Come visualizzare gli utenti tempo reale

Hai un blog o una sito in cui è vorresti mostrare chi è attualmente online? In questo articolo mostreremo come realizzarlo con l’utilizzo di un semplice plugin.

WP-UserOnline

Come visualizzare gli utenti tempo reale: wp-useronline

Installate il plugin normalmente scaricandolo e poi caricando i file o direttamente dal pannello Plugin.

Dopo l’installazione occorre andare nelle impostazioni del nuovo plugin Impostazioni > User Online per configurarlo secondo le tue preferenze. Si può inserire il tempo di time out (dopo il quale chi è online non sarà più visualizzato) e la URL della pagina in cui saranno mostrati e i dati che si desidera far vedere. I settaggi di default sono comunque già impostati per funzionare sulla maggior parte dei siti, quindi, in caso che non ti servano ulteriori cambiamenti basterà salvare le impostazioni.

Mostrare gli utenti in un pagina specifica

Il passo successivo sarà quello di creare una pagina in cui saranno visualizzati (chiaramente la URL deve essere la stessa che abbiamo inserito nel pannelli impostazioni) e inserire lo shortcode [page_useronline].

Come mostrare gli utenti tramite widget

Oltre alla pagina dedicata, questo plugin consente di mostrare gli utenti online anche grazie ad un widget realizzato su misura. Accedendo alla sezione dei widget troverai quello a cui fa riferimento il plugin che potrai trascinare dove preferisci impostando il tipo di visualizzazione che desideri.

Come visualizzare gli utenti tempo reale

Come richiamare gli utenti tramite codice

Per avere qualche opzione di personalizzazione aggiuntiva si può anche inserire il codice nei file del tema che ti interessano.

<?php if (function_exists('users_online')): ?>
<p>Users online: <div id="useronline-count"><?php users_online(); ?></div></p>
<?php endif; ?>

In questo modo potrai anche intervenire con css specifici per modificarne l’aspetto grafico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *