come far scaricare un pdf su wordpress

Hai un Ebook o un qualsiasi altro documento PDF che vuoi far scaricare dai tuoi utenti?

WordPress consente il caricamento di un file in questo formato direttamente dal pannello media.

Una volta fatto, ci sono diverse opzioni che puoi considerare. In questo articolo le vedremo tutte.

Eh si, perché un documento può essere messo a disposizione con diverse modalità.

  • Puoi far scaricare un PDF gratuitamente con un semplice link.
  • Puoi farlo scaricare in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter.
  • Puoi farlo scaricare in cambio di un like o della condivisione di una pagina.
  • Puoi venderlo direttamente dal tuo sito.

I 4 Metodi per far scaricare un PDF su WordPress

Partiamo con la nostra guida.

1. Link diretto in un post di WordPress

download pdf gratis

Per inserire un PDF nell’editor di testo devi seguire lo stesso procedimento di quando aggiungi un’immagine ad un post o ad una pagina.

  1. Apri il post che intendi modificare.
  2. Clicca su Aggiungi Media (o trascina direttamente il documento all’interno dell’editor).
  3. Clicca su Inserisci nell’articolo.

In automatico vedrai che si crea il link con il nome del tuo PDF. Molto semplice.

Molti temi avanzati, inoltre, permettono l’inserimento di bottoni personalizzati nell’editor tramite shortcode o l’utilizzo di moduli bottone del loro Layout Builder.

Per utilizzarli devi sapere la URL del PDF che carichi sul tuo server.

Se non hai caricato il PDF, allora procedi nel pannello Media > Aggiungi Nuovo.

Caricato il documento potrai accedere alla sua pagina di admin (come se fosse un post o una pagina). Da qui, nella colonna di destra, al pannello Salva, trovi la voce “URL del file“. Ecco, quello è il link che punta alla risorsa (PDF) sul tuo server.

Ora quando ti viene richiesto l’inserimento della URL del PDF basta che inserisci la URL appena copiata.

Ecco un esempio con il tema Enfold:

scaricare pdf

2. Fai scaricare un PDF per ottenere iscritti alla tua newsletter

download pdf in cambio iscrizione newsletter

Come diciamo spesso, creare una newsletter è una delle attività cardine di ogni business online.

La maggior parte delle volte che sui siti rendono disponibile un PDF gratuito, lo scopo è uno solo: far crescere la propria lista di iscritti.

In cambio del download viene richiesta la semplice iscrizione ad una lista.

Agli utenti iscritti si possono inviare comunicazioni generali, offerte speciali, coupon, gli ultimi articoli del tuo blog e ogni altra cosa utile a fidelizzare il pubblico.

Ti sarà capitato spessissimo di consultare blog e siti web in cui, ad un certo punto, appare un pop-up di questo tipo.

Puoi farlo anche tu.

Per raggiungere tale obbiettivo ti servono due cose:

  • Un servizio di email marketing.
  • Un plugin per la raccolta delle email.

Per quanto riguarda il primo abbiamo scelto Mailchimp, poiché perfette per chi si avvicina a quest’attività per la prima volta e anche perché gratuito fino ai 2.000 iscritti.

Come plugin per l’optin (pop-up), dopo averne testati diversi, abbiamo scelto Bloom, la soluzione della Elegant Themes.

Il procedimento per fare scaricare il PDF, a prescindere dai sistemi che userai, rimane lo stesso.

  1. L’utente si iscrive alla newsletter.
  2. L’utente riceve un’email con il link di conferma alla newsletter.
  3. Premendo il link atterrerà su una pagina del tuo sito dove, con il metodo indicato al punto precedente, metterai a disposizione il PDF.

3. Chiedi like o condivisioni in cambio del download

download pdf in cambio di like

Se il tuo obiettivo è far crescere la tua popolarità sui social, puoi utilizzare anche un plugin come quelli che abbiamo recensito nell’articolo Aumentare Follower Social.

Leggendolo troverai la descrizione dettagliata dei migliori plugin, sia gratuiti che a pagamento, che permettono uno scambio fra un like / share dell’utente e il tuo eBook / PDF.

Per il nostro sito abbiamo scelto la versione premium di Social Locker for WordPress.

Ti mostro come funziona in questo esempio in cui offriamo un PDF per scrivere titoli che attraggano l’attenzione dei tuoi utenti:

4. Vendi il tuo documento

vendita download pdf

L’ultima alternativa è quella di vendere il tuo eBook o PDF direttamente dalle pagine del tuo sito.

Se deciderai per questa strada voglio darti un consiglio: prima di procedere assicurati che il tuo materiale sia davvero valido e che non ci siano altri concorrenti che magari propongono gli stessi contenuti gratuitamente.

Solo se un prodotto è davvero unico e di qualità, riuscirà a ricavarsi il proprio spazio nel mondo degli eBook.

Detto questo, hai diverse strade da percorrere.

Se vuoi far scaricare un PDF soltanto, probabilmente non ha molto senso costruire un eCommerce.

Potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione qualora avessi anche altri prodotti da proporre.

Tra i diversi plugin per creare eCommerce però, troverai anche soluzioni gratuite come Easy Digital Download che è studiato appositamente per permettere il download di file digitali previo pagamento.

Un’alternativa ancora più semplice è quella di inserire un semplice tasto PayPal.

Per farlo puoi utilizzare uno dei tanti plugin che trovi nella repository di WordPress come Quick PayPal Payments o Paypal Donations.

Fai una ricerca controllando che siano compatibili con la tua versione di WordPress e che siano ben recensiti dagli utenti per poi scegliere quello con cui ti trovi meglio.

– – –

Ora che hai tutti gli strumenti necessari non ti resta che scegliere il metodo che preferisci per far scaricare un PDF ai tuoi utenti.

Potresti iniziare a distribuirlo gratuitamente e vedere quanto è interessato il tuo pubblico.

Se la risposta sarà positiva puoi pensare di offrirne una parte gratuitamente e una parte “in cambio di qualcosa”.

Poi, in uno step successivo, perché no, anche a trasformare il tuo PDF in un vero e proprio prodotto.

9 commenti
  1. Sara
    Sara dice:

    Buongiorno,
    io dovrei creare una newsletter con un bottone che invita gli iscritti a scaricare un’offerta promozionale. E’ possibile inserire un bottone che cliccandolo scarica direttamente il pdf senza dover passare dell’area download del sito?

    Rispondi
    • Sara
      Sara dice:

      Ciao Lorenzo,
      Quella in cui solitamente sono caricati i file pdf ma io devo baypassare questa cosa e fare in modo, se vi è l’opportunità, che chi riceva la mia newsletter cliccando nel bottone “scarica” riesca a scaricare direttamente il file.

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Sara,
      devi caricare il pdf nei media del tuo sito.

      Poi copi la URL del pdf (che a questo punto si troverà sul tuo server) ed inserisci quel link all’interno della newsletter come un semplice link.
      Miraccomando fai il test dalla URL per verificare che effettivamente si la URL giusta per accedere al pdf.

      Buona giornata

    • Sara
      Sara dice:

      Grazie mille Lorenzo, ho fatto come mi hai detto e funziona tutto perfettamente proprio come intendevo io.
      Gentilissimo!

  2. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Ciao Gianluca,
    Grazie mille per la risposta.
    Io optavo per il metodo meno complesso, senza area riservata.
    Sai che plugin dovrei scaricare per impostare il mio progetto così? Si riesce a fare con Mailchimp in maniera gratuita?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Lorenzo,
      con Mailchimp puoi tranquillamente realizzare una struttura del genere, creando ad esempio diversi form a seconda del pdf che vuoi far scaricare (gratuitamente fino a 2000 iscritti).

      A livello di plugin noi utilizziamo Bloom della Elegant Themes.

      Buona giornata

  3. Lorenzo
    Lorenzo dice:

    Ciao,
    Articolo molto interessante grazie.
    Ho un deubbio per quanto riguarda il punto 2. Diciamo che l’utente si iscrive alla newsletter e poi scarica il mio pdf. Ipotizziamo che l’utente si riconnetta al mio sito una settimana dopo e vuole scaricare un altro pdf. Che cosa fa si iscrive alla newsletter un’altra volta? Oppure – tramite Mailchimp e Bloom -c’è un sistema di login con user e password in modo tale da non rifare tutto il procedimento di iscrizione?
    Grazie mille in anticipo
    Lorenzo

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Lorenzo, intanto grazie per i complimenti!

      Dipende tutto da come decidi di impostare il tuo progetto.

      Nel caso più semplice si fa come hai scritto.

      Ci sono blog che hanno molti pdf da poter scaricare, l’utente dovrà ogni volta inserire la mail e, se è già registrato, non accadrà nulla di particolare, il sistema riconoscerà che la mail è già presente e permetterà il download.

      Se invece vuoi strutturare il tuo progetto in modo più complesso, devi aggiungere al servizio di iscrizione anche un’area membri in cui l’utente inserirà i dati di login indispensabili.

      A questo proposito ti invito a leggere l’articolo su come creare un’area riservata o una pagina protetta da password.

      Buona giornata

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