Chiedere a un’azienda quale sia la sua visione di business è un po’ come domandare a una persona dove si vede tra cinque anni. Si tratta di un’immagine chiara di cosa vuoi che sia la tua attività a un determinato punto nel futuro. Come avrai capito è strettamente connessa ai tuoi obiettivi economici e alle tue aspirazioni professionali, e andrà a influenzare la strategia da mettere in atto.

visione di businessLa visione di business è un elemento serio: non confonderlo con una vaga ipotesi di cosa vorresti stampare sul tuo biglietto da visita per vantarti con gli amici. Deve essere realistica e fondata su una proiezione specifica, che tenga conto delle tue risorse e del mercato in cui ti trovi. Infatti il suo scopo è proprio quello di focalizzare la tua attenzione per dare una direzione ben precisa al tuo lavoro. Uscirsene con una visione di business non attuabile significherebbe perciò remare controcorrente.

L’importanza di una buona visione di business sta anche nel dare uno scopo alla tua attività. Tendenzialmente noi otteniamo sempre quello che vogliamo – se lo vogliamo veramente – e avere in mente una immagine definita di dove vogliamo arrivare può sortire un effetto più potente di quanto tu possa pensare.

Diciamo che, per la maggior parte delle volte, quello che avviene nella nostra vita è causa di qualche cosa: “avviene questo perché è successo questo”. Ma il “succedere” è causato dalle azioni e, a loro volta, le azioni sono comandate dal pensiero. Quindi, come possiamo vedere, il tutto nasce dalla nostra mente dando il via a una reazione a catena che porta ai fatti:

Pensieri > Azioni > Realtà

Di conseguenza, possiamo ben sottolineare, come sia importante la visione in generale, specialmente nel business, così come una buona capacità di progettazione.

La proiezione verso il futoro aiuta a condizionare il presente. Se risuciamo a capire dove vogliamo arrivare, allora cercheremo la strada per arrivarci.

Hai dei dubbi su quale sia la tua visione di business? Scrivi un commento e segui i nostri corsi per acquisire tutti gli strumenti necessari a lavorare sul Web.

2 commenti
  1. Umberto
    Umberto dice:

    Ciao ragazzi volevo ringraziarvi per i consigli preziosi che fornite; mi sono stati davvero utili per la creazione del mio sito web. Bell’articolo anche questo. Complimenti ancora per Webipedia!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *