Lavorare solo una manciata di ore alla settimana? Secondo Timothy Ferriss è possibile e proprio di questo parla il suo successo editoriale Quattro Ore alla Settimana. Impara a pensare fuori dagli schemi e non arrenderti alla dittatura tecnologica di oggi: ecco il segreto per il successo a basso impatto lavorativo.

Il libro è andato a ruba in tutto il mondo e la Silicon Valley ne è impazzita. Effettivamente è difficile che un testo simile passi inosservato, soprattutto se scritto da una figura professionale conosciuta come il fondatore di BrainQUICKEN. Pagina dopo pagina scorrono fiumi di idee bizzarre e di consigli stravaganti. Eppure in questo delirio apparente puoi dissotterrare dei concetti interessanti e verità sempre più difficili da trascurare.

Come ridurre il proprio orario di lavoro

4-ore-alla-settimana-1Con Quattro Ore alla Settimana Timothy Ferriss spiega come abbia imparato a organizzare e gestire il suo lavoro in poche ore alla settimana. Cosa se ne fa di tutto quel tempo libero? Vive la sua vita, dedicandosi a hobby, sport e interessi di varia natura, ma mai relativi al lavoro.

La prima vittima della filosofia di Ferriss è la tecnologia: guai lasciare che monopolizzi la tua vita. Elimina la maggior parte delle email ricevute senza nemmeno leggerle, rinuncia allo smartphone e ignora tutto ciò che solitamente ti fa perdere tempo in ufficio. Questa è la via della salvezza.

Uno sproloquio, viene da pensare a primo impatto. Riflettici però: non era forse quello di semplificare la nostra vita l’obiettivo della tecnologia? Allora ha ragione Timothy Ferriss: da qualche parte abbiamo scelto l’uscita sbagliata. Con un aumento esponenziale di email, newsletter, contenuti Web e messaggi promozionali che ci bombardano, sembriamo più lontani che mai dall’ottimizzazione del nostro tempo.

Elegant Themes Prodotti

Elimina le informazioni non necessarie

La soluzione si nasconde in una low information diet, ovvero nell’ignoranza selettiva. Nella vita professionale devi prediligere solo le informazioni essenziali e lasciare il resto agli altri, delegando a un team remoto. Assumi dei collaboratori che facciano il “lavoro sporco”, limitando il tuo input a impostare la rotta generale. L’efficienza generata ti permetterà di finanziare questo investimento.

Quattro Ore alla Settimanasi di Timothy Ferriss non è un invito a tornare indietro nel tempo. Tutt’altro. La frontiera della tecnologia deve essere ridurre gli impegni anziché triplicarli. E sebbene sia complicato – forse troppo – applicare i suoi consigli alla lettera, un cambiamento in questa direzione può essere fatto. Forse non riuscirai a lavorare solo 4 ore alla settimana, ma potresti guadagnarne 4 di tempo libero.

Hai letto Quattro Ore alla Settimanasi di Timothy Ferriss? Condividi la tua opinione con noi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *