In questa lezione imparerai a creare un nuovo slider, attraverso delle aree di impostazioni specifiche.

Come già anticipato ci sono due strade possibili per costruire uno slide, o selezioni uno tra quelli già importabili e procedi alle modifiche oppure si parte da zero con uno slider vuoto.

Scegliamo questa seconda opzione in modo da farti capire meglio il pannello di controllo e gestione di Layer Slider WP.

Clicchiamo quindi su Add New e la prima cosa che dobbiamo fare è dare un nome allo slide che stiamo creando, io inserisco Homepage.

Una volta premuto il tasto di conferma verrai subito rimandato alla sezione dei settings generali dello slide.

Come vedi è una nuova schermata dal titolo Editing slider che indica proprio che stiamo lavorando su quello appena creato.

A fianco c’è un tasto per tornare alla lista precedente.

Ogni slider è controllato con i settaggi generali che imposti su questa pagina e che valgono per tutte le slide che comporranno la tua presentazione.

Voglio ricordare infatti che uno slider non è nient’altro che la combinazione di diversi slide, ognuno indipendente tra loro, ma che fanno capo alle medesime impostazioni generali che stiamo per vedere.

Queste slide le controllerai singolarmente nella seconda voce del menu.

Il terzo tasto riguarda gli eventi callback per aggiungere delle azioni lato programmazione, ma si tratta di una funzionalità avanzata di cui difficilmente avrai bisogno.

Vediamo ora di analizzare le singole tab presenti nei settaggi generali.

Per ora facciamo una panoramica generale, poi ci torneremo per vederle all’opera quando avremo terminato lo slider che realizzeremo in questo corso.

La prima tab che si apre è quella inerente al layout dello slide, ma come puoi notare, è presente anche una tab precedente che si chiama publish.

Una volta che avrai creato la tua composizione infatti, potrai decidere di pubblicarla in una data prestabilita.

Questa funzione potrebbe essere utile nei casi in cui vuoi far visualizzare lo slider per eventi specifici come ad esempio per fare gli auguri di buone feste ai tuoi utenti o se hai schedulato il lancio di un nuovo prodotto che si deve accompagnare ad una nuova presentazione.

Torniamo nella tab del layout, hai 4 opzioni tra cui scegliere.

  1. La prima è fixed size e serve se vuoi uno slide con immagini di larghezza uguale al layout del tuo sito
  2. La seconda è quella selezionata di default perché la più comunemente utilizzata. È lo slide responsive che adatterà il contenuto alla dimensione dello schermo su cui viene visualizzato.
  3. La terza opzione è Full width ossia a piena larghezza. Lo slide si disporrà occupando tutta la pagina ma con un’altezza predefinita.
  4. L’ultima opzione è Full size che in pratica prende tutta la grandezza del monitor.

Più sotto stabilisci le dimensioni di larghezza e altezza dello slider e puoi anche inserire una valore in percentuale che avrà effetto sulla larghezza degli slider responsive.

In questa prima fase ti consiglio di lasciarle impostate come di default perché sono già ottimizzate per la maggior parte dei dispositivi.

Limitarti a scegliere il tipo di layout tra i 4 proposti cambiando eventualmente l’altezza generale.

La tab successiva è dedicata alla visualizzazione mobile.

Spesso infatti, le slide molto elaborate non rendono bene se viste ad esempio con gli smartphone in verticale.

Questa opzione ti consente di nascondere lo slider da dispositivi mobile.

La funzione hide under e hide over può essere utile se non vuoi nascondere il tuo slide da smartphone, ma vuoi tenere sotto controllo quando mostrarlo.

Potresti per esempio creare uno slide ottimizzato per mobile e uno per desktop, inserirli entrambi nella tua pagina, ma mostrarli a misure alternate.

Per esempio al primo slide, quello per desktop, inserisci Hide Under a 769 (px), che significa nascondimelo da 769 compreso in giù, mentre per lo slider mobile inserisci Hide Hover 768, che lo nasconde da 768 compreso in su.

Il risultato sarà che, da iPad verticale a misure più basse, sarà mostrato lo slide ottimizzato per dispositivi mobili, mentre con device di misure maggiori quello per desktop.

Nella tab slideshow controlli tutti i parametri dello slider nel caso fosse composto appunto da più slide.

Puoi decidere quale sarà lo slide che deve partire per primo, puoi impostare la funzione di autoplay e cosa deve succedere quando l’utente passa col mouse sopra l’animazione.

Di default verrà messo in pausa nell’esatto momento in cui si compie l’azione ma puoi anche impedire che il video si stoppi o lasciare che lo slide termini le sue transizioni fermandosi appena dopo.

Più sotto scegli se abilitare o meno la navigazione con tastiera (utilizzando quindi le frecce avanti e indietro) o la navigazione con controlli touch come da mobile.

Se registri il plugin con il suo codice di attivazione noterai che verranno abilitate anche delle funzioni aggiuntive che sono identificate con la stellina.

In questo caso abbiamo la possibilità di far partire lo slide dopo che l’utente avvia lo scroll del monitor

Se vuoi che il tuo slider non vada avanti a girare all’infinito ma si fermi dopo un determinato numero di cicli, inserisci il numero di loop che deve eseguire.

Infine, se hai una serie di slide che non seguono un filo logico prestabilito puoi anche dare un po più di dinamismo allo slider abilitando lo shuffle mode che in pratica mostrerà le singole slide in sequenza casuale.

La tab appearance ti permette ti stabilire l’aspetto di base che dovranno avere le slide.

La skin puoi lasciarla full width come di default, con la seconda opzione verrano nascosti i tasti di navigazione.

Da cui puoi aggiungere un css personalizzato come in questo caso che vediamo è stato impostato con il margine sotto uguale a 0 pixel.

Se le tue slide devono avere le stesse caratteristiche, come ad esempio un colore di sfondo sempre uguale o un’immagine di background fissa non serve inserirli ogni volta in ogni slide, ma ti sarà comodo stabilire queste impostazioni da questo pannello.

Tutte le slide che creerai manterranno queste impostazioni di base.

Nella navigation area determini le opzioni di navigazione.

Puoi mostrare o nascondere i bottoni avanti e indietro dello slide sia allo stato normale che al passaggio del mouse.

Volendo puoi anche mostrare il timer delle singole slide.

Puoi scegliere tra il bar timer che mostra una piccola riga orizzontale nella parte superiore, il circle timer che mostra un piccolo cerchietto nell’angolo in alto a destra e lo slidebar che aggiunge il controllo nella parte bassa.

La thumbnail navigation è sempre un’opzione di navigazione, è quella che mostra una piccola anteprima della slide successiva.

Dal seguente pannello decidi se abilitare o disabilitare la funzione all’hover del mouse o se lasciarla sempre visibile.

Sotto stabilisci la grandezza delle miniature e la loro opacità.

La tab dedicata ai video ha poche opzioni da scegliere. La prima permette di far partire i video in automatico, le altre riguardo la possibilità di mettere in pausa il filmato e la qualità del filmato caricato da youtube.

Nella tab Yourlogo puoi aggiungere il tuo logo in una posizione fissa all’interno di ogni slide.

Clicca sul tasto e selezionalo dal pannello media, poi più in basso determini la posizione esatta di dove deve apparire nello slider e se deve essere linkato a una pagina particolare.

La tab dedicata alle opzioni controlla il background generale dello slide e gli effetti di parallasse.

Normalmente lascio tutto come impostato, ma tu puoi tranquillamente fare i tuoi esperimenti appena avrai completato il tuo slider animato.

Nell’ultima tab troviamo delle opzioni miste.

Use relative url ti servirà abilitarla se stai utilizzando il plugin su un sito di test e se in futuro dovrai trasferire WordPress su un altro dominio.

La seconda opzione lasciala attiva perché esegue un controllo sui display retina e regola il ridimensionamento delle immagini a seconda del device.

Infine puoi aggiungere un’immagine di preview del tuo slider che ti aiuterà a distinguerlo se ne realizzerai più di uno e la ritroverai nel pannello All slider.

Prima di terminare questa lezione faccio presente che c’è anche un tastino per mostrare le opzioni avanzate.

Abilitandole appariranno, solo nelle tab in cui c’è la possibilità altre opzioni identificate con una piccola bandierina.

Prova a fare un check sulle impostazioni che vengono aggiunte nelle varie tab.

Una volta che avrai scelto le opzioni base, premi su save changes e le impostazioni verranno salvate.

Noi ci vediamo nella prossima lezione dove inseriremo i primi elementi nella slide.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Antonio
    Antonio dice:

    Ciao,
    il mio sito su mobile e’ veramente orrendo…
    non ho capito bene se devo creare una versione per smartphone e una per computer.
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Antonio,
      In genere non occorre fare due versioni di slider, perché se impostato correttamente dovrebbe adattarsi in automatico ad ogni dispositivo.

      Se però hai uno slider molto “complesso”, potrebbe essere utile realizzare una versione semplificata dedicata agli utenti mobile.

      Un’altra soluzione è quella di nascondere del tutto lo slider (ad esempio per i cellulari) e sostituirlo con una semplice sezione con un’immagine di background.

      Buona giornata

  2. Andrea
    Andrea dice:

    come si inserisce il plugin “countdown timer ultimate” sopra lo slider in modo da averlo in trasparenza sulle immagini che scorrono?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      Per inserire un elemento esterno ad uno slider devi utilizzare gli shortcode.

      Anche Countdown ultimate offre questa opzione, trovi lo shortcode sulla pagina del plugin.

      Per inserirlo ti basta aggiungere un livello di testo alla tua slide e incollare il codice.

      Se poi vuoi che scorrano delle immagini, devi posizionare il livello con il countdown in cima e alternare le immagini lungo la linea temporale.

      Buona giornata

  3. Pino
    Pino dice:

    Salve
    stamattina mi sono accorto che una slide aveva un comportamento strano,
    ovvero l’altezza dello sfondo era manchevole di 40px in altezza.

    Questo Slider è stato realizzato partendo dall’esempio “Enfold – most beautiful theme ever” e molti parametri sono stati lasciati inalterati.
    Un parametro che ha richiamato la mia attenzione è Layout (nella tab Slider Settings)
    Nel mio Slider è impostato:
    Full width
    Canvas width 1140
    Canvas heigth 380
    Max-width 100%
    Allows fullscreen mode: abilitato

    Quello che ho notato è che una immagine alta 380px viene visualizzata per 340px:
    mancano 20px in alto e 20px in basso.
    Perché succede questo?

    Inoltre è possibile all’interno di una slide posizionare le immagini o i testi in relazione ad un oggetto?
    Infatti ho due scritte che stanno a dx e sx di una immagine, ho osservato però che su alcuni monitor le scritte si sovrappongono all’immagine.
    Grazie
    Pino

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Pino
      Innanzitutto considera che gli slider sono elementi responsive, quindi la porzione di immagine che visualizzi deve adattarsi ad ogni misura del browser.

      Se imposti un’altezza fissa in Slider Settings > Layout, devi tenere in considerazione quella come altezza di base, ma l’immagine si adatterà in larghezza a seconda di quanto è grande la finestra (e a seconda di quanto è larga l’immagine di partenza).

      Quello che devi fare è inserire un’immagine con una proporzione più ampia rispetto a quella che imposti nelle dimensioni fisse (ad esempio 1600x600px), poi, quando la inserisci come sfondo, devi modificare il parametro Position in modo che abbia il “taglio migliore”.

      Nelle slide non si possono inserire dei layer che modificano la loro posizione in relazione ad altri layer, ma si possono utilizzare i valori in percentuale invece che quelli assoluti nella tab Styles del layer stesso.

      In questo modo ogni oggetto si dispone in relazione alla grandezza della finestra del browser.

      Buona giornata

  4. Pino
    Pino dice:

    Innanzi tutto complimenti per la chiarezza
    ho provato ad impostare “Show bar timer” ma non vedo nulla in alto a destra
    forse dipende dal fatto che nel vostro esempio l’immagine ha una cornice?
    ho impostato pure “Show slidebar timer” ma mi sembra troppo invasivo
    si può “togliere” il pallino?
    grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Pino e grazie per i complimenti!

      Considera che sia il bar timer (che mostra una linea sulla parte superiore della slide che scorre da sinistra a destra) che il circle timer (che invece mostra un piccolo cerchietto nell’angolo in alto a destra) sono “poco visibili” perché sono bianchi e trasparenti, quindi se hai un fondo chiaro è probabile che non le veda.

      Prova ad utilizzare un fondo più scuro o un’immagine più contrastata e li dovresti vedere.

      Per controllare gli elementi di navigazione invece, devi intervenire sule opzioni sopra, che consentono di abilitare o disabilitare la navigazione a pallini, le frecce laterali o la navigazione con anteprime.

      Buona giornata

  5. elmax22
    elmax22 dice:

    Ciao ragazzi.
    Vorrei capire meglio, nella voce Yourlogo dello slider settings, la differenza tra “YourLogo” e “YourLogo link”.
    Inoltre per LayerSlider Wp o Revolution Slider: una volta acquistati, in quanti siti si possono usare? Possono essere utilizzati anche su siti che costruiamo per altre persone?
    Stessa cosa volevo chiedere anche per Divi: ok abbiamo diritto ad un numero illimitato di utilizzi, ma questo vale solo su siti nostri o possiamo comunque utilizzarlo se su siti costruiti per altri con domini a loro intestati?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Max,
      con l’impostazione your logo inserisci un’immagine che vale per tutte le slide.

      Stabilisci quindi la posizione inserendo i valori in pixel nel campo sotto (partono dall’angolo in alto a sinistra).

      Con il link invece inserisci il collegamento ad una pagina del tuo sito, ti basta incollare la URL.

      Per i plugin premium su themeforest vale lo stesso discorso dei temi.

      Visto che ad ogni installazione dovrebbe essere associato un codice di attivazione (per poter ricevere gli aggiornamenti gratuiti futuri), dovresti comprare una licenza per ogni installazione.

      Leggi comunque la spiegazione della licenza regolare sulla pagina di themeforest.

      Per Divi invece non ci sono limiti, puoi utilizzarlo su tutti i siti che vuoi.

      Buona giornata

  6. francesco
    francesco dice:

    Ciao, non riesco a ridimensionare le immagini inserite in un nuovo layer dagli angoli come fate nel corso. L’immagine ha una selezione rossa che mi permette solo di spostarla e non di ridimensionarla. Grazie mille

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Francesco, mi sembra strano, che tipo di immagine stai inserendo? Sei sicuro che l’hai inserita in un layer e non come immagine di sfondo?

      Eventualmente mandami una schermata della tua pagina di backend dello slider alla mail di supporto, così gli diamo un’occhiata.

      Buona giornata

  7. MORENO FORZAN
    MORENO FORZAN dice:

    Salve, sto realizzando un sito con enfold e un mio amico che ha uno schermo a risoluzione maggiore del mio(1920×1200) mi dice che nel suo monitor la prima slide (che e’ un piccolo video che va in loop) e’ spostata a sinistra e non prende tutto lo schermo, io ho lavorato con la mia massima risoluzione 1366×768, da notare che le altre slide sono perfette e prendono lo schermo al 100%, nella sezione layout ho abilitato la funzione responsive e full-widht come nelle altre ma non riesco a capire come posso correggere questo problema.
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Moreno, prova a controllare queste impostazioni:

      Nel pannello Slider Settings imposta Full Width.

      Come dimensione Canvas metti un valore tipo 1400 e stabilisci l’altezza in base alle proporzioni della tua immagine.

      Se poi hai inserito lo sfondo valido per tutte le slider dalla tab Appearance prova a modificare il parametro background size (ci sono 4 versioni) e vedi se si risolve.

      Controlla anche che background position sia al 50%-50%.

      Se invece hai inserito lo sfondo direttamente nella slide, trovi le stesse impostazioni da provare nella tab Slides di fianco all’immagine (nel campo Size).

      Prova a lavorare su questi due pannelli, vedrai che troverai l’opzione che ti allarga lo sfondo senza lasciare spazi bianchi.

      Buona giornata

  8. Angelo Vergallo
    Angelo Vergallo dice:

    Ciao Gianluca Su DIVI non è preinstallato niente di simile? Non mi piace molto lo slider di default che ha.
    quale dei due plugin consigli come facilità d’uso?
    Grazie

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Angelo, in effetti lo slider di Divi è molto più semplice (ma anche più limitato).

      Questo perché, sia Layer Slider WP che Slider Revolution, sono plugin sviluppati “esternamente.”

      Ci sono dei temi come ad esempio Enfold, che li comprendono nel prezzo, ma solo perché gli sviluppatori di quel tema hanno preso accordi con gli sviluppatori dello slider.

      Detto questo, ti dico che non c’è molta differenza, hanno pannelli di controllo diversi, ma i risultati che puoi ottenere sono più o meno gli stessi.

      Ti consiglio di guardare le anteprime di ogni slider e di valutare gli effetti, le transizioni e tutte le possibilità che ti offrono.

      Poi, scegli in base a quelle che si avvicinano di più a quello che vuoi realizzare.

      Come spieghiamo nel corso infatti, l’aspetto positivo di questi plugin è che troverai già moltissime slider demo da usare come base per costruire la tua.

      Buona giornata

  9. alberto
    alberto dice:

    Buongiorno, sto realizzando un sito con il tema twenty eleven, e’ possibile su questo tema installare il plugin layer slider?

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Alberto, su quel tema non è possibile installare Layer Slider.
      Tra l’altro, il tema che stai usando è quello del 2011, davvero molto vecchio.
      Cerca almeno di aggiornarlo al Twenty Seventeen di quest’anno.

      Il mio consiglio, se vuoi utilizzare Layer Slider, è di acquistare un tema premium come Enfold, che lo ha già integrato.

      Vedrai che sarà un investimento che ti porterà molti altri benefici.

      Spero di esserti stato utile,
      Buona giornata

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest