In questa lezione vedremo come impostare le azioni che deve compiere il form una volta che viene inviato.

Per farlo occorre accedere alla tab Email & Azioni.

Come puoi vedere, troverai anche in questo caso delle voci comuni pre compilate.

Ogni opzione può essere abilitata o disabilitata a seconda delle esigenze.

La prima serve per salvare nel database di ninja forms tutti i messaggi che ricevi e non ha altre opzioni da configurare.

Poi troviamo la mail di conferma che riceverà l’utente.

Aprendone le opzioni notiamo che c’è il campo a che contiene lo shortcode della mail dell’utente.

Quello che puoi fare è personalizzare le tue comunicazioni.

Di default il sistema inserisce lo shortcode all fileds, che, in pratica, riporta tutti i campi che ha compilato l’utente.

Tu puoi inserire cià che desideri.

Ad esempio, nel nostro caso posso mettere un ciao, recuperare le informazioni del nome e ringraziare per la risposta.

Essendo però un campo editabile puoi aggiungere link, immagini, elenchi puntati ecc.

Nella configurazione avanzata puoi aggiungere altri parametri, come il formato della mail e puoi decidere i campi copia conoscenza e copia conoscenza nascosta.

E-mail notification è la mail che riceverai tu come amministratore.

Di default il sistema recupera la mail che trovi in impostazioni > Generali, ma chiaramente puoi inserire l’indirizzo che ti è più comodo.

Poi troviamo la mail per le risposte con lo shortcode della mail utente.

L’oggetto del messaggio e di nuovo lo shortcode che recupera tutti i campi.

In configurazione avanzata troviamo gli stessi campi del precedente.

Infine abbiamo di default il messaggio di feedback istantaneo che apparirà appena l’utente avrà premuto invio.

In questo caso si aggiunge anche che è stata inviata una mail di conferma all’indirizzo dell’utente.

Oltre a questi campi però, ne puoi aggiungere anche altri.

Nel caso ad esempio non volessi inserire un messaggio ma far andare l’utente su una pagina particolare puoi utilizzare il modulo reinderizza e inserire la url della tua pagina di atterraggio.

Inoltre, ci sono anche tutte le integrazioni di ninja forma che però saranno abilitate solo se acquistate.

Ora che abbiamo definito tutte le impostazioni di ricezione, possiamo fare un test per controllare che sia tutto ok

Andiamo quindi sulla pagina del nostro modulo di contatto e scriviamo una mail di prova: Inserisco il mio nome, la mia mail, un messaggio di prova e premo invio.

Come vedi appare il messaggio che abbiamo impostato nel success message e, controllando la mail, notiamo che è arrivata sia quella all’indirizzo di invio, che quella nella mail personale.

Nella prossima lezione andremo a vedere gli ultimi due aspetti di questo plugin, ossia la sezione dei settings generali e quella relativa alle submissions.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. Stefano L.
    Stefano L. dice:

    Ciao,
    sto costruendo il mio primo “modulo” con Ninja Forms grazie al vostro corso, tutto bene fino a quando sono arrivato alla parte trattata in questo video “Messaggi di risposta” [ Email&Actions ].
    Come indicato nel video vorrei fare in modo di ricevere il modulo compilato dall’utente al mio indirizzo email, quindi fare in modo che compaia un messaggio di conferma “immediato” ed eventualmente una email di conferma all’utente.
    Il punto è che quando entro in “Email&Actions” NON trovo alcun campo pre-compilato (lo si dà per scontato ma, nel mio caso, non è così).
    Ho pensato quindi di inserirli io dal principio, semplicemente cliccando su “Add New”. La scheda appare, compilo regolarmente i campi ma poi, quando salvo, mi appare sempre lo stesso messaggio:
    Error thrown
    Call to a member function save_admin() on null”
    Il risultato è che non salve le mie impostazione e quindi tutta questa parte viene meno.
    A questo punto ho il modulo pronto ma non lo posso usare perché senza questa sezione è un bel problema.
    Spero di essermi spiegato bene e che questo problema sia facilmente risolvibile!
    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Stefano,
      sono desolato ma nonostante ho letto più volte la tua email non sono riuscito a capire il problema. Dovrei mettere le mani nel tuo sito.
      Se vuoi usufruire del nostro servizio di supporto personalizzato contattaci dalla pagina di supporto.

      Grazie e buona giornata

    • Stefano L.
      Stefano L. dice:

      Ciao Lorenzo,
      grazie per la risposta.
      Il problema è dato unicamente dal fatto non riesco a salvare le schede (messaggi di risposta) della sezione “Email&Actions”.
      Quando salvo mi appare sempre lo stesso errore:

      Error thrown
      Call to a member function save_admin() on null

      Questo il problema. Pertanto non riesco ad impostare né l’invio del form compilato al mio indirizzo, né la conferma immediata all’utente.

      Se il supporto personalizzato è l’unica soluzione vi contatterò lì.

      A presto,

      Stefano

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Stefano,prima di fare partire l’assistenza personalizzata ti consiglio di fare un ultima cosa visto la tipologia di errore.
      Infatti una risposta dal server di quel tipo significa che c’è un problema di programmazione.
      Come prima cosa ti chiedo se hai tutto aggiornato. Sia il tema, che i plugin che WordPress. Nel caso aggiorna a poi riprova.
      Poi ti consiglio di disattivare i plugin e lasciare solo NinjaForm. Poi riprovi.
      Se il problema non c’è più allora significa che un altro plugin che avevi installato è in conflitto.
      Poi nel caso attivi uno dei temi di default (uno dei twenty) e riprovi. In questo modo testi il conflitto con il tema.
      Se ancora dopo questi 3 tentativi il problema persiste, allora ti consiglio di contattare il supporto di NinjaForm perché con molta probabilità il problema è nel loro codice.
      Questi sono gli stessi procedimenti che farei io inizialmente.

      Buona giornata

    • Stefano L.
      Stefano L. dice:

      Grazie ancora Lorenzo per la trasparenza e le indicazioni,
      vorrei precisare che sul mio sito era già presente un classico form per i contatti e funziona regolarmente (sempre NinjaForm).
      Tutto è aggiornato, penso che dovrò contattare NinjaForm dato che il problema persiste.
      Buona giornata!

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ma hai seguito le indicazioni che ti ho dato? quelle di disattivare un plugin alla volta e cambiare tema.
      Questa è la prassi che fanno tutti i tecnici come diagnosi per capire e individuare il problema.

    • Stefano L.
      Stefano L. dice:

      Ciao Lorenzo, sì, risolto, il problema era dato semplicemente dato dalla versione NinjaForm, io avevo installato quella che vedevo nel video e non sapevo che ce ne fosse una più recente 😅 e soprattutto non riuscivo a capire perché il problema fosse legato solo a quella sezione specifica “Email&Actions”…purtroppo non sono molto pratico, l’importante comunque è aver risolto! Grazie ancora!

  2. Cristiano
    Cristiano dice:

    ciao ho provato usare i contact form di wordpress, da qualche giorno sto facendo prove di compilazione e invio ma non mi arriva più nessuna email dal modulo, ho provato con ninja form ma idem….cosa può essere successo? potete aiutarmi grazie

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Cristiano,
      vediamo di capire.

      Se in locale o sul server?
      Se sei su un server con quale hosting?

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest