a funzionare.

      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest