Corso AdSense e Pubblicità

Google Publisher Toolbar: verificare il corretto inserimento dell’annuncio.

Questa veloce lezione per darvi le indicazioni su come controllare se avete effettivamente inserito o meno un annuncio correttamente.

Infatti, a volte, può capitare, che quando create una nuova unità pubblicitaria e la andate a inserire subito dopo, non venga restituita, sul vostro sito fin da subito, una pubblicità.

Prima di pensare e scervellarvi ricercando un presunto vostro errore, ecco 2 metodi per verificare che nella pagina frontend del vostro sito sia effettivamente presente l’annuncio.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Piergiorgio
    Piergiorgio dice:

    Buongiorno Lorenzo, scusa lo so che siamo nella settimana di Ferragosto ma il web non va in ferie 😂. Il mio sito creato con blogger mi sta generando entrate bassissime, 1 centesimo a click. E’ mai possibile? E’ normale questa cosa? Il blog è nuovo, l’ho fatto con blogger qualche mese fa ma sto iniziando ad utilizzarlo solo da un mese. Mentre l’altro blog che ho da qualche anno fa anche 50 centesimi a click. Può essere che c’è troppa pubblicità tra adsense, amazon, payclick? Grazie ancora e scusami per il disturbo.

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Piergiorgio,
      questo che esponi è un problema che molti publisher possono riscontrare.

      Sai, mettendomi dall’altra parte del business, ovvero come advertiser, quello che faccio è vedere se la sorgente di traffico (in questo caso AdWords + Annuncio + Sito Web publisher) mi porta soldi.

      All’inizio gli do la possibilità pagando anche cpc alti. Poi se mi portano guadagno sono disposto ad aumentare il costo per clic, altrimenti la diminuisco, se non togliere la campagna direttamente.

      Inoltre se ci sono più advertiser che stanno facendo soldi con tale sito (o addirittura tale pagina) si andranno a scontrare sull’asta per ottenere il click, con il relativo maggior guadagno del publisher.

      Tutto questo per darti gli elementi di riflessione sul tuo sito: i suoi contenuti, la gestione della pubblicità su di esso ecc…

      Devi analizzarlo per poi fare successivi test.
      Analizza i Rapporti sul rendimento di AdSense e anche quelli di Analytics per capire meglio dove c’è stato il patatrak.
      Su mobile? su desktop? entrambi? Canali URL? ecc…

      Buona giornata

Corso WordPress GRATUITO

INSERISCI NOME E MAIL PER ACCEDERE ALLE PRIME LEZIONI GRATUITAMENTE.

Zero spam. Garantito.

Corso Wordpress Gratis

Inizia il Corso di WordPress GRATIS!

Inserisci nome ed email per avere l'accesso gratuito alle prime lezioni del corso. Impara a costruire da solo il tuo sito web!

Ci sei quasi! Ti abbiamo mandato un'email per confermare il tuo indirizzo di posta.

Pin It on Pinterest