Di temi WordPress per fotografi se ne trovano davvero molti. Visto che sono le fotografie a dover parlare dobbiamo cercare temi semplici ricchi di dettagli fanno la differenza e aiutano a fare risaltare le nostre immagini.

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, il più importante è che la visione delle fotografie sia piacevole da ogni dispositivo, quindi desktop, smartphone e tablet.

Inoltre potrebbero tornare utili integrazioni con i social network tramite strumenti come widget che recuperano le foto direttamente dagli account Instagram, Pinterest ecc…

In questo articolo analizzeremo i migliori temi WordPress per fotografi, che ti consentiranno di realizzare un portfolio fotografico professionale.

Photography


Photography è un tema che occupa costantemente le prime posizioni nella classifica di Themeforest in questa specifica categoria.

Viene offerto con moltissime versioni demo di partenza, nelle versioni con fondo chiaro e fondo scuro, ma la massima concentrazione degli sviluppatori si è concentrata sulla gallery, troviamo oltre 70 template predefiniti.

Ecco altre funzioni interessanti che vale la pena di menzionare:

  • PHOTO PROOGING: puoi consentire l’accesso ai tuoi clienti in un’area riservata nella quale possono selezionare le foto che interessano e quelle che vanno scartate.
  • GALLERIE CLIENTI: i clienti possono anche creare pagine personali (protette da password) e inserirci le proprie gallerie fotografiche.
  • PORTOLIO SINGOLO: con un comodo drag&drop puoi costruire le tue pagine incorporando immagini, video, link esterni ecc.
  • 8 STILI DI MENU: classico, allineato a sinistra, menu trasparente.

Photography include anche due plugin premium come Revolution Slider e iLightbox.

Impara a fare da solo

Exposure

I migliori temi WordPress per Fotografi: Exposure

Exposure è un tema che riesce a trovare un equilibrio perfetto tra i contenuti, lasciando che siano le fotografie a parlare.

Il pannello di controllo, molto semplice da utilizzare, offre 2 differenti tipi di slideshow originali, diversi dai classici slider perché realizzati ad Hoc da Themefuse.

Il livello di personalizzazione di colori e tipografia è totale.

Il tema offre anche un widget per gestire un calendario, in modo da poter segnalare i propri impegni ai clienti che devono, ad esempio, prenotare un servizio fotografico.

In ultimo, segnaliamo anche la possibilità di inserire un megamenu in caso di necessità di strutturare diversi livelli di navigazione.

In caso fossi alla ricerca di un tema che dia la possibilità di vendere le tue immagini, Exposure è stato strutturato WooCommerce Ready, tutta l’impostazione è stata progettata per combinarsi perfettamente con il plugin di vendita più famoso del mondo.

Photocrati

migliori-temi-wordpress-per-fotografi-photocrati

Questo tema è probabilmente il più flessibile di tutti.

La personalizzazione permette di creare design illimitati, basti pensare che, di default, vengono offerte più di 60 diverse tipologie preconfezionate, tutte personalizzabili, salvabili e intercambiabili. Modificare l’aspetto del tuo sito sarà possibile con un semplice click, dopo il quale tutti i contenuti si adatteranno al nuovo design selezionato.

Tutti i principali elementi sono disponibili nel pacchetto: Slideshow, gestione Gallery, Ecommerce, 4 tipi di Lightbox, Filmstrip, Widget personalizzati, disabilitazione del “tasto destro” per salvare le immagini ecc.

Come il precedente, questo tema è a pagamento: viene richiesto un canone annuale che garantisce l’accesso agli aggiornamenti e al supporto illimitato. L’iscrizione si può comunque annullare in ogni momento, continuando ad utilizzare il tema senza future modifiche per tutta la vita.

Photome

I migliori temi WordPress per Fotografi: Photome

La garanzia che questo tema è molto valido la danno i numeri: la ThemeGoods ha più di 95.000 clienti ed è uno degli Elite Author di ThemeForest.

Photome viene venduto con 8 demo design e più di 50 tipologie diverse di gallery.

Il pannello di admin consente di modificare ogni elemento (colori, background, tipografia ecc.), con il semplice drag&drop e di vedere il risultato in tempo reale.

Sono presenti 6 template diversi per gestire il blog e anche un’opzione per realizzare un sito one-page.
Particolare cura è stata riservata all’aspetto responsive; come certificato dagli sviluppatori, il tema ha superato il test di compatibilità sui dispositivi di Google.

Photome è stato anche studiato per l’ottimizzazione delle pagine lato SEO.

Ultime caratteristiche che segnaliamo: Supporta display retina, Woocommerce, Traduzioni con WPML, Megamenu, icone, e animazione CSS3.

Oshine

I migliori temi WordPress per Fotografi: Oshine

Oshine non è un tema studiato espressamente per la fotografia, ma tra i multi-purpose, è uno di quelli studiati meglio per un portfolio fotografico. È stato venduto quasi 6000 volte con una votazione di 4.8 su 5.

Le pagine si costruiscono con il classico page builder, si possono gestire tutte le personalizzazioni necessarie, compresi gli oltre 500 Google fonts.

Si può scegliere tra 10 differenti tipi di header, 5 layout di menu, 3 per il corpo della pagina e altrettanti per il footer.

Il sistema a colonne multiple consente infinite possibilità per presentare i propri lavori, grazie all’inserimento di gradienti, 8 tipologie di effetti hover, 7 stili per i titoli e moltissime altre opzioni valide anche per le pagine singole dei lavori.

Conclusione

Speriamo che questo articolo possa esserti stato di aiuto per la scelta del tuo tema per un sito fotografico e prima di salutarti ti segnaliamo anche questo articolo nel quale abbiamo redatto i punti chiave per poter scegliere correttamente un tema WordPress.

In più puoi leggere la recensione dei Migliori Temi WordPress.

Quando avrai costruito il tuo portfolio online condividilo in questa pagina, così potremo vedere i tuoi lavori e commentarli insieme.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *