In quest’ultima lezione su Ninja Forms impareremo ad inserire il modulo nelle pagine di un sito.

Se apriamo un pagina di prova, puoi notare come, sulla sidebar di destra sia apparsa la voce Append ninja Form.

Dal menu a tendina appariranno tutti i moduli che hai creato e potrai decidere quale visualizzare.

Utilizzando questa funzione, il modulo si aggiungerà in fondo alla pagina.

Se però hai necessità di inserirlo in mezzo al contenuto puoi sempre utilizzare il tasto che è apparso dopo l’installazione del plugin di fianco a quello per inserire elementi media.

Anche in questo caso, cliccandolo ti permetterà di selezionare il modulo desiderato e inserirà lo shortcode relativo dove ti è più congeniale.

Ricordiamo che lo shortcode è anche sempre disponibile da copiare e incollare dove preferisci dal menu dove trovi tutti i moduli.

Volendo inserirlo nei widget o nelle sidebar, puoi anche evitare di inserire lo shortcode.

Troverai semplicemente il widget già pronto.

Ora hai tutti gli elementi per impostare e modificare i tuoi moduli di contatto con Ninja Form, ti ringrazio per la tua attenzione, e ti auguro buon lavoro.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

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  1. Claudio
    Claudio dice:

    Non ho domande sul corso, che è perfetto.
    Mi resta però una curiosità. Cerco il modo di creare il “double opt-in” per la diretta conferma dell’utente al modulo d’iscrizione al mio partito politico, e non l’ho trovato né in “Seven”, né in Enfold, né in Ninja. In pratica, vorrei impedire a Contact Form “DB” o a “Flamingo” di caricare l’iscrizione nel database se l’utente non l’ha prima confermata. Per il Seven c’è un’estensione basata su MailChimp? Anche Enfold, però (uso questo tempo) tra le sue impostazioni di base – vedi Newsletter – ha MailChimp. Che significa?
    Forse, invece, si può semplicemente modificare la mail numero 2 che “Seven” manda all’utente per confermare la ricezione del modulo? Hm…
    Non mi suona.
    Adesso però sono le sei della mattina e torno a letto.
    Ottimo corso, bravi!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Claudio,
      non ho capito bene come stai raccogliendo le iscrizioni.
      Se lo fai tramite Mailchimp, allora il double optin viene gestito da questa applicazione.
      Se invece non usi Mailchimp, ma hai un semplice modulo di contatto (Contact Form 7 e Flamingo), allora devi utilizzare il campo “acceptance” (premi il bottone nella TAB Form) che ti genera il seguente shortcode:

      [acceptance your-consent] Inserisci il tuo testo e link alle pagine legali [/acceptance]

      Facendo un test dovresti avere la spunta obbligatoria su questo campo, altrimenti il modulo non viene inviato.

      Buona giornata

  2. Andrea
    Andrea dice:

    Ciao.

    Non mi è chiara una cosa: questi moduli di contatto si possono utilizzare anche per far iscrivere gli utenti a una sorta di newsletter di aggiornamento del sito (ad esempio che vengano avvisati automaticamente quando c’è un nuovo post nel blog) oppure ci sono widget o plugin specifici per questa operazione?

    Grazie.

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Andrea,
      no, questi moduli sono usati semplicemente per ricevere comunicazioni dal tuo sito.

      Per l’iscrizione alla newsletter ci sono plugin apposta, che possono essere sia realizzati dai servizi per l’email Marketing come Mailchimp, oppure da produttori esterni come Bloom della Elegant Themes.

      Tutto il procedimento per integrarli è spiegato nella lezione Plugin WordPress per Mailchimp del corso che abbiamo appena rinnovato.

      Buona giornata

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