Anche se hai iniziato a lavorare online da poco, ti starai già rendendo conto di quanto ci sia da fare ogni giorno. Attività piccole o grandi che siano: il tempo non sembra bastare mai. Così finisci col cercare di finire tutto e male, oppure entri in panico e vai in tilt. Eppure ci sono delle cose che fanno le persone più produttive, grazie alle quali riescono a portare avanti con successo il loro lavoro su Internet. Magia non è di certo e nemmeno la capacità di allungare le proprie giornate.

Ecco cosa fanno le persone più produttive

Per avere successo nel loro lavoro online, le persone più produttive:

#1 si concentrano sulle cose importanti e lasciano perdere quelle insignificanti.

Si tratta di un rapporto prezzo/profitto o input/output. Se hai l’acqua alla gola e ti sembra che il tempo scorra in fast foward – o come piace dire a noi italiani “avanti veloce” -, non c’è ragione perché tu debba dare pari priorità alle attività più o meno produttive. Prima focalizzati su quelle che, a minor impiego di tempo, offrono il maggior risultato. Inoltre, prima di fare qualcosa velocemente, chiediti se valga la pena farlo del tutto.

#2 sanno quando è il momento di delegare.

Sapere delegare il tuo lavoro ad altre persone è un requisito vitale, che le persone più produttive conoscono bene. Infatti qualcuno dovrebbe chiamare la Zanichelli per dirgli di inserire “delegare” tra i sinonimi del verbo “produrre”. Come sostiene Timothy Ferriss nel suo libro Quattro Ore alla Settimana, non perdere un solo secondo a fare quello che potresti far fare a un altro. Il tempo che guadagni vale l’investimento.

Leggi la nostra recensione di Quattro Ore alla Settimana di Timothy Ferriss.

#3 riconoscono quando è il momento di accontentarsi.

Certo, a tutti piacerebbe ottenere la perfezione nel proprio lavoro, ma a volte semplicemente non è proprio possibile. O per lo meno non sotto ogni aspetto. Anziché inseguire un miraggio, punta a un livello alto di qualità rendendoti conto che anche tenere un buon ritmo di produttività è molto importante. Insomma, avere standard alti è fondamentale, ma continuare a ritoccare qualcosa che può già andare bene così è una perdita di tempo.

Elegant Themes Prodotti

Inizia ad applicare le cose che fanno le persone più produttive

persone-produttive

#4 hanno sempre un goal in mente.

Si tratta di visualizzare i tuoi obiettivi, che siano quello che vuoi ottenere dalla tua giornata lavorativa di oggi o del tuo goal da qui a un anno. Le persone più produttive lavorano verso un fine ben definito. Questo darà struttura al tuo lavoro e un ordine mentale a te, eliminando il rischio di sprecare del tempo in attività che alla fine non ti servono.

#5 apprezzano il valore di un software per la gestione del tempo.

Se non puoi ancora permetterti un assistente personale, scarica uno dei tanti software per la gestione del tempo. Prima di tutto non dovrai più ricordare ogni cosa a memoria e il ché significa avere la mente più sgombra e non rischiare di dimenticare impegni importanti. In secondo luogo, se qualcosa è messo per iscritto ha dieci volte il valore di quando è un pensiero che orbita nella tua testa.

Hai capito cosa fanno le persone più produttive per avere successo? Si tratta di saper priorizzare, scremare ed essere selettivi nell’impegnare il proprio tempo.

Se sei d’accordo – o no – lascia un commento qui sotto dicendo la tua.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *