In questa lezione vedremo come impostare le azioni che deve compiere il form una volta che viene inviato.

Per farlo occorre accedere alla tab Email & Azioni.

Come puoi vedere, troverai anche in questo caso delle voci comuni pre compilate.

Ogni opzione può essere abilitata o disabilitata a seconda delle esigenze.

La prima serve per salvare nel database di ninja forms tutti i messaggi che ricevi e non ha altre opzioni da configurare.

Poi troviamo la mail di conferma che riceverà l’utente.

Aprendone le opzioni notiamo che c’è il campo a che contiene lo shortcode della mail dell’utente.

Quello che puoi fare è personalizzare le tue comunicazioni.

Di default il sistema inserisce lo shortcode all fileds, che, in pratica, riporta tutti i campi che ha compilato l’utente.

Tu puoi inserire cià che desideri.

Ad esempio, nel nostro caso posso mettere un ciao, recuperare le informazioni del nome e ringraziare per la risposta.

Essendo però un campo editabile puoi aggiungere link, immagini, elenchi puntati ecc.

Nella configurazione avanzata puoi aggiungere altri parametri, come il formato della mail e puoi decidere i campi copia conoscenza e copia conoscenza nascosta.

E-mail notification è la mail che riceverai tu come amministratore.

Di default il sistema recupera la mail che trovi in impostazioni > Generali, ma chiaramente puoi inserire l’indirizzo che ti è più comodo.

Poi troviamo la mail per le risposte con lo shortcode della mail utente.

L’oggetto del messaggio e di nuovo lo shortcode che recupera tutti i campi.

In configurazione avanzata troviamo gli stessi campi del precedente.

Infine abbiamo di default il messaggio di feedback istantaneo che apparirà appena l’utente avrà premuto invio.

In questo caso si aggiunge anche che è stata inviata una mail di conferma all’indirizzo dell’utente.

Oltre a questi campi però, ne puoi aggiungere anche altri.

Nel caso ad esempio non volessi inserire un messaggio ma far andare l’utente su una pagina particolare puoi utilizzare il modulo reinderizza e inserire la url della tua pagina di atterraggio.

Inoltre, ci sono anche tutte le integrazioni di ninja forma che però saranno abilitate solo se acquistate.

Ora che abbiamo definito tutte le impostazioni di ricezione, possiamo fare un test per controllare che sia tutto ok

Andiamo quindi sulla pagina del nostro modulo di contatto e scriviamo una mail di prova: Inserisco il mio nome, la mia mail, un messaggio di prova e premo invio.

Come vedi appare il messaggio che abbiamo impostato nel success message e, controllando la mail, notiamo che è arrivata sia quella all’indirizzo di invio, che quella nella mail personale.

Nella prossima lezione andremo a vedere gli ultimi due aspetti di questo plugin, ossia la sezione dei settings generali e quella relativa alle submissions.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. Cristiano
    Cristiano dice:

    ciao ho provato usare i contact form di wordpress, da qualche giorno sto facendo prove di compilazione e invio ma non mi arriva più nessuna email dal modulo, ho provato con ninja form ma idem….cosa può essere successo? potete aiutarmi grazie

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Cristiano,
      vediamo di capire.

      Se in locale o sul server?
      Se sei su un server con quale hosting?

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