In questa lezione capirai come animare i singoli elementi che compongono la slide in modo da renderla viva.
L’attenzione dell’utente si sposterà man mano che gli elementi appariranno sullo schermo e in questo modo il tuo slider sarà più accattivante e invogliante alla lettura.
Per fare in modo che ogni livello abbia una vita propria dobbiamo dare uno sguardo alla sezione sottostante.
Come vedi, per ogni livello che inseriamo appare una barra che lo rappresenta nell’animazione.
Per prima cosa possiamo, in caso ci siano molti elementi da gestire, rinominare ogni singolo livello, in modo da capire subito su cosa stiamo lavorando.
I livelli sono come degli strati, il più in alto è quello che starà sotto a tutti gli altri, quindi per fare in modo che un oggetto sia in primo piano rispetto ad un altro, occorrerà spostare il livello al di sotto dei quello che vogliamo coprire.
Nel nostro esempio, l’immagine della donna è posizionata dietro rispetto al bollino dello sconto, se volessi farla apparire in primo piano, dovrei spostare il livello semplicemente trascinandolo.
Il lato destro devi immaginarlo come se fosse la pellicola di un film.
Draggando la freccia puoi controllare manualmente come si dispongono gli elementi e puoi gestirne le tempistiche in due modi, sposando direttamente gli estremi o inserendo i valori nei campi numerici.
I valori sono espressi in millisecondi e rappresentano:
- Quando partirà l’animazione,
- Quando finirà,
- Quanto deve durare, sia all’inizio che alla fine.
Se ad esempio vogliamo che il tasto ci metta di più a comparire, basterà aumentare il valore dell’animazione in entrata e la sua comaprsa sarà più lenta.
Per verificare immediatamente il risultato di quello che fai clicca sul tasto play.
Come vedi è facile modificare a a mano le sequenze di apparizione di ogni oggetto, ma se vuoi avere un’ulteriore aiuto da parte di Revolution Slider puoi anche affidarti a uno dei preset che sono già pronti.
Facciamo subito una prova, considerando che lui ordinerà i livelli automaticamente a seconda di come li hai posizionati in verticale, quindi seleziono tutti i livelli e scelgo uno dei modelli.
Schiaccio play e valuto il risultato.
Ora sta a te la scelta, puoi decidere di lavorare manualmente senza problemi, ma a meno che tu non voglia fare qualcosa di davvero personalizzato puoi tranquillamente utilizzare questi preset che sono già studiati per essere gradevoli all’aspetto.
Aggiorniamo nuovamente la pagina e come vedi il nostro slider ora è esattamente come lo desideravamo.
Ora, per completare il nostro slider, possiamo creare un’altra slide e vedere cosa succede quando ne aggiungiamo una.
Per comodità duplicheremo quella appena creata e faremo delle piccole modifiche allo sfondo al testo e all’immagine, ma tu considera che puoi crearne una diversa dall’altra e renderle anche molto complesse.
Clicchiamo quindi sul tasto duplica, cambiamo l’immagine di sfondo, eliminiamo gli elementi che non ci interessano e inseriamo un nuovo titolo e una nuova immagine.
Quando siamo soddisfatti del risultato salviamo e aggiorniamo nuovamente la pagina.
Ora il nostro slider è composto da due slide differenti che si alternano.
Quando affronterai la realizzazione del tuo slider animato, il mio consiglio è di navigare in rete e prendere spunto dagli slider dei siti che vedi in giro.
Su Themeforest ad esempio, tutte le demo dei temi premium presentano slider favolosi, utili per raccogliere qualche idea e trovare il tuo spunto personale.
Per questa lezione è tutto, ora sei davvero pronto per realizzare le tue animazioni.
Nella prossima lezione vedremo qualche altro esempio pratico per capire come sfruttare al massimo le potenzialità del plugin.
Buongiorno, ho provato due volte ad agire sulle impostazioni generali e entrambe le volte mi si sono azzerate le impostazioni della timeline di ogni singola slide. Non sono certa se questo dipenda da qualche mio errore o se invece sia un problema di worldpress. Provo a spiegare: Preparo due o tre slides, ogni slide ha degli elementi e utilizzando la timeline in basso e le caratteristiche in alto, personalizzo, ogni singolo elemento e scritta, con un’animazione diversa. Dopo, intervengo sulle impostazioni generali, provando vari tipi di transizioni tra le tre slide, salvando ogni volta e provando l’effetto nel sito. Dopo una serie di prove, le singole impostazioni delle timeline (velocità e momento di ingresso nella slide) risultano improvvisamente azzerate (momento di ingresso uguale per tutti e velcità anche). Mentre, i valori dello stile, animazione, loop, etc. in alto rimangono invariati. Forse ho impostato qualcosa di generale che si sovrappone all’animazione dei singoli elementi all’interno delle slides? Grazie mille, spero di essere stata precisa nella spiegazione.
Ciao Paola,
purtroppo essendo un caso particolare mi è impossibile capire cosa non stia funzionando.
Sono desolato, ma dovrei mettere le mani nel tuo sito e testare di prima persona.
Buona giornata
Con Photoshop ho risolto il problema della rotazione continua perfettamente, grazie. Se posso vorrei chiederle un’altra cosa. Oltre al movimento dei singoli elementi, mi piacerebbe crare una slider animata sovrapponendo tutte le slides in sequenza e in trasparenza. So che è possibile ma, forse, dimentico qualche passaggio perchè, pur attivando la “transizione” nelle “impostazioni slider” – “impostazioni generali”, guardando il preview, non mi attiva nessuna delle tipologie possibili di transizione. Grazie mille, Paola
Ciao Paola, sono contento di averti aiutato a risolvere.
Per fare quello che chiedi, basta che aggiungi una slide alla prima (che avrà tutti gli elementi temporizzati) e poi, in Impostazioni generali, scegli la durata che devono avere le varie slide e il tipo di transizione (fai attenzione che non siano abilitate funzioni tipo Loop Single Slide altrimenti girerà solo la prima).
Considera anche che le modalità preview non sempre offrono una renderizzazione “precisa” del risultato finale, quindi ti consiglio di provare a pubblicarla per verificare l’effettivo funzionamento.
Buona giornata
Grazie mille del consiglio, provo con photoshop. Buona giornata!
Buongiorno, grazie per la lezione. Uso già queste funzioni ma vorrei capire se oltre a far apparire gli oggetti in movimento, impostando un inizio e una fine, si possa impostare un movimento infinito a rotazione. Intendo uno scorrimento, (da sinistra a destra o da sopra a sotto e viceversa) di un solo oggetto all’interno della slide, creando una continuità senza stacchi (più oggetti clonati che formano una catena, un nastro, o come in una pellicola). Spero di essere stata chiara. Grazie!
Ciao Paola,
Dovrebbe essere possibile con la funzione Loop Layer che trovi sotto le Layer Options.
Se la attivi puoi selezionare il tipo di loop che deve eseguire il livello (o un movimento sulla timeline o un effetto).
Una volta che lo hai scelto, ancora più sotto scegli i fotogrammi di inizio e fine del loop all’interno della slide.
Il mio consiglio è di creare l’oggetto da “looppare” in photoshop (nel caso di una pellicola ad esempio puoi impostare tutti i fotogrammi uno in fila all’altro in modo che non si si vedano stacchi) e inserirlo con dimensioni più larghe rispetto alla dimensione dello slide.
Poi prova prima a guardare se tra gli effetti c’è qualcosa che possa andare bene al tuo scopo, in caso contrario crea un loop con spostamento orizzontale sulla timeline.
Tieni però presente che la slide deve essere responsive, quindi controlla che l’effetto che inserisci sia funzionale anche da smartphone e tablet.
Buona giornata
Scusate ma alcune parti del video sono troppo veloci e temo di perdere qualcosa.
Ad esempio non sono riuscito a capire come, cosa si è fatto, dopo la creazione della seconda slide, per far comparire in sequenza la prima slide e la seconda.
Grazie
Ciao Massimo
Le slide si dispongono in sequenza in modo automatico.
Se guardi il pannello in alto dello slide editor vedi che la prima slide che verrà mostrata è quella chiamata #1 Presentazione.
Cliccando sul tasto Agg Slide ne inserisci una che verrà mostrata dopo che la prima avrà eseguito tutta l’animazione.
In questo modo puoi aggiungere quante slide desideri e, se vuoi modificarne l’ordine di apparizione, basta che trascini il riquadro nella posizione desiderata.
Buona giornata
Salve,
Non riesco a capire come inserire le animazioni in preset.
Al minuto 2 di questo video, compare in basso una serie di preset per le animazioni in entrata e uscita. io nel mio slider revolution non lo trovo. come faccio per attivarlo? devo scaricare qualche add on ?
grazie in anticipo.
Ciao Angelo, in effetti hai ragione.
Ho controllato anche io e nell’ultimo aggiornamento hanno eliminato i preset.
Evidentemente era una funzione poco utilizzata perché, in effetti, le animazioni sono tutte diverse e ogni utente gestisce i tempi delle transizioni a seconda degli elementi che deve animare.
Non ti serve scaricare nessun add-on, usa i semplici controlli manuali trascinando i pallini, vedrai che riuscirai anche senza preset, è un sistema molto intuitivo.
Buona giornata