In questa lezione andremo a vedere come configurare il Targeting Internazionale.
All'interno del codice di un sito web, ci sono dei tag dedicati a comunicare a Google la lingua in cui il contenuto è stato scritto e se questo stesso contenuto ha relative versioni straniere tradotte, come nel caso di un sito multilingua. Eventuali errori inerenti a questo argomento possiamo trovarli nella sezione Lingue.
Inoltre vedremo come configurare il Targeting Iternazionale, ovvero come indicare a Google il paese principale del nostro sito, quella dove si trovano i nostri utenti.
Non riesco a capire perchè la mia search console sia in inglese.
C’è modo di riportarla in italiano?
Lo era fino a due mesi fa… :-(
Ciao Giuseppe,
Search Console non ha un’impostazione per la lingua, ma la eredità da altre impostazioni come il tuo account Google.
Un piccolo trucchetto, però, è aggiungere alla fine della URL la variabile hl=it, in modo che dici a Google che vuoi utilizzare l’italiano.
La URL della dashboard quindi diventa così:
https://www.google.com/webmasters/tools/home?hl=it
Buona giornata
Salve volevo sapere, avendo un sito su dominio .com, con installazione multipla di wordpress, che in italiano è miosito.com mentre in inglese è miosito.com/en, è necessario inserire i tag hreflang? Ho notato che ho problemi con il posizionamento del sito in inglese, anche avendo impostato il taget internaziona su english uk, ed inoltre mi trovo spesso risultati sel sito in inglese nei risultati di ricerca in italiano. Se serve inserire il tag hreflang, come posso inserirlo? online trovo solo soluzioni con siti multilingua che utilizzano wpml, ma niente su installazioni multiple di wordpress.
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi.
Grazie
Ciao Daniele,
devi impostare sia i tag hreflang che la lingua, altrimenti i motori di ricerca non possono sapere che tale pagina x trova traduzione in x/en.
Se usassi WPML avrebbe pensato lui a fare il tutto.
Comunque ecco un video ufficiale del canale di Google Webmaster.
Buona giornata