Migliori temi WordPress per ristoranti

Forse in cucina non esistono scorciatoie per creare un grande piatto, ma per fortuna è diverso quando si tratta di costruire un sito web.

La ricetta giusta la otterrai abbinando uno dei migliori temi WordPress per ristoranti al CMS più popolare al mondo.

Dalla panoramica del locale, alla presentazione del menu, fino ai moduli di contatto e alla prenotazione online, questi temi ti permetteranno di realizzare un sito web completo e professionale.

Se non conosci ancora bene la piattaforma non ti preoccupare: nella pagina come installare WordPress ti insegneremo, con 3 semplici video lezioni gratuite, come essere online in pochi minuti.

Quale credi sia la prima cosa che fanno le persone per decidere dove andare a mangiare fuori se non hanno qualche conoscente che gli segnala un locale?

La risposta giusta è una sola: cercano i ristoranti su Internet.

Quelli reputati migliori e recensiti meglio, saranno quelli su cui l’utente punterà la propria attenzione.

Certo, per le recensioni positive potrai affidarti solo alla bontà della tua cucina ma sicuramente, avere un sito invitante, intuitivo e moderno può fare la differenza per chi ne sta cercando uno online.

Il tuo sito sarà il tuo biglietto da visita in rete e diventerà un’arma in più per attrarre nuovi clienti.

Ecco perché affidarsi a WordPress è la scelta giusta. Il risultato è garantito.

Ma prima di procedere faremo la recensione dei migliori temi WordPress per ristoranti.

Valuta le opzioni che ti proponiamo, guarda attentamente tutte le anteprime dei temi proposti e scegli quello che si addice di più al tuo gusto e all’immagine del tuo ristorante.

Pronto per iniziare? Ecco il primo:

Bon Appetit

Migliori temi wordpress per ristoranti - Bon Appetit

Con il suo design moderno e invitante, Bon Appetit è il tema ideale per qualsiasi ristorante di tendenza.

Particolare cura è stata dedicata alla sezione del menu: ci sono ben 7 differenti possibilità di disposizione per mostrare al meglio i propri piatti.

Il tema è ottimizzato per mobile, semplice da configurare e pieno di optional, tra cui slider di immagini, sfondi statici o con effetti di parallasse, font, icone e altri elementi grafici tra cui scegliere.

Tra le sue caratteristiche più utili troviamo la prenotazione online, che consente di inserire una pagina con form dai campi già pre-impostati e dalla grafica studiata ad hoc.

Impara a fare da solo

The Flavour

Migliori temi WordPress per ristoranti - The Flavour

The Flavour è un tema dalla grafica moderna e minimale, ma con un tocco vintage che si abbina perfettamente all’immagine di un ristorante.

Possiede tutte le funzionalità indispensabili come il modulo per le prenotazioni online e permette di inserire anche un calendario eventi.

Ha una sola opzione di presentazione del menu dei piatti, ma è tra le più chiare e semplici da consultare (sopratutto da mobile!).

Tuscany

Migliori temi WordPress per ristoranti - Tuscany

Basta accedere alla homepage di un sito creato con questo tema per sentire il profumo di piatti tradizionali e sapori mediterranei.

È un tema piacevolissimo che integra alla perfezione il tratto manuale del font principale ad una struttura contemporanea e animata.

È perfetto quindi per un ristorante rustico, una trattoria a conduzione familiare, un posto in cui si senta il “sapore di casa”.

La home page si può impostare con uno slider, con un video di sfondo o inserendo un’innovativo menu centrale.

La sezione che riguarda il menu è unica nel suo genere; i designer hanno inserito un libro che si può “sfogliare” e dal quale si può accedere direttamente al dettaglio del piatto.

Da non sottovalutare la compatibilità con WooCommerce, che ti aprirà un mondo di possibilità.

Se ad esempio possiedi un servizio da asporto, potrai creare un vero e proprio eCommerce e ricevere ordini e pagamenti direttamente dal sito.

Rosa

Migliori temi WordPress per ristoranti - Rosa

Rosa è uno dei temi più venduti su Themeforest con il tag “restaurant”.

Le oltre 8.000 vendite corredate da oltre 1000 commenti positivi, dimostrano che è un tema su cui sicuramente si può fare affidamento.

Come gli altri analizzati in precedenza ha una grafica impeccabile e ogni funzione che si possa desiderare.

Il menu viene presentato in modo semplice e si possono anche evidenziare determinate portate con diciture ad hoc come chef selection, new, recommended etc.

Il tema prevede anche la versione one-page e la versione shop per gli ordini online.

Amici

Migliori temi WordPress per ristoranti - Amici

Amici è un tema molto particolare.

Lo inseriamo in questa lista proprio perché diverso da tutti gli altri.

Come vedrai dalla demo è davvero minimale, ha un menu laterale molto pulito che si apre a libro e che mostra i contenuti nel riquadro che si apre sulla destra.

Diciamolo subito, non molto indicato se si vuole equipaggiare anche con una sezione blog, perché lo spazio di lettura è un po troppo sacrificato, ma se scegli di puntare sull’immagine, allora è una valida soluzione che ti permetterà sicuramente di distinguerti dalla concorrenza.

Sage

Migliori temi WordPress per ristoranti - Sage

Sage è un tema che non può mancare in questa classifica dei temi WordPress per ristoranti perché i suoi designer si sono impegnati davvero tantissimo.

Acquistandolo, potrai caricare con un semplice click una tra le 40 demo che sono già pronte all’uso.

Ognuna è stata studiata per una particolare categoria: troviamo quella dedicata ai ristoranti di pesce, alle vinerie, ai pastifici, ai cibi etnici, alle steak house, ai bistrò, ai caffè e alle sale da the e così via.

Se il tuo timore è quindi quello di non essere in grado di personalizzare il tuo tema dal punto di vista grafico, dovresti prenderlo seriamente in considerazione, siamo certi che tra le proposte già pronte troverai quella che ti soddisfa.

Dal punto di vista tecnico è di assoluto valore (è stato creato a gennaio del 2016 e quindi rispecchia tutti gli standard più moderni).

In più rispetto agli altri infatti offre dei plugin aggiuntivi, utili per catturare l’attenzione del visitatore, come le info bar o i pop up a comparsa.

La Cuisine

Migliori temi WordPress per ristoranti - La Cuisine

Anche questo è un tema nuovissimo, che abbiamo incluso perché sta guadagnando rapidamente numerosi consensi.

Dispone di 3 homepage e 3 contenuti demo che ti aiuteranno per non iniziare da zero per le impostazioni grafiche.

Ha la funzione mega-menu, lo shop, il calendario eventi e una lista incredibile di features e integrazioni disponibili.

Rispetto agli altri mette in evidenza anche una sezione dedicata all’archivio e alla presentazione delle tue ricette.

Temi WordPress per ristoranti, pronto per scegliere?

In questo articolo ti abbiamo proposto i migliori e più aggiornati temi WordPress per ristoranti.

Ci temiamo a precisare che, anche se non le abbiamo riportate sempre tutte, ognuno di questi temi ha tutte le caratteristiche per realizzare un sito per questa nicchia di mercato.

Ricorda anche che non è necessario acquistare un tema “specifico per ristoranti”. Mi spiego meglio: i temi più venduti in assoluto sono quelli cosiddetti multipurpose, ossia che possono essere adattati ad ogni categoria merceologica.

Se leggendo questo articolo non hai trovato il tema perfetto per le tue esigenze non disperare!

Ti invitiamo a leggere la recensione dei Migliori Temi WordPress, un articolo che parla dei temi più venduti in assoluto e che hanno ottenuto le recensioni più alte di sempre.

Scegliendone uno tra questi non sbaglierai in nessun caso.

Prima di salutarti un’ultima domanda: se il mondo della ristorazione è la tua passione, hai mai pensato di creare un blog di cucina? Leggi qualche consiglio su come fare!

Se hai un dubbio o una domanda, scrivila nei commenti qui sotto.
Ti risponderemo in brevissimo tempo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *