A
Above the Fold
Su Internet è la parte superiore di una pagina, ovvero quella che i visitatori possono visionare senza scorrere. Si tratta della sezione più strategica in quanto garantisce la massima visibilità.
Alt Text
Indica il testo alternativo di un elemento di una pagina web inserito per i motori di ricerca e per gli screen reader. Si tratta di un attributo HTML che descrive un elemento come un’immagine, in modo che in caso di impossibilità di vedere tale elemento, si possa usufruire del testo alternativo che ne spiega il contenuto.
Algoritmo
Nel caso dei motori di ricerca sin intende il processo attraverso cui i motori analizzano le pagine web in modo da produrre una lista di risultati in riferimento a un termine di ricerca. I motori di ricerca cambiano continuamente i loro algoritmi così da migliorare sempre più la qualità dei risultati.
Anchor Text
L’Anchor Text è il testo cliccabile a cui è collegato un hyperlink, di cui ne indica il contenuto. Un esempio è Webipedia è Qui: 10 Motivi per Provarla Subito!
Analytics ( Google )
Uno strumento gratutito di Google che ti permette di consultare e comprendere una serie di statistiche e informazioni riguardanti il tuo sito web e la relativa attività di marketing. In questo modo diventa possibile ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie, inserzioni e parole chiave, aggiustando il tiro in base agli obiettivi.
Affiliate Marketing
Consiste nel pubblicizzare sul proprio sito i prodotti o i servizi di altri venditori online. L’affiliato (chi ospita la pubblicità) è pagato solo quando il contenuto promozionale contribuisce a una vendita o ad altre forme di attività pattuite con il merchant ( chi vende il prodotto o il servizio), come per esempio una raccolta email, chiamata Lead Generation.
API
Acronimo di “Application Programming Interface”, indica un set di interazioni, informazioni e funzioni a disposizione dei programmatori per accedere a un determinato software. L’azienda titolare di un’applicazione fornisce il suo API così che gli sviluppatori possano progettare software che utilizzano il loro servizio o software.
Asset Development
Significa coltivare e sviluppare le risorse necessarie per avere successo. Il termine “asset” non fa rifermento unicamente a risorse economiche, ma anche a una serie di abilità, esperienze, relazioni e valori che fanno da fondamenta di un business.
B
Banner
Il banner è una pubblicità collocata in diversi punti di una pagina web. Ne esistono di diversi formati, ma i più famosi sono il Rettangolo Medio (300x250px), Leaderboard (728x90px), Skyscraper (160x600px). Teniamo in considerazione che ai giorni d’oggi, anche i banner stanno diventando responsive, così da adattarsi in dimensione ai vari tipi di device.
Browser
L’applicazione utilizzata per navigare su Internet e visualizzare i siti web, come Firefox e Google Chrome. Ciascun browser è caratterizzato dalla propria interfaccia, che offre una serie di funzioni e azioni per interagire con i contenuti e muoversi sul Web.
Byte
Il byte è l’unità di informazione digitale. Per il tempo abbiamo le ore, per il peso abbiamo i chili e per il computer abbiamo i Byte. Ogni byte è composto da 8 bit e ogni bit può avere due valori, 1 oppure 0, acceso o spento. Pertanto il byte può assummere un valore da 0 a 255 (28 = 256). Ogni file che abbiamo sul nostro computer ha un determinato peso espresso in byte.
Backlink
Sono i link sparsi per la rete che portano a una certa pagina o sito web. Se ne sente parlare spesso in ambito SEO poiché alcuni motori di ricerca danno più importanza ai siti web che hanno molti backlink di qualità (ovvero non creati proprio per soggiogare il motore). Più backlink di qualità ha un sito, migliore sarà il suo posizionamento nelle SERP.
Below The Fold
Descrive la parte inferiore di una pagina web, quella non visibile a meno che non si effettui lo scroll. Per questa ragione, da un punto di vista strategico e di marketing è considerata la sezione meno importante, anche se non è detto che converta di meno.
Black hat SEO
Indica chi pratica la SEO con metodi non etici. Il processo consiste nel trovare delle “falde” nel sistema dei motori di ricerca e di utilizzarle per posizionarsi meglio nelle loro SERP.
Blog
Il blog è un diario o rubrica online su un determinato argomento o tema. I blog sono aggiornati periodicamente con nuovi articoli che possono contenere svariati contenuti (testo, video, immagini). I visitatori possono interagire con un blog commentando i suoi articoli.
Blog Network
Un gruppo di blog tra loro affiliati che condividono uno stesso interesse. Un Blog Network può anche indicare un’organizzazione che assume persone per scrivere sui blog di cui è titolare, anche per fini commerciali.
Blogosfera
Per Blogosfera s’intende l’insieme di tutti i blog presenti su Internet e degli utenti che scrivono o leggono i loro contenuti.
Bot
Abbreviazione di “robot”, è il nome con cui sono indicati i software che scansionano il Web. Sono conosciuti anche come spider e possono avere diverse finalità. L’esempio più rappresentativo sono i bot utilizzati dai motori di ricerca per indicizzare i siti web.
Bounce Rate
Indica la percentuale di visite a una certa pagina che sono risultate direttamente in un’uscita dalla stessa pagina, senza che ne siano state visitate altre dello stesso sito web. In italiano viene chiamata Frequenza di Rimbalzo (vedi il video).
Breadcrumb
Le Breadcrumb (briciole di pane) sono dei supporti di navigazione utilizzati nei siti web per aiutare i visitatori a localizzare la propria posizione esatta all’interno del sito web stesso. Evidenziano la struttura e la gerarchia del sito, come per esempio miosito.it > news > calcio.
Broken Link
Si tratta di un link non funzionante, ovvero di una connessione in un documento HTML a un URL che per qualche motivo non funziona correttamente. Ad esempio, un link che apre una pagina non più esistente, dove il server restituisce un 404.
C
Campagna
Identifica un intero progetto di comunicazione, incluso il budget, la lingua, il target, l’area geografica e il mezzo con cui vengono veicolate le pubblicità.
Canonical Tag
Il codice usato dai bot o spider per comunicare ai motori di ricerca qual è l’URL originale di una pagina web. Serve dunque a evitare l’indicizzazione di URL diversi che fanno riferimento a un medesimo contenuto.
Cache
La Cache è l’area in cui vengono memorizzate delle informazioni. Ne esistono di diversi tipi e in internet se ne fa largo utilizzo. Per esempio si può fare la cache di una pagina web, in questo modo il server non dovrà più fare tutti quei processi che servono per costituirla, ma semplicemente inviare la pagina nella cache.
Click-Through Rate
Il Click Through Rate, Abbreviato in CTR, è un valore espresso in percentuale che rappresenta i click che riceviamo per 100 impression. Un banner che viene visualizzato 100 volte e riceve 2 click, allora il CTR è del 2%. Se se abbiamo un CTR del 4% su 1000 impression, allora abbiamo ricevuto 40 click.
Cloaking
Il Cloaking consiste nel servire all’utente una pagina web diversa da quella indicata dal nel link che si è premuto. Si tratta di una tecnica di Black hat SEO utilizzata soprattutto per lo spam, e rappresenta dunque una violazione delle regole della maggior parte dei motori di ricerca.
CDN – Content Delivery Network
Indica un sistema di server connessi tra loro che propongono contenuti Web agli utenti basandosi sulla loro posizione geografica. Utilizzato per rendere la velocità del proprio sito migliore e non appesantire il proprio server servendo le risorse appunto tramite i server del CDN.
Conversion Rate
La Conversion Rate, detta anche Tasso di Converisione, è la percentuale che si ottiene tramite le proporzione delle visite ricevute e il raggiungimento degli obiettivi. Se riceviamo 100 visite e abbiamo 5 conversioni, significa che la nostra Conversion Rate è del 5%.
Cookie
I Cookie sono delle righe di testo che il server invia a un browser e da questo vengono mantenute. Alla successiva visita il server riconosce il browser e può ottenere le informazioni mandate precedentemente. I Cookie possono essere letti solo dal server del domini0 che lo ha inviato.
CPA
Acronimo di Cost Per Action (costo per azione), indica quel tipo di attività di marketing per cui si è retribuiti solo se tale azione, stipulata precedentemente, avviene. Per esempio possiamo promuovere una lead generation, dove per ogni utente che mandiamo sul sito del merchant e che si registra alla sua newsletter, riceviamo un compenso. Questa è un’attività tipica del Affiliate Marketer.
CPC
Acronimo di Cost Per Click (costo per click) è l’importo che viene addebitato all’advertiser, ovvero l’inserzionista, ogni volta che un utente preme su un suo annuncio.
CPC Campaign
Una campagna pubblicitaria online basata sul modello CPC (Cost Per Click).
CPL
Il Cost Per Lead indica una campagna che prevedere un pagamento, a chi pubblica il messaggio pubblicitario, ogni volta che gli utenti provenienti da quella campagna portano a termine l’iscrizione a un servizio o a una mailing list di un merchant.
CPM
Si tratta del modello di marketing basato sul Cost per Impressions, ovvero un costo per ogni mille visualizzazioni di una tale campagna pubblicitaria.
CMS
CMS o Content Management System è un software che permette di gestire i contenuti di un sito tramite un pannello di controllo, da qui il nome Sistema di Gestione dei Contenuti. WordPress è un esempio di piattaforma CMS.
CRM
Il Customer Relationship Management (gestione delle relazioni coi clienti) è finalizzato a interagire con i clienti e a gestire le informazioni che li riguardano attraverso una serie di applicazioni e software, in modo da fidelizzarli. Questa pratica spazia dal supporto clienti alla vendita.
CSS
I file CSS o Cascading Style Sheet servono per potere personalizzare graficamente una pagina HTML. Hanno una loro sintassi basata sulla selezione dell’elemento html e sulla dichiarazione della proprietà estetica per tale elemento.
CTR
Acronimo di Click-Through Rate, indica un tasso usato dai marketer per misurare l’efficacia e il ROI (ritorno sugli investimenti) di una campagna online sulla base di quanti click riceve un banner o un annuncio pubblicitario. Viene calcolato dividendo il numero totale di visualizzazioni di un determinato contenuto promozionale per l’ammontare dei click che ha ricevuto. Un banner che viene visualizzato 100 volte e riceve 2 click, ha un Click-Through Rate del 2%.
Crawler
Il software con cui i motori di ricerca scansionano il Web in cerca di contenuti nuovi da indicizzare.
Custom Post
Nonostante il nome, non si tratta di post (articoli). Mantengono la stessa logica degli articoli, ma sono personalizzati a seconda della necessità. Un esempio è il classico Portfolio che troviamo in molti temi WordPress, così come i Prodotti.
Custom Taxonomy
Le categorie e i tag sono la tassonomia di base utilizzata da WordPress. A volte però si ha la necessità di avere dei “cassetti” differenti, dedicati a un certo determinato argomento. Se per esempio abbiamo un custom post “dischi”, sarebbe utile avere una custom taxonomy chiatata “Case Discografiche”, invece di utilizzare le categorie normali degli articoli.
D
Default
L’impostazione o il valore adottato in automatico da un software in caso l’utente non ne specifichi uno diverso. Il font e le dimensioni di default di un programma di testo, oppure la destinazione di default in cui vengono salvati i download.
Dominio (Nome)
Il nome dominio è il nome del nostro sito web. Webipedia.it è il nostro, dove il .it rappresenta il TLD, ovvero il top level domain (dominio di primo livello). Il nome dominio + il TLD sono una combinazione unica e nessuno oltre a noi può esserne il proprietario. A questo nome corrisponde un numero IP, ovvero “l’indirizzo” del server su cui risiedono i file e altri tipi di servizi del nostro sito. Per capire di più guarda anche la lezione sui sottodomini.
DNS
Il DNS (Domain Name System) è il sistema grazie al quale possiamo digitare nella barra del browser una URL al posto di un indirizzo IP. Se infatti digitiamo webipedia.it sarà poi il sistema DNS a trovare e dire al nostro browser l’indirizzo IP della macchina su cui risiedono i file del sito.
Directory
Un indice o sistema di categorizzazione utilizzato per ordinare file e cartelle in una struttura gerarchica.
Do Follow
Con Do Follow si indicano i link che vengono indicizzati e seguiti dagli spider dei motori di ricerca. Di default tutti i link sono Do Follow.
Deep linking
Quando in una pagina web o in un contenuto viene inserito un hyperlink che conduce alla pagina web di un sito che non sia la home. Questo perché la homepage di un sito web si posiziona in cima alla gerarchia delle pagine e dunque ogni pagina al di sotto è considerata “deep”, ovvero “profonda”.
Dropshipping
Un modello di vendita in cui il venditore non tiene prodotti a magazzino, ma è il produttore o distributore a consegnarli direttamente al cliente del venditore.
E
Email Marketing
Una forma di marketing digitale che utilizza l’email come mezzo di comunicazione per raggiungere le persone. L’Email Marketing è una forma legittima di pubblicità, spesso mirata e personalizzata in base al proprio target. Inviato a persone che hanno dato il proprio consenso e che possono in qualsiasi momento interrompere il servizio.
E-Commerce
L’e-commerce è un’attività commerciale che vende online prodotti o servizi al consumatore. Come per i negozi fisici, esistono e-commerce di ogni genere, ma la modalità di funzionamento è generalmente la stessa.
EPC – Earning Per Click
Indica quanto guadagna a click un inserzionista publicitario. Viene calcolato dividendo le entrate totali generate da tale publicità per il numero di click ottenuti.
F
FAQ (Frequently Asked Questions)
Sono le domande fatte più frequentemente, a cui viene generalmente attribuita una risposta così da non mettere l’utente nella condizione di dover contattare il supporto. Molti siti web hanno una sezione FAQ che contiene domande e risposte circa i problemi più comuni o le funzionalità dei propri prodotti.
Firewall
Visto nell’immaginario collettivo come una Porta Mangiafuoco, il firewall è un apparato harware o software il cui compito è quello di filtrare le informazioni in entrata e uscita tra il network di un’azienda o di un privato e Internet. Questo avviene mendiante regole prestabilite dall’amministratore della rete.
Flash
Un software Adobe che serve a creare video animati per il Web, videogiochi, applicazioni. Con Flash si possono creare anche siti interi, ma attualmente l’utilizzo di questo software nel ramo web ha avuto un declino a causa degli scontri con Apple, che non rende visibili i suoi filmati su dispositivi come iPhone e iPad.
Form
Un Form è una modulo web di inserimento dati. Esistono diversi tipi di form, ad esempio il form di iscrizione a un sito web, il form di acquisto di un prodotto e il form di contatto.
Frames
Quando vengono usate più sezioni indipendenti (il tag ) per creare una singola pagina web. Ogni frame incorpora un documento HTML a sé, con un file “mastro” (il tag
G
Gateway
Un nodo o link che permette di entrare da una rete a un’altra o che mette in comunicazione due computer. Per esempio, in un’azienda il Gateway Router, di norma, è quel nodo per cui si passa dalla Lan ad Internet.
Geo Targeting
La strategia che propone delle pubblicità agli utenti che fanno riferimento alla loro area geografica. In questo modo la campagna risulta più mirata e personalizzata, permettendo di non sprecare risorse inutilmente.
Googlebot
Il Googlebot è lo spider del motore di ricerca Google il cui compito è fare una scansione dei contenuti della rete. È grazie a questo robot che il nostro sito viene indicizzato.
GIF (Graphic Interchange Format)
Un formato grafico di file compatibile con la maggior parte dei browser. Questo formato è più adatto a immagini grafiche che a fotografie, visto che la sua compressione avviene limitando il numero di colori dell’immagine.
H
Hacker
Originariamente questo termine è stato coniato per indicare un esperto di programmazione capace di spingere un sistema informatico al massimo del suo potenziale. Oggi ha anche una connotazione negativa, in riferimento a persone che si intromettono in sistemi privati per manometterli.
Home Page
La pagina web designata ad accesso principale di un sito web. Generalmente accoglie i visitatori introducendo il contenuto del sito, come una sorta di vetrina (o atrio) dell’attività. Dalla Home Page è possibile navigare per il resto del sito attraverso i link contenuti nella pagina.
Hosting
Il servizio che ospita degli spazi web acquistabili da parte degli utenti per creare il proprio sito web. Esistono diverse tipologie di Hosting: shared hosting, ovvero hosting condiviso, dove diversi siti condividono lo stesso server; VPS, ovvero Virtual Private Server, dove in ambiente virtuale vengono eseguiti diversi sistemi “simulando così un server dedicato”, ma presenti sullo stesso computer; Hosting Dedicato, dove l’utente ha un server personale su cui fare girare i propri siti.
HTML
L’HyperText Markup Language è un linguaggio di Markup che viene utilizzato per creare documenti di hypertext per il Web. Si tratta di documenti contenenti un insieme di tag che decidono la relazione e il ruolo degli elementi della pagina.
Hypertext
Del testo che, una volta premuto, porta ad altro contenuto riferito al testo testo: un’altra pagina, un approfondimento o altro.
HTTP
L’Hyper-Text Transfer Protocol è il protocollo usato in Internet fra il browser e il server per trasmettere i dati. Le specifiche del protocollo sono gestite dal World Wide Web Consortium (W3C). Inoltre siamo all’alba di una nuova versione, l’HTTP 2.
HTTPS
Acronimo di Hyper-Text Transfer Protocol Secure, è il protocollo utilizzato per lo scambio di informazioni crittografate. È usato su molti siti in cui si effetuano pagamenti online. Nel prossimo futuro si presuppone che questo protocollo sarà più diffuso per garantire una maggiore sicurezza dell’utente.
Hyperlink
Un testo o immagine cliccabile su una pagina web che porta a un altro contenuto, che può trovarsi sulla stessa pagina, su una pagina diversa dello stesso sito web o su un sito web diverso.
I
ICANN
ICANN è l’acronimo di Internet Corporation for Assigned Names. È un ente statunitense che supervisiona la gestione di varie attività legate a Internet. Tra le sue funzioni, l’ICANN si occupa di assegnare gli indirizzi IP e di gestire l’assegnazione dei nomi di dominio di primo livello.
Index
La index è usata da molti server come il nome del primo file da leggere all’interno di una directory. Questo nome file può avere diverse estensioni, come .html, .htm, .php e .asp.
IIS
L’Internet Information Services è il web server creato da Microsoft.
IM
Abbreviazione di Instant Messaging (messaggistica istantanea), indica un tipo di comunicazione che consiste nel creare una chat privata con una o più persone in modo da comunicare in tempo reale attraverso dei messaggi di testo. Generalmente le applicazioni IM avvertono l’utente quando riceve un nuovo messaggio istantaneo e permettono l’utilizzo di emoticon e l’invio di immagini e altri file.
Impressioni (Ad Impression o Page Impression)
Il numero esatto delle volte che una pagina web (o una pubblicità su pagina web) è stata visualizzata da un utente. È quindi l’unità di misura per calcolare le visite totali di un sito web.
Inbound Link (sinonio di Backlink)
Un hyperlink che porta traffico a una certa pagina web da un sito esterno (non quello a cui appartiene la pagina di destinazione). In ottica SEO, per un sito è importante avere tanti Inbound Link di qualità.
Infopreneur
Composizione tra informazione e imprenditore (entrepreneur), indica una persona che avvia un’attività commerciale nel campo della conoscenza informatica o della comunicazione online.
Intranet
È una rete locale o l’unione di più reti locali, il cui scopo è quello di facilitare e monitorare la comunicazione fra le varie parti.
Indirizzo IP
È un etichetta che indivuda un dispositivo connesso ad una rete. Anche il server dove abbiamo il nostro sito ha un indirizzo IP. È l’indirizzo della macchina dove si trovano i files del nostro sito. È composto da 4 blocchi ognuno dei quali è compreso tra 0 e 255, tra i quali si interpone un punto. Ad esempio “174.1.174.1”.
ISP (Internet Service Provider)
Un Internet Service Provider è un’azienda o sito web che fornisce servizi online, incluso l’accesso a Internet per privati e aziende.
J
Java
Un linguaggio di programmazione OOP, ovvero orientato agli oggetti ( Object Oriented Programming ) sviluppato da Sun Microsystems. Uno degli obiettivi di questo linguaggio era quello di creare del codice da poter essere indipendente dalla piattaforma di esecuzione. Da non confondere con Javascript.
JPEG (Joint Photographic Experts Group)
Un formato di file compresso per le immagini. Il suo tipo di compressione infatti meglio si adatta alle immagini fotografiche che non grafiche, ovvero con un numero ristetto di colori, come per esempio un logo.
JS (Javascript)
Il JavaScript è un linguaggio di scripting sviluppato da Netscape per permettere ai programmatori web di creare siti interattivi. Agisce lato client, quindi sul computer degli utenti, poiché viene interpretato dal browser.
K
Keyword
Con keyword, o parola chiave, si intende una parola o frase utilizzata per distinguere un contenuto web al fine di creare delle ricerche più mirate e selettive. Si tratta di uno degli elementi principali dell’ottimizzazione di un sito web e richiede un utilizzo ben preciso secondo le regole guida della SEO.
Keyword Research
Il processo di ricerca delle keyword più significative per promuovere un certo argomento o contenuto. Serve per capire quali termini, con riferimento a un tema specifico, siano i più propensi a essere utilizzati dagli utenti nei motori di ricerca e quali possano essere i più efficaci per una campagna pubblicitaria.
Keyword Marketing
Un tipo di pubblicità che comprende l’atto, il processo e la tecnica di promozione e vendita di un prodotto o servizio attraverso l’uso di parole chiave specifiche.
KEI
Il Keyword Effectiveness Index rappresenta la misura dell’efficacia di una keyword. Nella sua formula ci sono diversi parametri che interagiscono il cui scopo è quello di pesare il numero di ricerche con la competition. Infatti non è detto che una parola con più ricerche sia migliore, ai fini SEO, di una meno ricercata, ma con meno competizione.
L
Landing Page
Una pagina web dedicata a un contenuto commerciale specifico, come un prodotto o servizio, a cui si accede dopo aver cliccato su un link o su una pubblicità online.
LAN (Local Area Network)
Una rete locale, ovvero quando più computer sono collegati fra loro e hanno la possibilità di comunicare. La Lan comunica all’esterno tramite un unico nodo detto Gateway.
Link
I link sono delle connessioni virtuali tra due contenuti, per esempio tra due siti web o tra due pagine web.
Link Bait
Un tipo di marketing online (o spesso di spam) utilizzato per aumentare la popolarità di un sito web attraverso i link. Consiste nel persuadere (o ingannare) altri blogger o webmaster a linkare il contenuto di un certo sito web sul proprio.
Link Building
Consiste nel fare in modo che dei siti web di qualità condividano spontaneamente un link nei loro contenuti che porta al sito web dell’interessato.
Link Farm
Sono un gruppo di siti web che si scambiano backlink a vicenda. I link sono creati sia a mano che tramite software. Rientrano in attività spamming, pertanto state alla larga da chi vi propone a pagamento servizi di questo tipo.
Link Popularity
Indica la popolarità dei link in entrata. Molti motori di ricerca hanno incluso questo parametro nel loro algoritmo per ordinare i risultati di ricerca.
Log o Log Files
Un file di testo che registra determinate e diversi tipi di attività, come quelle fatte da un utente su un sito web.
Login
È l’azione di inserimento delle credenziali di accesso a un servizio o dispositivo.
Long Tail Keyword
Una keyword composta da due o più parole, dunque più lunga e specifica di una normale keyword. Le long tail keyword sono efficaci in quanto targhettizzano maggiormente l’esigenza dell’utente.
M
Mailing List
È una lista di contatti email solitamente raccolti tramite volontaria iscrizione e conferma da parte degli utenti. Di solito raccoglie persone che hanno un comune interesse verso un determinato argomento. Usata anche come strumento di marketing.
Meta Data
I meta sono dei tag che si inseriscono all’interno di una pagina web per comunicare al browser, o a chi richiede la pagina, determinate informazioni, come per esempio il title di una pagina.
Mosaic
Un browser innovativo sviluppato dal NCSA (National Center for Supercomputing Applications dell’Università dell’Illinois).
MPEG
Un formato di file utilizzato per comprimere file video.
Multivariate Testing
Si tratta di un processo che permette di testare più componenti di uno stesso sito web contemporaneamente, un po’ come eseguire più A/B test allo stesso tempo.
N
Network (Ad Network)
Un’azienda online che mette in comunicazione gli advertisers, ovvero chi vuole fare pubblicità, con i publisher, ovvero i siti che ospitano la pubblicità in cambio di retribuzione.
Newbie
Un soprannome utilizzato per descrivere chi è alle “prime armi” in un determinato argomento. Utilizzato anche per etichettare gli ultimi utenti di un sito web o un forum.
Newsfeed di Facebook
La lista di novità e aggiornamenti che compare sulla bacheca di un profilo Facebook. Mostra gli ultimi post dei contatti dell’utente e delle sue pagine preferite, oltre a qualche occasionale pubblicità.
Newsgroup
Un gruppo di discussione in cui i componenti parlano di uno specifico argomento di interesse comune. La discussione avviene postando dei messaggi su una bacheca elettronica.
O
Online Business
Un’attività commerciale esercitata su Internet (ad esempio un e-commerce), che vende un prodotto o servizio.
Opt in / Opr out
Una forma di marketing promozionale che dà la possibilità agli utenti di “opt in”, ovvero compiere un’azione come l’iscrizione a una newsletter. Per “opt out” si intenda la possibilità dell’utente per uscire dal servizio.
Double Opt in
È la doppia azione che l’utente compie per confermare la sua iscrizione a un servizio. Solitamente la seconda con una conferma inviata via email.
P
Page
Le pagine web che compongono un sito web. Sono documenti in formato HTML contenenti testo, immagini, video e altri oggetti media. Le pagine web possono essere statiche o dinamiche e ogni sito presenta una gerarchia di pagine, di cui generalmente la home page è a capo.
Page Request
Ogni volta che si visita la pagina web di un sito web, il browser invia una Page Request, ovvero la richiesta di visualizzare una specifica pagina web.
Page Views (Pagine Viste)
Il numero di volte che uno o più utenti hanno visualizzato una certa pagina web. Questo dato può essere utilizzato per valutare la popolarità della pagina e l’esposizione di una eventuale pubblicità in essa contenuta.
Pay-per-Click
Un modello di pubblicità in cui l’inserzionista paga in base ai clic che riceve il suo annuncio. Questa cifra, solitamente, è un bid, una puntata con cui gli inserzionisti gareggiano per ottenere posizioni migliori.
Pay-per-Impression
Una tipologia di pubblicità in cui l’inserzionista paga una tariffa in base alle volte che il suo messaggio promozionale è visualizzato da un utente.
Acronimo di Portable Document Format, è un formato di file sviluppato da Adobe. Per aprire un PDF serve l’applicazione Adobe Reader.
Permalink
Il Permalink è un collegamento permanente, una tipologia di URL che ha riscontrato molta importanza nell’era del blogging, in cui la URL, oltre ad avere la funzione del collegamento, dà all’utente informazioni circa la struttura del sito e il contenuto della pagina.
Pingback
Sono delle notifiche che avvertono il titolare di un blog o sito web quando un altro sito web inserisce un link che porta a uno dei suoi contenuti o pagine web.
PHP
L’Hypertext Preprocessor è un linguaggio lato server che dà la possibilità di creare documenti HTML il cui contenuto è dinamico. Per esempio richiede delle informazioni al database, le recupera e le impagina formattando i contenuti con tag html.
Plugin
Un software che, una volta installato, diventa un’estensione di un’applicazione o di un sito web aggiungendovi una specifica funzionalità. Un esempio sono i plugini di WordPress che, utilizzandolo come base, implementano e personalizzano, risolvendo determinate esigenze, la piattaforma stessa.
PNG
Sta per “Portable Network Graphics” e indica un formato grafico di file simile al .GIF, di qualità e di peso maggiore, di cui rappresenta una sorta di evoluzione. Molto diffuso sul Web è compatibile con quasi tutte le piattaforme.
PPC
Vedi Pay per Click.
PPCall
Quella Pay Per Call è una formula di marketing in cui l’inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni telefonata ricevuta da un utente che ha visto la pubblicità.
Podcast
Consiste nel caricare online delle registrazioni audio in modo tale che possano essere scaricate e ascoltate in qualsiasi momento.
Pop-up
Indica una pagina web che si interpone nel flusso normale del contenuto di un sito web. Ovvero una pagina web non richiesta né selezionata, che appare mentre un utente sta visualizzando un sito web o interagendo con il suo contenuto. Queste pagine web possono avere dimensioni ridotte o full-screen.
Portale
Un sito web o una piattaforma online che offre una vasta gamma di risorse e funzionalità a disposizione dell’utente, come email, forum, e-commerce e motore di ricerca.
Protocollo
Un regolamento che disciplina la trasmissione di dati tra dispositivi.
Push
Quando delle informazioni sono inviate (da un server o un sito web) all’utente senza che siano state richieste. Di solito queste informazioni sono tarate sul profilo dell’utente.
Q
Query
Può riferirsi alla parola o frase cercata su un motore di ricerca per trovare delle informazioni specifiche.
Quality Score
Usato in Google Admowrds per stimare la qualità delle inserzioni, delle keyword e della landing page. Un alto quality score permette costi minori e posizionamenti migliori.
R
Real Time
Significa “in tempo reale”, ovvero degli eventi o attività che avvengono nel momento in cui il pubblico li sta guardando. Quindi in diretta o “live”. Per esempio una chat di assistenza in Real Time è un tipo di supporto che risponde subito all’utente, dialogandovi.
Referrer
Quando riceviamo del traffico proveniente da un altro sito, questo è un nostro referrer. In questo caso è il nostro referente.
Robot
Anche abbreviato a “bot”, o detto spider o crawler, un robot è il software utilizzato dai motori di ricerca per cercare e indicizzare il contenuto dei siti web.
ROI
Il Return On Investment, o ritorno sull’investimento, descrive in percentuale il ritorno finanziario ottenuto a seguito di una spesa, come una campagna publicitaria. Si calcola dividendo l’utile derivato (entrate meno il costo) per il capitale investito. Ovvero: (Entrate – Costo) / Costo. Se investiamo 100 e ci entrano 200, allora abbiamo una ROI del 100%.
Router
Un dispositivo elettronico il cui compito è quello di instradare i dati fra diverse reti. Molte volte, come nelle reti domestiche, il router è anche modem ed è il gateway per l’accesso a internet della nostra Lan.
RSS
RSS è l’acronimo di Rich Site Summary (o Really Simple Syndication), un format XML creato da Netscape per distribuire contenuti sul Web. Lo scopo è quello di informare gli utenti su nuovi contenuti senza forzarlo a dovere visitare le pagine dei siti web.
S
Search Advertising
Una forma di pubblicità in cui l’inserzionista paga affinché il suo annuncio pubblicitario venga mostrato tra i risultati di ricerca derivanti da una certa keyword. Per questo si tratta solitamente di pubblicità in formato testuale, e sono mostrate in testa o alla destra dei risultati organici, ovvero quelli non a pagamento.
Search Engine
I motori di ricerca sono software che ricercano sul Web i contenuti collegati a una certa keyword e che li mostrano in una pagina web detta SERP.
SEM – Search Engine Marketing
L’attività di marketing volta a migliorare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca rispetto a delle keyword che riguardano il contenuto di tale sito web. Il SEM include pratiche come la SEO e la pubblicità PPC.
Search Terms
Sta per “termine di ricerca”, ovvero la keyword (parola o frase) inserita in un motore di ricerca per trovare dei contenuti sul Web a essa collegati.
Sessione
Una serie di azioni o pagine viste fatte da un singolo utente nel corso di un periodo determinato su un sito web o una piattaforma. Se l’utente non fa niente per un certo tempo (generalmente 30 minuti), quando torna attivo viene avviata una nuova sessione.
SEO
La Search Engine Optimization è il processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito web per renderlo più rilevante agli occhi dei motori di ricerca e in questo modo assicurargli un posizionamento migliore nelle SERP. La SEO include numerose tecniche e regole per agire sui contenuti di una pagina web sotto svariati punti di vista.
SERP
Significa Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca. Sono le pagine web create una volta cercata una keyword su un motore di ricerca, in modo da presentare all’utente i risultati più rilevanti rispetto a quella ricerca.
Social Media
Un tipo di sito web in cui gli utenti creano i contenuti e interagiscono tra di loro. Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Google Plus e tutti quegli altri siti web in cui l’utente crea un proprio profilo personale e una serie di connessioni con altri utenti. Negli ultimi anni i Social Media sono diventati sempre più popolari anche tra le aziende, che li utilizzano come piattaforme per promuoversi.
SMO
La Social Media Optimization è il processo di implementazione della rilevanza di un’azienda, di un prodotto o di un evento per mezzo dei social media.
Spam
Una pratica non etica di auto promozione. Oltre a essere un’attività scorretta, è anche nociva per l’azienda stessa che la mette in atto, in quanto punita dai motori di ricerca e profondamente odiata dagli utenti.
Spider
I software utilizzati dai motori di ricerca per esplorare il Web in cerca di contenuti da indicizzare. Sinonimi di Spider sono robot, bot e crawler.
Splash Page
Una pagina web che fa da ponte tra un banner pubblicitario e il sito web dell’inserzionista su cui si trova il prodotto pubblicizzato.
Stickiness
Tradotto letteralmente sarebbe “incollatura”, un termine utilizzato per definire l’efficacia di un sito web nel rimanere impresso nella memoria degli utenti. Ovvero la capacità di lasciare il segno.
T
Tags
Delle parole singole o composte utilizzate in un blog o un sito web per organizzare il suo contenuto. Quando un visitatore clicca/cerca un determinato Tag, gli compaiono i contenuti che sono stati associati a quella parola in fase di creazione.
Targeted Marketing
Sono pubblicità online (ad esempio un banner) mirate a una porzione di mercato specifica, sulla base di un’analisi demografica.
Title
Il titolo è un elemento che appare in alto nella barra della maggior parte dei browser. A livello di SEO è uno degli elementi più importanti.
Trackback
Un sistema di comunicazione e notifica che consente di creare una connessione tra più blog circa uno specifico argomento. Quando si crea un articolo che riguarda o interessa l’articolo di un altro blog, è possibile inserire un trackback che colleghi i due contenuti. Di solito il trackback appare nei commenti dell’articolo.
U
Upload
Significa caricare online, ovvero trasferire un file da un dispositivo a un altro (o da un dispositivo al Web) attraverso una rete.
URL
Acronimo di Uniform Resource Locator, è un indirizzo utilizzato su Internet per indicare uno specifico sito web. Ogni pagina web ha il proprio URL unico.
V
Viral Marketing
Un tipo di pubblicità che si fonda sulla sua propagazione virale di massa. Il Viral Marketing incoraggia le persone a condividere il messaggio pubblicitario.
Vlog
Vlog sta per “video blog”, ovvero una piattaforma su cui sono puntualmente pubblicati dei video riguardanti un determinato argomento. Mentre un blogger scrive e pubblica articoli, un vlogger registra e pubblica video.
VPN
Il Virtual Private Network è una connessione che utilizza una Internet per connettersi a una rete privata, ad esempio quella di un’azienda.
W
W3C
Abbreviazione di World Wide Web Consortium è un’organizzazione non governativa che si occupa degli standard del web in grado di massimizzare il potenziale del World Wide Web.
Web 2.0
Con questo termine viene definita la seconda generazione di Internet e dei suoi servizi. Nello specifico, il Web 2.0 si riferisce a un’idea più interattiva del Web, di cui fanno parte i social network, i blog e altri siti web in cui gli utenti condividono informazioni.
Webmaster
Colui che si occupa di diversi aspetti di un sito web, come la progettazione, creazione e amministrazione. A sua disposizione Google mettere un servizio chiamato Strumenti per Webmaster.
Widget
I widget sono dei moduli che permettono all’utente di interfacciarsi con l’applicazione. Per esempio in WordPress sono delle mini applicazioni, ognuna con un compito specifico, che si possono inserire in diverse sezione o blocchi del sito.
Wiki
Un’applicazione online che permette agli utenti di aggiungere e modificare dei contenuti in riferimento a un certo argomento.
WYSIWYG
Acronimo di “What you see is what you get”, si riferisce a un editor che permette di creare pagine dando un’idea chiara e realistica di come saranno visualizzate.
Z
Se hai qualche idea per questa lettera faccelo sapere!
X
Se hai qualche idea per questa lettera faccelo sapere!
Y
Se hai qualche idea per questa lettera faccelo sapere!