Sapevi che la tua conoscenza ha un valore commerciale? Se sei ferrato su un certo argomento, se hai anni di esperienza alle spalle in un campo specifico o se hai scoperto come fare qualcosa in modo molto più efficiente, allora hai un piccolo tesoro tra le mani. Devi solo capire come confezionare e come vendere tutto quello che sai. Noi di Webipedia abbiamo presto imparato sul campo che la conoscenza personale è un valore, e che va coltivata e divulgata, per riuscire a trarre da essa un positivo ritorno economico. Il nostro obiettivo è aiutarti a formare tutte quelle che competenze necessarie che ti permetteranno di muoverti agevolmente sul web, e di catturare con maggiore facilità un pubblico disposto a pagare per imparare da te.

Infatti, Internet ha rivoluzionato il modo in cui vendere la propria conoscenza: è l’unico canale che ti permette di farlo velocemente, in svariati formati e a costi ridotti. Basti pensare che un file digitale deve essere prodotto una sola volta, ma può essere venduto all’infinito. Così potrai trasformare una passione in un secondo stipendio, e chi lo sa: con il giusto impegno potrebbe diventare il tuo unico lavoro. Certo, ci vuole un sito vetrina, e magari tradotto in più lingue per poter accedere ad una clientela internazionale. Realizzarlo non sarà un problema, con il nostro corso dedicato al multilingue. Quando avrai creato la tua piattaforma, personalizzata in base alle tue esigenze, che metta in lustro tutte le tue capacità e i tuoi lavori passati, potrai partire a spron battuto per iniziare a vendere tutto ciò che sai.

Come? Ecco 10 modi per riuscirci in maniera rapida ed efficace.

#1 Offri consulenza

LivePerson

Sei esperto in un campo e cerchi dei modi per vendere tutto quello che sai? Offri i tuoi servizi di consulenza ad altre attività commerciali. Noi di Webipedia abbiamo iniziato proprio così, e siamo contenti adesso di poter condividere con gli utenti tutto ciò che abbiamo imparato dalla nostra esperienza.  Dalla situazione economica di un’azienda all’immagine di un marchio, i tuoi consigli hanno un potenziale prezioso. Puoi scegliere se offrire consulenza direttamente sul tuo sito web, oppure appoggiarti a piattaforme che cercano esperti. Ti consigliamo in ogni caso di avere una tua piattaforma personale, per raccogliere testimonials, curriculum, e i tuoi precedenti lavori. Non ne hai ancora realizzata una? Con WordPress puoi creare un sito web bello e professionale in tempi record: consulta l’indice del Video Corso dedicato a questo fantastico CMS!

Risorse utili per diventare consulente: LivePerson.

SiteGround Miglior Hosting

#2 Lavora come freelancer

Internet ti permette di costruire una carriera intorno a quello che sai. Mettiti in proprio e lavora online come freelancer trasformando la conoscenza nel tuo lavoro. Crea un portfolio e scegli un sito web su cui offrire la tua collaborazione: con il tempo riuscirai a costruire un flusso stabile di clienti.

Risorse utili per lavorare freelance: Upwork, Odesk.

#3 Diventa un tutor privato

Il concetto è quello delle ripetizioni: insegnare privatamente qualcosa a qualcuno. Che si tratti di informatica, una lingua o persino alimentazione sana, puoi servirti di una qualunque chat video per vendere la tua conoscenza. Puoi farti pagare all’ora e organizzare le lezioni in base ai tuoi impegni.

Risorse utili per caricare un tutorial video: Skype, Google Hangouts.

#4 Crea il tuo blog o sito web

Disporre di una propria piattaforma è il primo passo per guadagnare su Internet. Sono molte le storie di successo, tra blog di cucina, blog di moda, blog di tecnologia e altro ancora. Crea anche tu un blog su cui condividere la tua conoscenza e riempilo di contenuti utili e originali per attirare più visitatori possibili. Da qui le opportunità di guadagno sono tantissime: dai contenuti a pagamento alla pubblicità. La regola base è insomma la stessa: fatti conoscere! Dopo aver realizzato il tuo sito web, il tuo compito sarà quello di farlo visitare sempre di più, e spingerlo sui motori di ricerca. Su Webipedia ti insegniamo come fare, attraverso un corso come quello dedicato alla SEO, la procedura fondamentale da seguire per far scalare al tuo sito web le posizioni di Google, e non solo.

Risorse utili per creare il tuo sito web: WordPress.

#5 Scrivi un E-book

vendere e-book sul tuo sito web

Proprio così, oggi non occorre chiamarsi Irvine Welsh per scrivere un libro. Specialmente se si tratta di un e-book, ormai uno dei modi più popolari per vendere conoscenza. Quello che ti serve è un argomento che conosci per filo e per segno. Le persone sono abituate a pagare per i libri, per questo gli riesce più spontaneo farlo rispetto, ad esempio, alla sottoscrizione a un sito web.

Risorse utili per scrivere un e-book: Gumroad.

#6 Tieni dei webinari

Perché non farti riconoscere come un’autorità nel tuo campo organizzando dei seminari? Solo che invece di farlo in un luogo specifico con una capacità limitata, puoi tenerli sul Web (da qui “webinari”) risparmiando in logistica e aprendoti a un pubblico maggiore. Scegli un obiettivo chiaro per il tuo seminario e applica tutta la tua conoscenza per concretizzarlo.

Risorse utili per tenere un seminario online: Anymeeting, Fuze.

#7 Crea un corso online

Rispetto al webinario il corso online è più interattivo e – se fatto bene – rappresenta una delle esperienze cognitive più efficaci. Suddividi le lezioni in un periodo appropriato (per esempio 6 settimane), che dia il tempo a chi segue di immagazzinare le informazioni ma che non si dilunghi troppo, con il rischio di perdere studenti per strada. Noi di Webipedia abbiamo presto imparato che è importante strutturare un corso online con lezioni non troppo lunghe, perché siano subito assimilabili e comprese, permettendo all’utente di mettere in pratica subito ciò che ha imparato. Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri Video Corsi. I nostri utenti possono mettere in pratica fin da subito cosa apprendono, per raccogliere subito i frutti delle lezioni.

Risorse utili per creare un corso online: Uludum.

#8 Scrivi sui siti web

Esistono molti siti che ti permettono di caricare articoli e ottenere una parte dei profitti. Focalizzati sulla tua nicchia e scrivi contenuti interessanti, di qualità e sempre originali. Certo non puoi aspettarti di diventare ricco con un singolo articolo, ma esistono tantissimi siti web che offrono questo servizio e con un buon ritmo puoi ottenere un discreto ritorno economico.

Risorse utili per scrivere online: HubPages.

#9 Carica dei tutorial video

Tutorial Video Webipedia

Uno dei migliori 10 modi per vendere tutto quello che sai è senz’altro girare un video che spieghi come fare una determinata cosa. In questo modo dai un input visivo a chi ti segue, rendendo possibile simulare esattamente quello che stai facendo tu. Anche in questo caso puoi pensare di creare dei tutorial a pagamento oppure caricarli gratuitamente e guadagnare con la pubblicità. Considera che un utente, dopo aver visto un tuo video in cui spieghi qualcosa in maniera gratuita, potrà essere eventualmente invogliato a pagare per continuare a seguirti, se sei stato sufficientemente bravo, esaustivo nella spiegazione, e convincente. Anche noi offriamo una prova gratuita ai nostri utenti, in modo che possano testare l’efficacia dei nostri Video Corsi senza spendere un euro.

#10 Crea un podcast

Un’altra soluzione per mettere a frutto la tua conoscenza è registrare un podcast. Si tratta di un contenuto audio che le persone possono scaricare da iTunes a pagamento. Una volta scelto l’argomento del corso, non devi fare altro che registrare ciascuna lezione e caricarla online. Esistono diversi strumenti che possono aiutarti a ottenere un risultato finale di qualità dal punto di vista tecnico, ma sta a te riuscire a mettere un accento sul tuo contenuto capace di farlo risaltare tra gli altri.

Risorse utili per registrare il tuo podcast: ID3 Editor, Skype.

 

Questi sono i 10 modi per vendere tutto quello che sai: condividi questo articolo e inizia a guadagnare con la tua conoscenza. Se vuoi tu stesso aumentare le tue competenze sul web, e iniziare finalmente a lavorare online in maniera davvero autonoma, vai subito alla pagina di presentazione dei nostri Video Corsi. Dalla realizzazione di un sito professionale con WordPress, alla ottimizzazione SEO per scalare i motori di ricerca, fino allo studio di HTML e CSS, e molto altro ancora: trovi tutto il web a portata di mano, grazie a delle facili lezioni che potrai seguire dove desideri, in qualsiasi momento della tua giornata, ad un costo davvero irrisorio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *