Hai bisogno di ispirazione per la tua azienda? Con Zero to One il celebre imprenditore della Silicon Valley e fondatore di PayPal Peter Thiel riesce nell’impossibile: pubblicare un libro a tema economico e professionale che non risulti uno spaventoso ammasso di metafore e luoghi comuni presunti motivazionali. Una mosca bianca, in un campo saturo di guru improvvisati che cercano di travestire da principi altisonanti pessimi consigli di business.
Al contrario, Thiel propone una guida per imprenditori ricca di esempi concreti, consigli argomentati e di esperienza personale. Si tratta di una lucida e meticolosa analisi del capitalismo e dell’economia del 21esimo secolo. Ma soprattutto di cosa ci vuole per avere successo e per diventare uno dei nuovi big del Web.
Ovviamente, anche noi di Webipedia vogliamo aiutarti con la nostra offerta formativa, e il nostro orientamento incontra la filosofia di questo importante imprenditore.
Come costruire il futuro secondo Peter Thiel
Peter Thiel non è certo conosciuto per la timidezza delle sue idee: è un sognatore d’azzardo, un imprenditore che ha creato la propria fortuna scommettendo in grande sulla sua fantasia. E come potrebbe non essere così? Per sfondare nella Silicon Valley non si può di certo pensare in piccolo. Proprio questo approccio agli affari emerge vivido e diretto dalle pagine di Zero to One.
Circa 200 pagine, scorrevoli ma piene di spunti di riflessione. Un piccolo manuale per l’imprenditore 2.0, non da tenere sul comodino, ma piuttosto sulla propria scrivania, sottolineato, evidenziato, scarabocchiato con mille appunti. Perché le occasioni in cui tornerà utile metterne in pratica i consigli sono molte.
La strada per il successo è un mini monopolio
Controverso ma mai irrazionale, logico ma mai sterile. “La competizione è per gli sfigati” è una delle dichiarazioni di Peter Thiel riportate nel libro, in cui l’autore sostiene che gli imprenditori dovrebbero puntare al monopolio. Con questo Thiel non propone l’abolizione del capitalismo, ma anzi ne accentua i vantaggi per il consumatore.
Afferma che la competizione in un’economia capitalista è schiacciante per le aziende. Per questo gli imprenditori dovrebbero nascere con dei contenuti e focalizzarsi su di essi prima di diventare grandi. Inizialmente una Startup deve mirare a dominare una nicchia. Questo è il monopolio di cui parla Thiel. Facebook non sarebbe un’azienda da 200 miliardi di dollari se Zuckerberg non avesse stabilito un mini monopolio nelle università prima di passare al mondo intero.
Per l’imprenditore che punta al successo
Zero to One parla all’imprenditore che ha appena iniziato, che deve ancora cominciare o che vuole scalare la propria attività commerciale. Insomma, si rivolge all’imprenditore che punta al successo. Nel farlo, Peter Thiel inietta la sua esperienza personale in un testo concreto e diretto: un campione della Silicon Valley che parla di successo in un contesto dove domina il fallimento. I suoi sono i consigli pratici di chi ha sconfitto le probabilità.
“Su quale importante verità poche persone sono d’accordo con te?” è il quesito che Thiel pone ai suoi candidati durante un colloquio. Con Zero to One lui stesso dà una risposta a questa domanda, più di una volta.
Lascia un tuo commento per farci sapere cosa pensi di Zero to One e condividi l’articolo con chi pensi possa essere interessato a questo libro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!