In queste due lezioni ci occupiamo dei dati strutturati e le varie schede informative.
Nella prima lezione ci concentriamo sulla spiegazione teorica, per meglio capire quando andremo ad analizzare, creare ed inserire i dati nel nostro sito.
In queste due lezioni ci occupiamo dei dati strutturati e le varie schede informative.
Nella prima lezione ci concentriamo sulla spiegazione teorica, per meglio capire quando andremo ad analizzare, creare ed inserire i dati nel nostro sito.
Buongiorno, ho una domanda su una questione che non sono riuscito a risolvere col corso. spero di postarla sotto il video giusto.
Search console, mi segnala moltissimi titoli duplicati e description duplicate perché il mio blog ha la possibilità di raggiungere i post attraverso due tipi di url.
http://www.esempio.it/recipe/titolopost
e
http://www.esempio.it/titolopost
Di fatto questi due link puntano sempre al secondo e mostrano lo stesso risultato, questa impostazioni era del tema non so dove sia situata, non nelle impostazioni dei permanent link.
Io ci terrei a mantenere questa doppia url ma come posso fare perché google non li consideri titoli duplicati? Grazie
Ciao Mattia,
prova a passarmi il link vero così analizzo se sono impostati i redirect 301.
Anche se due differenti URL portano alla stessa pagina questo non è un problema, solo se hai i 301.
Altrimenti, giustamente, è un errore.
Rifletti su questo. Se tu fossi Google e ti vengono consegnati due articoli, con stesso titolo (Per esempio “fiori rossi a privaera”) e stessi contenuti. Poi arriva un utente e ti chiede “mi passi il miglior articolo che hai per la keyword “fiori rossi a primavera”, tu come fai a decidere li contenuto migliore da dare all’utente visto che sono indentici?
Inoltre, visto che una delle attività SEO è la ricerca di backlink, a quale delle due URL li dai?
Fammi sapere
Grazie Lorenzo, ecco qua un esempio, tutti link del sito sono così comunque.
Grazie dell’aiuto.
Ciao Mattia,
ho controllato i link che mi hai dato con l’inpector del browser > tab Network. Risulta esserci un redirect 301.
Prima richiesta:
Request URL: xxxxxx/piccolericette/tagliolini-asiatici-ai-gamberi/
Status Code:301
Riposta e reindirizzamento all’altra URL
location: xxxxxx/piccolericette/recipe/tagliolini-asiatici-ai-gamberi/
Seconda richiesta che risponde un 200, ovvero “tuttt ok, ecco la pagina”
Request URL: xxxxxx/piccolericette/recipe/tagliolini-asiatici-ai-gamberi/
Status Code:200
Buona giornata