Stai cercando i migliori siti web per scaricare immagini?

Trovare le foto giuste per il tuo blog è un compito che può rivelarsi più seccante di quanto sia necessario.

Centrare il soggetto più appropriato, verificare che sia delle dimensioni corrette e infine sperare che non sia già stato utilizzato da chiunque altro.

In breve tempo ti ritrovi a correre in lungo e in largo per la rete senza alcuna garanzia.

Evita questa routine scoprendo le cinque banche immagini più interessanti e produttive di tutto il Web.

Così ogni volta che ti servirà una foto non dovrai fare altro che cercarla sul tuo sito preferito, risparmiando molto tempo e ottenendo un risultato più soddisfaccente.

Lista dei migliori siti web per scaricare immagini

Ecco quali sono:

Impara a fare da solo

 #1 Unsplash

Unspash per trovare foto sul web

Generalmente la prima reazione dei blogger che si trovano davanti a Unsplash è di pura incredulità. Poi realizzano che non è un miraggio e allora scatta la modalità “come ho fatto a non trovarlo prima”.

In effetti non è solo uno dei migliori siti web per scaricare immagini, ma rappresenta il massimo che si possa chiedere a un sito di foto gratuite.

Unsplash offre una vasta scelta di fotografie una più spettacolare dell’altra.

Sono tutte in alta risoluzione e con filtri professionali capaci di portare i tuoi articoli su un altro livello.

Se proprio dobbiamo trovargli un limite (che fatica), possiamo dire che è specializzato in paesaggi e natura.

Se dunque hai un sito web di tecnologia, potrebbe non essere di tuo interesse. Ma se stai cercando un’immagine “di mood”, sei nel posto giusto.

Vuoi creare bellissime slider sul tuo sito web? Impara ad utilizzare lo strumento professionale Layer Slider.

 

#2 Picjumbo

PIcjumbo per trovare immagini sul web

Picjumbo offre un’ampia raccolta di immagini gratuite scaricabili a fini commerciali e personali, con la possibilità di sottoscrivere alla versione a pagamento per accedere a una banca immagini ancora più grande.

Unico vincolo delle foto gratis è la menzione dell’autore: un compromesso decisamente ragionevole.

Su Picjumbo puoi trovare bellissime immagini ad alta risoluzione con soggetti che spaziano dal cibo alla tecnologia e alla moda.

Inoltre, il sito include una lista di categorie che rende molto più facile (e veloce) la ricerca della foto giusta.

#3 Refe

Refe per trovare immagini online

Refe è sicuramente tra i migliori siti web per scaricare immagini. Si tratta di una piattaforma contemporanea sia nell’aspetto che nel contenuto.

Puoi infatti dimenticare le foto banali e patinate da studio che andavano di moda dieci anni fa, Refe offre una collezione di foto dall’aspetto naturale e attuale.

Anche in questo caso, il sito web offre sia una versione gratuita che un upgrade a pagamento.

Le immagini che trovi sono fotografie vendute da professionisti e appassionati di foto direttamente a Refe. Il ché garantisce maggiore originalità, riducendo il rischio di scegliere un’immagine già vista in tutte le salse.

 #4 IM Free

IM Free per trovare immagini online

Il nome lascia poco spazio ai dubbi: qui trovi tante immagini gratuite a tua completa disposizione.

Quello che però non è subito chiaro, è che IM Free non contiene solo splendide fotografie, ma anche una serie di icone e di pulsanti da utilizzare sul tuo sito web.

Il tutto sempre di qualità impeccabile.

Su IM Free le fotografie coprono quasi ogni argomento e sono suddivise in raccolte tematiche estremamente chiare e utili a livello professionale.

Sport, moda, fitness, cucina, tecnologia: hai l’imbarazzo della scelta.

#5 Public Domain Archive

public domain archive per trovare immagini online

Sia nella versione gratuita che premium, Public Domain Archive offre un’enorme collezione delle più belle immagini sul web.

Puntualmente il sito è riempito con nuove immagini ad alta risoluzione, assicurando così a chi lo utilizza di trovare spunti inediti ogni volta. Puoi dunque immaginarlo come un catalizzatore delle fotografie più significative del momento.

Navigare nel sito è un vero piacere, non solo per la bellezza delle foto, ma anche per la semplicità con cui è possibile trovare quello che stai cercando: da un panorama nordico al close-up di un prodotto.

Infine…

Quelli che ti ho consigliato sono i migliori siti web per scaricare immagini: una fonte inesauribile di foto di alta qualità per il tuo blog. In alternativa, puoi utilizzare Wikimedia, Google Images e Flickr, mezzi efficaci per quanto più generici e inflazionati.

Proprio per Google Images c’è da segnalare il filtro che ci permette di selezionare immagini senza problemi di utilizzo. Basta aprire il filtro e selezionare, prima di effettuare la ricerca, “Contrassegnate per essere utilizzate”.

google images

Se vuoi segnalare degli altri siti puoi lasciare un commento qui sotto.

Prima di salutarti, un piccolo consiglio: se vuoi rendere davvero uniche le tue immagini, devi produrre materiale che hai solo tu.

Per farlo in modo professionale non c’è che una strada, affidarsi al software migliore del mondo per la post-produzione fotografica: Photoshop.

Claudia ha realizzato un video corso di 5 ore che ti fornirà tutte le basi necessarie per imparare a padroneggiare le tue immagini, guarda il video introduttivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *