Corso HTML e CSS

Struttura e tag di una pagina HTML

In questa lezione incominceremo a prendere confidenza con il codice HTML, andando a vedere in concreto la struttura di una pagina e degli elementi che la compongono, ovvero i tag.

Vedremo la relazione tra i blocchi di contenuto identificato dall'HTML e la struttura gerarchica che li collega fra di loro, secondo il rapporto di parentela Parent > Child.

Ciao, hai una domanda su questa lezione?

Iscriviti al sito o effettua il login


  1. itezo green
    itezo green dice:

    al 3,41 min si parla del tag doctype, parlando sempre graficamente, ma dove si scrive questo tag? subito dopo il tag html?

    Rispondi
  2. itezo green
    itezo green dice:

    in questa lezione a cosa si riferisce gli elementi di destra e di sinistra? dalla spiegazione che sicuramente indica su di un grafico, verbalmente non riesco a comprendere tale struttura, cosa ci sono negli elementi di sinistra o di destra?

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      La pagina è un rettangolo.
      All’interno di questo rettangolo ci sono altri rettangoli che compongono il layout.
      Per esempio abbiamo uno spazio orizzontale dedicato al titolo.
      Sotto di questo abbiamo un altro rettangolo chiamato contenuto dentro al quale abbiamo due rettangoli, uno sulla destra ed uno sulla sinistra.
      Questi a loro volta conterranno altri rettangoli.

      Buona giornata

  3. itezo green
    itezo green dice:

    salve, essendo cieco ed utilizzando uno screen reader, nella lezione si fa riferimento a ad immagini che illustrano quanto spiegato, non sarebbe possibile ricevere gli stessi dati in formato testuale.
    grazie

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vincenzo,
      non sono immagini come jpg o png, ma mi riferisco all’immagine all’interno del video.
      Se dovessi scrivere una descrizione dell’immagine altro non farei se non ripetere le stesse cose che dico nel video, quando all’inizio del video li descrivo ” … è una struttura gerarchica … sono degli insiemi con dei sotto insiemi, ecc …”

      Buona giornata

    • itezo green
      itezo green dice:

      ciao lorenzo, grazie per le risposte, però la spiegazione di quello che vedi nel monitor oppure di un jpg per me che sono ciecho non c’è la possibilità di avere uno schema testuale, così abinato alla lezione riuscirei a creare uno schema mentale di ciò che viene spiegato e realizzato.
      inoltre, ne approfitto anche per la questione dei blocchi, chiaro che sono blocchi a destra e sinistra, chiaro child e parent, ma se scrivo codice html che è tutto l’insieme di righe testuali, basate su codici, come si fa a dire che ci sono blocchi a destra e a sinistra, visivamente sicuro che li vedi, io cieco che scrivo codice, come faccio a sapere cosa va a destra e cosa va a sinistra.
      scusami se mi sono dilungato e spero di essere stato esaustivo.
      grazie

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vincenzo,
      lo scopo di quella lezione è fare capire che cosa è l’html.
      Il concetto di base è che tramite del testo con delle regole, quindi dei tag, è possibile creare una struttura visiva.
      Per mettere elementi html chiamati div (visivamente li vedi come dei rettangoli) che sono child di un altro rettangolo, affiancati l’uno all’altro, ci sono delle proprietà CSS da applicare che si chiamano float, a cui puoi dare il valore left o right a seconda di dove vuoi farli slittare. Ma questo è già un argomento avanzato, un po’ difficile da capire adesso ad inizio corso.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Vincenzo,
      su questa pagina Esempi HTML trovi un elenco di esempi per le varie parti che compongono una pagina html.
      Gli esempi sono tutti accompagnati con il codice html. In questo modo per ogni esempio puoi ascoltare il codice che lo compone.
      Sulle nostre video lezioni puoi ascoltare i concetti principali che penso siano spiegati con semplicità e poi andare su quella pagina per avere degli esempi a portata di mano. Il fatto che non ho messo esempi scritti in questo corso è perché voglio che lo studente non faccia copia incolla del codice ma si abitui a scrivere codice su un editor di testo.
      Spero ti sia d’aiuto.

Non vuoi fare da solo?

Non vuoi fare da solo?

Per realizzare il tuo progetto o per risolvere qualsiasi problematica, rivolgiti al nostro Team di professionisti.

oppure chiamaci allo 02.9843140

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest