Corso AdSense e Pubblicità

Creare un’unità pubblicitaria AdSense

In questa lezione andiamo a vedere come creare l'unità pubblicitaria.

Le scelte fra le varie impostazioni sono molte ed ognuna con delle funzionalità specifiche che andremo a spiegare.

Hai una domanda su questa lezione?

Accedi al video corso


  1. Nicoló
    Nicoló dice:

    Ciao Lorenzo. Avrei bisogno gentilmente di alcune delucidazioni se possibile.

    1. Come eliminare o disattivare un’unità pubblicitaria? Su adsense riesco solo a nasconderla ma lo stato rimane comunque attivo.

    2. Poiché adsense ha iniziato a pubblicare unità in modo incontrollato sul mio sito, ho disabilitato tutti gli annunci automatici su adsense, nascosto tutte le unità create (non sapendo come eliminarle) ed eliminato tutte le ADS sul plugin (vorrei quasi disattivare anche il plugin per ora).
    Su desktop il problema sembra risolto, anche se google publisher toolbar mi rileva su tutte le mie pagine desktop un’unità 300×150 senza dettagli e senza alcun nome. Da dove viene?

    3. Mentre su desktop e tablet non visualizzo nessuna unità, su mobile visualizzo su tutte le pagine un indesiderato banner sotto l’header. Come eliminarlo dato che ho eliminato tutto ciò che potevo sia su adsense sia sul plug-in?

    Vorrei riuscire ad eliminare tutte le unità in modo da reinserirle in futuro molto lentamente controllandone il posizionamento

    Ti ringrazio molto..
    Buon lavoro e buona giornata
    Nicolò

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Nicolò,

      le unità non si possono cancellare. Si possono solo nascondere ed evitare la pubblicazione del relativo snippet sul tuo sito.
      Non si possono canceallare perché Google deve mantenere i dati legati ad ogni unità (click, guadagni, impressions ecc…).

      Per il resto che mi dici sono davvero tante informazioni e mi viene difficile fare un quadro della sitazione.
      Come ti dicevo non devi fare nulla lato AdSense, ma appunto non pubblicare gli snippet.
      Se le hai pubblicate tramite plugin, allora cancellale tutte dal plugin che hai utilizzato.
      Se nonostante questo rimangono, allora prova a disattivare il plugin.
      Se anche dopo questo rimangono, allora penso che sia perché hai attiva la cache (o tramite plugin o tramite direttamente il tuo provider).
      Se la cache è tramite plugin, per esempio con W3TC, allora devi svuotare la Page Cache.
      Se la cache è gestita del tuo provider, allora devi entrare nel tuo pannello di controllo dell’hosting, accedere alla relativa sezione e svuotare la cache.

      Buona giornata

    • Nicoló
      Nicoló dice:

      Ciao Lorenzo, ti ringrazio molto.

      Ho risolto il problema come dicevi tu in due modi: eliminando il plug-in e reinstallandolo di nuovo, e poi disabilitando le opzioni di advances ads>opzioni>adsense>Verification code & Auto ads e Disable violation warnings. Quest’ultime mi caricavano automaticamente ads indesiderate.

      Ultima domanda: ad oggi, ci sono limiti del numero di unità pubblicitarie che si possono inserire in una pagina? Le pubblicità rallentano il caricamento delle pagine?

      grazie mille
      ciao

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Nicolò,
      bene che hai risolto!

      Il limite di unità pubblicitarie è di 3 (unità di link , vignetta e overlay non inscluse).
      Inoltre se un giorno raggiungi un buon guadagno mensile, allora verrai contattato dal tuo Manager AdSense con cui potrai scambiarti idee per il miglioramento del tuo sito. Per esempio è stato proprio il mio manager che mi ha abilitato la pubblicazione di 4 annunci in pagine che avevano abbastanza contenuto, così che comunque il posizionamento risultasse equilibrato rispetto al testo.

      Infatti ha visto un post sul loro forum dove a quanto pare il numero di ads per pagina è stato rimosso da poco, ma si devono rispettare comunque le altre norme per il posizionamento. Non ho trovato però nella documentazione ufficiale questa segnalazione.

      Il succo è semplice. Basta dare un colpo d’occhio alle proprie pagine per capire se si sta fornendo più pubblicità che contenuto.
      Detto questo, nel link che ti ho appena passato non si fa riferimento al numero di ads per pagina, come in passato, quindi l’informazione letta nel forum potrebbe essere vera. Comunque, nella maggior parte delle pagine, inserire più di 3 spazi ads è veramente eccessivo. Ricorda anche che gli advertiser sono in competizione per inserire gli annunci, pertanto se ci sono meno spazi valgono di più.

      Per rimanere informati su tutte le novità il Blog di AdSense è un buon punto di partenza.

      Buona giornata

Pin It on Pinterest