Plugin eCommerce WordPress

WordPress è come un puzzle dalle mille facce, si può conoscere come un semplice sistema di blogging, fino ad utilizzarlo per la creazione di piattaforme e-commerce robuste ed efficienti.

Grazie ai suoi Plugin eCommerce infatti, è schizzato al primo posto nella classifica dei CMS maggiormente usati per le vendite sul web, attirando a sé novizi ed esperti del settore.

Se anche il tuo obiettivo è vendere qualcosa online, dovresti pensare anche tu, ad utilizzare WordPress per creare il tuo sito eCommerce. In questo articolo vogliamo spronarti a rimboccarti le maniche per far fruttare ogni tuo sforzo, segnalandoti  alcuni dei plugin eCommerce che, ti daranno la possibilità di creare una piattaforma funzionante in meno di un’ora!

Le possibilità sono tantissime, grazie ad oltre 300 plugin tra cui scegliere, quasi tutti in continua crescita e miglioramento. Questo numero potrebbe gettare nello sconforto chi deve prendere una decisione, ed è per questo che abbiamo di creare una piccola bibbia del pianeta plugin eCommerce, racchiudendo solo il meglio disponibile.

Ricordati di installarli uno per volta, rimuovendo quello provato in precedenza qualora se ne volessi provare un’altro, in modo da non creare nessun conflitto.

Il Santo Graal dei Plugin eCommerce: WooCommerce

Plugin eCommerce WordPress: Woocommerce

Quando parliamo di WooCommerce, ci riferiamo al plugin gratuito più popolare e diffuso per la creazione di e-commerce con WordPress.

Con oltre tredici milioni di download questo plugin viene utilizzato da oltre il 30% dei negozi online ed è sicuramente la scelta migliore quando si vuole intraprendere questo tipo di attività.

Una volta installato, rappresenterà lo scheletro del tuo negozio virtuale, diventando un solido punto di partenza grazie ad una vastissima serie di opzioni pre-esistenti. Questo perché è stato costruito e pensato appositamente per WordPress.

Ti permetterà di vendere qualunque tipo di prodotto, sia fisici, che virtuali, che basati sulle affiliazioni, in ogni parte del mondo o negli stati che selezionerai.

Con oltre 350 di aziende che quotidianamente contribuiscono ad aumentarne le potenzialità, avrai accesso ad una serie infinita di temi e funzionalità aggiuntive, sia gratuite che a pagamento, e entrerai a far parte di una delle più grosse community del web.

Questo ti garantirà:

  • Aggiornamenti: una comunità attiva si prodiga costantemente per tenere aggiornati i propri prodotti, anche a livello si sicurezza.
  • Scalabilità: il tuo negozio online potrà crescere insieme al tuo business ampliandosi e adattandosi ad ogni nuova esigenza.
  • Protezione: Mantenendo i tuoi dati indipendenti da software di terze parti avrai il pieno controllo del tuo business e garantirai un’esperienza sempre sicura ai tuoi utenti.
  • Aiuto: oltre al supporto dedicato del plugin, potrai contare su numerosi forum in cui troverai la risposta ad ogni domanda o problema che dovrai risolvere.

Il sistema di default ha già installato le principali funzionalità che possono servire ad un eCommerce, tutte gratuite: sistemi di pagamento come paypal, bonifico, carte di credito, gestione della valuta, geolocalizzazione, inserimento e gestione prodotti, inventario, costi e tipologie di spedizione, gestione delle tasse ecc…

Per i tuoi utenti potrai prevedere un sistema avanzato di coupon e scontistica, potrai abilitare le recensioni ai prodotti o far visualizzare solo quelle degli utenti verificati.

Grazie a questo plugin eCommerce, avrai il pieno controllo dei dati del tuo sito web. È stato infatti predisposto un sistema di tracking degli ordini che elencherà tutto quello che è avvenuto sulla piattaforma e, in più, potrai collegarlo ad un account analytics per conoscere tutto quello che c’è da sapere sul comportamento dei tuoi utenti.

Il sistema è già strutturato per essere SEO friendly e perfetto per la visualizzazione da ogni device.

Inoltre, dal punto di vista grafico, sarai in grado di personalizzare nel minimo dettaglio l’aspetto del tuo eCommerce: potrai scegliere lo stile del tuo negozio online, tramite una vastissima disponibilità di temi dedicati, impostare le pagine dei prodotti, creare scenari di consegna, integrare gateway di pagamento e scontare i prodotti in vendita.

Tutto tramite un semplice processo di creazione del catalogo, con pagamento automatizzato e la possibilità di registrazione da parte dei tuoi clienti.

Visto che WooCommerce è il plugin eCommerce più popolare al mondo abbiamo realizzato un corso che ti consentirà di mettere in piedi il tuo negozio online dalla A alla Z seguendo la nostra procedura guidata.


Impara a fare da solo

Cart 66 Lite: una sicura promessa

Plugin eCommerce WordPress: cart66

Se fossimo a scuola, Cart 66 Lite, verrebbe considerato l’alunno più promettente. Ora come ora non gode di moltissima fama e i giudizi non sono completamente positivi, ma viene pubblicizzato come il modo più semplice di impostare un negozio online in meno di un’ora.

Ed è vero; è uno dei più semplici da impostare, ma offre un sistema altamente sicuro, permettendoci di trasferire i dati personali senza alcuna preoccupazione.

Ha un’ottima integrazione con Amazon S3, semplificando così la vendita dei prodotti digitali o di affiliazione.

La sua struttura è stata disegnata per funzionare con qualsiasi tema esistente, mostrando una versatilità senza precedenti.

A differenza di Woo-Commerce, non serve installare diversi plugin per integrare le diverse funzioni: è molto ridotto a livello di funzionalità ed espansibilità, ma è già pronto per cominciare a macinare vendite.


Un nome intramontabile: WP eCommerce

Plugin eCommerce WordPress: WP eCommerce

Campione di installazioni, con oltre 1.5 milioni di copie scaricate, ha cavalcato la cresta dell’onda per diversi anni, vedendo poi surclassato da plugin più recenti e performanti come CooCommerce.

Degna di nota è l’opzione di modifica del codice HTML e dei CSS: chi è esperto in questi linguaggi può davvero intervenire nei minimi dettagli per personalizzare ogni particolare del proprio sito e donare un tocco originale allo stile del proprio eCommerce.

WP eCommerce resta una scelta valida per qualsiasi tipo di negozio si voglia costruire, partendo dai prodotti digitali, fino ai beni di consumo o vetrine con una manciata di prodotti.

Altamente consigliato ai veri maniaci dei lavori nel dettaglio. Per chi invece vuole cimentarsi nella personalizzazione di HTML e CSS anche di altri plugin eCommerce, consigliamo il nostro corso dedicato.


A tutta musica con Easy Digital Downloads

Plugin eCommerce WordPress: Easy Digital Download

Un prodotto leggero, semplice, dalla grafica fresca e molto attuale.

Una bella presentazione, vero? Questa soluzione e-commerce, è la soluzione numero uno per la vendita di prodotti digitali su WordPress, sfruttando un’arsenale di funzioni da scegliere e mescolare.

La cosa che impressiona è il modo snello con cui gestisce ogni contenuto, offrendo dei rapporti completi su vendite e download, consultabili dal proprio pannello di controllo.

Ultimamente, numerose band musicali e nomi emergenti nel mondo dell’editoria online, hanno deciso di affidare a questo plugin le redini della propria attività in rete.

Ecco alcune delle principali funzioni:

  • Sistema di spesa per l’acquisto di download multipli.
  • Sistema completo dei codici promozionali.
  • Diversi gateway di pagamento (PayPal, Amazon, pagamento test vengono inclusi di default, altri sono inseribili con delle estensioni).
  • Sistema di tracking degli ordini e pagamenti.
  • Cronologia degli acquisti per singolo utente con area riservata per scaricare tutti i file acquistati.
  • Variabilità di prezzi e di opzioni prodotto illimitata.
  • Prodotti in bundle (raggruppamento diversi prodotti).
  • Ricevute di acquisto personalizzabili.
  • Statistiche dei flussi monetari e classifiche di vendita.
  • Opzioni di esportazione dati in formato CSV e PDF.
  • Funzionalità aggiuntive grazie a molte estensioni.

Punti negativi? Non siamo ancora riuscito a trovarne, ma forse potete darci una mano!


Jigoshop

Plugin eCommerce WordPress: jigoshop

Jigoshop è un plugin affidabile, sicuro e robusto per WordPress, creato da un gruppo di web designer con sede nel Regno Unito.

Si è rivelato essere adatto alle piccole e medie imprese, grazie al suo pannello di controllo intuitivo, attraverso il quale si ha la possibilità di impostare e gestire il proprio negozio online in pochi minuti.

Anche se l’installazione è semplicissima, questo Jigoshop mantiene tutte le caratteristiche di un plugin eCommerce professionale: geolocalizzazione, valute, opzioni di personalizzazione del catalogo e spedizioni.

Può gestire diverse tipologie di prodotto proprio come WooCommerce, fisici, digitali o ad affiliazione.

È possibile scegliere tra una trentina di temi, altamente personalizzabili, adatti a costruire qualsiasi tipo di e-commerce.

Inoltre, ci sono oltre un centinaio di estensioni disponibili, per portare il proprio e-commerce al livello successivo.

Degna di nota è la semplice gestione dell’inventario e delle scorte residue.


Marketpress

Plugin eCommerce WordPress: Marketpress

Prodotto nato dall’unione di alcuni dei migliori sviluppatori di WordPress in circolazione, si tratta di un plugin eCommerce ben progettato, facilmente personalizzabile e con tantissime funzioni incluse.

La sua nascita ha uno scopo ben preciso: la volontà di donare agli utenti un prodotto funzionale, che non richiedesse alcun plugin extra per funzionare a dovere. Obiettivo raggiunto a pieni voti!

Questa soluzione unica, offre un pacchetto completo di temi, personalizzabili senza dover mettere mano nel codice. Per coloro che hanno esigenze particolari, MarketPress offre anche una versione Premium, la quale include la scelta di numerosi metodi di pagamento, i moduli di spedizione ed una completa personalizzazione dei parametri.


UltimateWoo

Plugin eCommerce WordPress: ultimatewoo

Parlando di questo plugin eCommerce, parliamo di amore a prima vista!

Un componente aggiuntivo per WooCommerce, indispensabile per chi pensa di avviare un e-commerce professionale sul web.

Si tratta di una raccolta di 15 plugin nella versione gratuita e 78 nella versione professionale, che potrete attivare o disattivare dalla finestra del suo pannello di controllo.

Tra queste, le indispensabili sono:

  • Opzione di personalizzare i campi della cassa del tuo sito.
  • Tracciamento della spedizione.
  • Personalizzazione delle tabelle.
  • Gestione delle prenotazioni.
  • Creazione di cataloghi con i propri prodotti.
  • Integrazione con Amazon S3.
  • Stima del prezzo di spedizione.
  • Pannello per la vendita di abbonamenti.
  • Tanto altro ancora…

 Ecwid: piccola, strana creatura

Plugin eCommerce WordPress: ecwid

Ci siamo avvicinati molto cautamente a questo plugin eCommerce, meno conosciuto dei sopra citati.

In poche parole, si tratta di un estensione adattabile a qualsiasi sito web in circolazione.

Una volta impostata la pagina di pagamento, regola automaticamente un sito in WordPress alle proprie esigenze ed impostazioni grafiche.

Inoltre, funzione maggiormente degna di nota, può sincronizzare in modo ottimale WordPress con Facebook, dando accesso ad un esponenziale numero di utenti.

Si rivela molto utile nelle situazioni che prevedono la vendita di prodotti mirati ai più giovani, di natura maggiormente portati a spendere tempo sui social network.


Conclusioni

Scegliere il giusto plugin eCommerce in WordPress è importante, soprattutto quando si parla di movimentazione di denaro. Questo perché, una volta che la piattaforma verrà impostata, non sarà semplice rivoluzionare tutto da capo.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a quello a cui tende il mercato, ossia WooCommerce, ma tutti i plugin sopracitati presentano peculiarità uniche, che magari si adattano meglio al tuo tipo di negozio online.

Quindi, prima di aprire il tuo negozio al pubblico, fai tantissime prove, installale, montale e smontale, e alla fine prendi una decisione definitiva.

Assicurati la possibilità di offrire più opzioni di pagamento, e che ci siano tutte le caratteristiche necessarie per il tuo business, come gestione delle spedizioni, tracking degli ordini ecc.

Assicurati che il plugin eCommerce si adatti perfettamente alla tema WordPress che hai installato, e che dia la possibilità di utilizzare widget fondamentali come la visualizzazione del carrello della spesa o degli ultimi prodotto acquistati.

L’eCommerce è una delle tre attività principali che si possono intraprendere per Guadagnare e Lavorare online. Ad esso si aggiungono i metodi di monetizzazione con AdSense e Pubblicità e l’Affiliate Marketing, che ti permette di vendere prodotti di altri.

Saperle sfruttare al meglio, abbinandole e diversificando il tipo di attività, ti garantirà un guadagno mensile in crescita continua.

Per massimizzare ancora di più le entrate, leggi questo articolo che parla di come ottenere conversioni prima del checkout, ti fornirà altri spunti importanti per migliorare il tuo business.

Nel nostro pacchetto di video corsi dedicati a queste attività troverai il corso eCommerce abbinato ai corsi di AdSense e Affiliate Marketing, grazie ai quali potrai davvero mettere in piedi un business completo grazie ad internet. Approfittane ora che il pacchetto è scontato del 38%!

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo sui plugin eCommerce e ti abbiamo fornito tutti gli strumenti necessari per iniziare a vendere in rete.

Non dimenticare di segnalarci il tuo eCommerce una volta che l’avrai impostato, basta che ne parlerai commentando qui sotto, ti salutiamo lasciandoti con un altro articolo che parla di Come Guadagnare con AdSense e con la Pubblicità.

Se hai un dubbio o una domanda, scrivila nei commenti qui sotto.
Ti risponderemo in brevissimo tempo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *