Esattamente, che cos’è è AdSense e come funziona lo scenario della pubblicità online?
In questo primo gruppo di lezioni vi verrà spiegato il funzionamento di questo business. Andremo a vedere le varie parti, ovvero i giocatori in campo che ne fanno parte. Andremo a vedere la terminologia che si utilizza in questo settore, spiegando nel dettaglio i significati di ognuno di questi.
Ciao,
per piacere vorrei sapere in un report di una campagna search oltre al CTR, CPC e Impressions quali altri aspetti sono utili da analizzare per valutarne i risultati?
Ciao Isa,
facendo proprio “i conti della serva” la cosa più importante è sapere quanto hai speso e cosa hai ottenuto.
Se l’obiettivo è la vendita di un prodotto, allora l’obiettivo è guadagnare. Se hai speso 100 e fatto 200, allora la risposta vien da se.
Se l’obiettivo è il contatto di un prospect, allora dovresti sapere i tuoi dati, ovvero “quanti prospect ci vogliono per ottenere un cliente? la life cycle di un cliente quanto mi porta?”.
Se per esempio la life cycle di un cliente è di 200 e hai speso 100 per ottenerlo, allora sei in guadagno. Se hai speso 250 sei in perdita, e devi cercare di aumentare la life cycle per andare a break even.
Buona giornata
ciao ragazzi,
una domanda, Adsense è uno strumento quindi adatto ai soli Publisher? Mentre per gli advertiser lo strumento è Adwords???
Grazie
Ciao Giorgio,
si esatto. AdSense è per i publisher, in quanto pubblicano.
AdWords è per gli advertiser, in quanto fanno pubblicità (adv) ai loro prodotti.
Buona giornata