Di temi WordPress per fotografi se ne trovano davvero molti. Visto che sono le fotografie a dover parlare dobbiamo cercare temi semplici ricchi di dettagli fanno la differenza e aiutano a fare risaltare le nostre immagini.

Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, il più importante è che la visione delle fotografie sia piacevole da ogni dispositivo, quindi desktop, smartphone e tablet.

Inoltre potrebbero tornare utili integrazioni con i social network tramite strumenti come widget che recuperano le foto direttamente dagli account Instagram, Pinterest ecc…

In questo articolo analizzeremo i migliori temi WordPress per fotografi, che ti consentiranno di realizzare un portfolio fotografico professionale.

In più, a fine articolo, troverai una piccola sorpresa: il link ad una guida che mostra passo dopo passo, come creare il tuo sito con il tema ritenuto il migliore del mondo (e noi siamo d’accordo).

Non l’abbiamo inserito in questo elenco perché non è “specifico” per siti fotografici, ma l’abbiamo scelto per la guida perché, viste le sue caratteristiche uniche, è il tema che utilizziamo per la maggior parte dei nostri progetti.

Iniziamo con la lista:

Photography


Photography è un tema che occupa costantemente le prime posizioni nella classifica di Themeforest in questa specifica categoria.

Viene offerto con moltissime versioni demo di partenza, nelle versioni con fondo chiaro e fondo scuro, ma la massima concentrazione degli sviluppatori si è concentrata sulla gallery, troviamo oltre 70 template predefiniti.

Ecco altre funzioni interessanti che vale la pena di menzionare:

  • PHOTO PROOGING: puoi consentire l’accesso ai tuoi clienti in un’area riservata nella quale possono selezionare le foto che interessano e quelle che vanno scartate.
  • GALLERIE CLIENTI: i clienti possono anche creare pagine personali (protette da password) e inserirci le proprie gallerie fotografiche.
  • PORTOLIO SINGOLO: con un comodo drag&drop puoi costruire le tue pagine incorporando immagini, video, link esterni ecc.
  • 8 STILI DI MENU: classico, allineato a sinistra, menu trasparente.

Photography include anche due plugin premium come Revolution Slider e iLightbox.

SiteGround Miglior Hosting

Exposure

I migliori temi WordPress per Fotografi: Exposure

Exposure è un tema che riesce a trovare un equilibrio perfetto tra i contenuti, lasciando che siano le fotografie a parlare.

Il pannello di controllo, molto semplice da utilizzare, offre 2 differenti tipi di slideshow originali, diversi dai classici slider perché realizzati ad Hoc da Themefuse.

Il livello di personalizzazione di colori e tipografia è totale.

Il tema offre anche un widget per gestire un calendario, in modo da poter segnalare i propri impegni ai clienti che devono, ad esempio, prenotare un servizio fotografico.

In ultimo, segnaliamo anche la possibilità di inserire un megamenu in caso di necessità di strutturare diversi livelli di navigazione.

In caso fossi alla ricerca di un tema che dia la possibilità di vendere le tue immagini, Exposure è stato strutturato WooCommerce Ready, tutta l’impostazione è stata progettata per combinarsi perfettamente con il plugin di vendita più famoso del mondo.

Photocrati

migliori-temi-wordpress-per-fotografi-photocrati

Questo tema è probabilmente il più flessibile di tutti.

La personalizzazione permette di creare design illimitati, basti pensare che, di default, vengono offerte più di 60 diverse tipologie preconfezionate, tutte personalizzabili, salvabili e intercambiabili. Modificare l’aspetto del tuo sito sarà possibile con un semplice click, dopo il quale tutti i contenuti si adatteranno al nuovo design selezionato.

Tutti i principali elementi sono disponibili nel pacchetto: Slideshow, gestione Gallery, Ecommerce, 4 tipi di Lightbox, Filmstrip, Widget personalizzati, disabilitazione del “tasto destro” per salvare le immagini ecc.

Come il precedente, questo tema è a pagamento: viene richiesto un canone annuale che garantisce l’accesso agli aggiornamenti e al supporto illimitato. L’iscrizione si può comunque annullare in ogni momento, continuando ad utilizzare il tema senza future modifiche per tutta la vita.

Photome

I migliori temi WordPress per Fotografi: Photome

La garanzia che questo tema è molto valido la danno i numeri: la ThemeGoods ha più di 95.000 clienti ed è uno degli Elite Author di ThemeForest.

Photome viene venduto con 8 demo design e più di 50 tipologie diverse di gallery.

Il pannello di admin consente di modificare ogni elemento (colori, background, tipografia ecc.), con il semplice drag&drop e di vedere il risultato in tempo reale.

Sono presenti 6 template diversi per gestire il blog e anche un’opzione per realizzare un sito one-page.

Particolare cura è stata riservata all’aspetto responsive; come certificato dagli sviluppatori, il tema ha superato il test di compatibilità sui dispositivi di Google.

Photome è stato anche studiato per l’ottimizzazione delle pagine lato SEO.

Ultime caratteristiche che segnaliamo: Supporta display retina, Woocommerce, Traduzioni con WPML, Megamenu, icone, e animazione CSS3.

Oshine

I migliori temi WordPress per Fotografi: Oshine

Oshine non è un tema studiato espressamente per la fotografia, ma tra i multi-purpose, è uno di quelli studiati meglio per un portfolio fotografico.

È stato venduto quasi 6000 volte con una votazione di 4.8 su 5.

Le pagine si costruiscono con il classico page builder, si possono gestire tutte le personalizzazioni necessarie, compresi gli oltre 500 Google fonts.

Si può scegliere tra 10 differenti tipi di header, 5 layout di menu, 3 per il corpo della pagina e altrettanti per il footer.

Il sistema a colonne multiple consente infinite possibilità per presentare i propri lavori, grazie all’inserimento di gradienti, 8 tipologie di effetti hover, 7 stili per i titoli e moltissime altre opzioni valide anche per le pagine singole dei lavori.

Conclusione

Speriamo che questo articolo possa esserti stato di aiuto per la scelta del tuo tema per un sito fotografico.

Come promesso, ecco il link alla Guida per creare un sito di fotografi. Ti mostrerà come sia semplice realizzare un sito fotografico con quello che ormai da tutti è ritenuto il miglior tema al mondo: Divi.

In più, se non dovessi essere ancora convinto, puoi leggere la recensione dei Migliori Temi WordPress.

Quando avrai costruito il tuo portfolio online condividilo in questa pagina, così potremo vedere i tuoi lavori e commentarli insieme.

8 commenti
  1. Alessia Vattani
    Alessia Vattani dice:

    Ciao a tutti! Bellissime proposte! Stavo cercando un tema a pagamento per realizzare un sito per la stampa online di foto (tipo Photosi per intenderci). Potete consigliarmi qualcosa di valido? La cosa principale sarebbe dare al cliente la possibilità di caricare le sue foto, scegliere il formato e inviare l’ordine. Grazie mille per le vostre indicazioni!
    Alessia

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao ALessia,
      più di un tema avresti bisogno di funzioni veramente specifiche. Non ho mai utilizzato un tema che faccia proprio questo.
      Ti consiglio di cercarlo su questo sito che è uno fra i rivenditori di temi più grandi al mondo.

      Buona giornata

  2. Anna Parisi
    Anna Parisi dice:

    Buongiorno, leggo il vostro articolo.
    Sono in fase di scelta del tema WordPress.
    Penso di aver deciso di acquistare Photography, ero indecisa con Photome, ma praticamente sono similissimi, quindi vado sul più popolare!
    Una cosa…cliccando di qua e di la non ho trovato la documentazione per utilizzare Photography, dove si trova?
    Grazie,
    Anna

    Rispondi
    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Anna,
      di solito la documentazione le trovi dentro al file zip che scarichi con il tema.
      Ricorda che comprando il prodotto hai anche il supporto degli sviluppatori del tema.

      Buona giornata

    • Lorenzo
      Lorenzo dice:

      Ciao Monica,
      che io ne sappia no. Per creare degli strumenti come questi ci vogliono delle vere e proprie software house, con tanto di decine di dipendenti.
      Di temi gratis ce ne sono, ma non sono paragonabili con questi e gli altri miglior temi di WordPress. A questo aggiungigi anche i vantaggi di avere un supporto come quelli forniti da queste aziende.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Riccardo,
      sono assolutamente d’accordo con te, come la maggior parte dei temi premium sono adattabilissimi a molte diverse attività.

      Grazie mille per il tuo commento e buona giornata.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *