In questa lezione analizzeremo un’altra funzionalità di contact form 7 che troviamo sempre nella tab relativa alle mail ovvero la possibilità di inserire una seconda mail di ricezione.

L’utilizzo più comune che si fa di questa funzione è quello di mandare una mail di risposta automatica a chi ha appena compilato il modulo.

È una pratica consueta per dare subito un feedback all’utente.

Come vedi, attivando l’opzione è già impostata per svolgere proprio questa funzione.

Il campo A in questo caso riporta lo shortcode della mail dell’utente (e il motivo è semplice).

Perchè il sistema funzioni in automatico deve compilarsi ogni volta con la mail dell’utente che ha invitato la richiesta.

Visto che io non ho modificato il campo relativo alla mail, non devo fare alcuna modifica.

Poi come vedi viene riportato il nome del sito su cui sto lavorando e tutte le indicazioni viste prima.

Se il tuo obiettivo è quello di mandare un feedback all’utente, non serve riportare tutti gli shortcode come sopra, a meno che tu non voglia mandare un riepilogo della richiesta.

Di default infatti vedi che è ancora indicato il testo del messaggio.

Quello che puoi fare è inserendo ad esempio un piccolo ringraziamento.

Grazie per averci contattato, ti risponderemo a brevissimo.

Inoltre puoi personalizzare maggiormente il messaggio, magari inserendo il suo nome.

Aggiungo ad esempio Ciao e lo shortcode del nome.

Personalizza quindi il tuo feedback a seconda delle tue esigenze.

Questa funzionalità della doppia mail però potrebbe anche essere utile per mandare una mail ad un’altra persona che non sia l’utente finale, come ad esempio un tuo collaboratore.

Ad esempio per mandare questa mail a Lorenzo, mi basterà modificare il campo A e potrà personalizzare il messaggio a seconda delle informazioni che voglio che riceva.

Nella prossima lezione ci occuperemo ancora dei feedback che riceve l’utente.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Cristiano
    Cristiano dice:

    ciao Lorenzo, compilo il modulo contatti ma non mi arrivano le mail, li ho provati entrambi, il mio hosting è siteground, prima avevo dei moduli integrati su un tema premium chiamato the 7 e le mail arrivavano regolarmente poi da un giorno all’altro non ha più funzionato e le mail finiscono come notifiche nei commenti, leggibili dalla dashboard…non capisco proprio il problema…avete qualche idea? grazie

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Cristiano,
      dici che “la mail finiscono come notifiche nei commenti”, ma non riesco a capire.
      Mandami una email al supporto con lo screenshot sia del modulo lato admin di CF7, sia delle “notifiche”, sia del messaggio frontend quando compili il modulo.
      Grazie

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest