cos'è una nicchia

La nicchia è una porzione di mercato a cui si rivolge un’azienda con un prodotto o un servizio.

Individua una necessita, un settore o una branca molto specifica, che richiede perciò un approccio specializzato.

Sul Web con il termine nicchia si indica anche un tema molto circostanziato su cui si focalizza un sito web o blog.

Si tratta di una strategia ben definita, finalizzata a dominare una fetta di mercato in cui la concorrenza è minore o inesistente.

Seppure il volume sia inferiore rispetto al mercato di massa, questo approccio evita alle aziende, o blog, di scontrarsi con una realtà saturata che risulta quasi sempre letale per le Startup.

Per questo quasi tutti gli esperti di Web (noi compresi) e di economia consigliano di iniziare in piccolo: è molto meglio dominare una nicchia che cercare di competere con la massa ed essere un nessuno.

Ecco alcuni esempi di nicchie creative e originali per un’attività online di successo.

  • Viaggiare low cost
  • Fitness per “nerd”
  • Giardinaggio da balcone
  • Alimentazione vegana
  • Stile di vita ecologico
  • Yoga per principianti
  • Mamme in carriera
  • Cura della barba
  • Scarpe da corsa
  • Ricette veloci
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *