Forum WordPress

Cos’è un Forum WordPress?

In un mondo, soprattutto quello web, dove l’inglese e gli inglesismi sono abusati prima ancora di essere usati, c’è una parola latina che non solo resiste ma, a dispetto della propria lingua, è viva e vegeta: Forum.

Il suo significato letterale è piazza, luogo pubblico, mercato; luoghi nati appositamente per far incontrare le persone, per interagire e scambiarsi idee, opinioni e progetti.

Nella moderna versione digitale, gli antichi comizi e oratori dei Fori Romani, sono stati sostituiti da Amministratori, Moderatori, Topic, Post ed un’altra decina di termini che per il momento ci risparmiamo.

Tutti termini che celano un significato molto più semplice di quello che sembra e che, soprattutto, permettono l’esistenza di un “luogo virtuale” del sito dedicato allo scambio di idee, pareri e conoscenze tra gli utenti.

L’amministratore di un sito web, come quello del nostro condominio, si occupa e preoccupa che il sito sia funzionante, delegando spesso ad altre figure più specializzate, la conduzione di una parte specifica del sito.

La gestione del Forum WordPress, ad esempio, viene solitamente affidata ai moderatori, spesso individuati tra gli stessi utenti del sito particolarmente preparati ed attivi che, ereditano il ‘potere’ di controllare le discussioni, bannando, togliendo quindi la possibilità di scrivere ulteriori messaggi agli utenti volgari e indesiderati o proponendo ed alimentando nuove discussioni.

Queste discussioni, spesso suddivise per argomenti o Topic, racchiudono tutti i messaggi o Post inviati degli utenti.

La sottile differenza tra utente e visitatore di un sito internet, consiste nel fatto che, di solito, un utente è un visitatore che si è registrato al sito (al quale viene rilasciata una user e password personale), quindi particolarmente interessato alle tematiche proposte e desideroso di approfondirle e che, grazie alle credenziali ricevute in fase di registrazione, può così accedere a funzionalità e servizi aggiuntivi quali il forum.

Per chi gestisce un sito internet, sia esso di e-commerce, divulgativo o anche solo personale, avere la possibilità di interagire con i propri visitatori e metterli in contatto tra loro, rappresenta un valore aggiunto da non sottovalutare.

Un sito (luogo) internet, anche qui l’etimologia rivela la vera natura delle cose, senza la sua “piazza pubblica” sarebbe una contraddizione in termini.

Attualmente la maggior parte dei siti permette agli utenti di lasciare dei commenti direttamente sugli articoli e, anche questo, può essere visto come una sorta di Forum.

Ma per chi vuole qualcosa in più, la presenza di un Forum WordPress rappresenta l’elemento che lo contraddistingue e un’intenzione nel volere aprire un dialogo bidirezionale: infatti gli utenti stessi possono aprire delle discussioni scrivendo nuovi post.

Forum WordPress: benefici e caratteristiche

I benefici derivanti dalla presenza di un forum sul proprio sito internet sono molteplici ed immediati e, spesso, completamente gratuiti.

Se gestito e moderato correttamente, in breve tempo può ricoprire un ruolo di prim’ordine nella gestione ed ottimizzazione del proprio business.

Le potenzialità di raccolta dati, di informazioni sui propri utenti, delle loro tendenze e delle loro preferenze, i loro giudizi ed i loro gusti, sono una fonte preziosa ed unica per studiare il mercato e la sua continua evoluzione.

Gli studi di marketing, le campagne di profilazione della clientela, le rilevazioni statistiche e i sondaggi, riescono a dare dei risultati tangibili e pratici solo dopo un determinato periodo di elaborazione dei dati raccolti ed un investimento economico non indifferente.

Nota

A tutto ciò può essere affiancato (e in contesti di business minori addirittura sostituito), un efficace studio del proprio Forum WordPress.

Conoscere i pareri dei propri utenti, raccogliere i loro preziosi feedback e cogliere immediatamente il trend del momento, permette di rispondere al meglio alle loro necessità, proponendo soluzioni e nuovi spunti di confronto, instaurando così un rapporto diretto, assiduo e proficuo per entrambi.

SiteGround Miglior Hosting

Forum WordPress: i plugin da utilizzare

Una volta comprese le potenzialità di ospitare un forum sul proprio sito internet e si decide quindi di dotarsi di questo ulteriore strumento di comunicazione bi-direzionale, nasce l’esigenza di sapere come inserirlo nel proprio sito, come gestirlo e soprattutto quale adottare.

La scelta tra le decine di plugin per costruire un Forum WordPress, più o meno gratuiti presenti sul mercato, dovrà permetterti di individuare quello che più si adatta alle tue personali esigenze.

Per poter scegliere il plugin “perfetto” è fondamentale conoscere almeno le caratteristiche principali dei più diffusi:

bbPress

Forum WordPress: bbPress
Probabilmente è il plugin per forum più diffuso grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla sua gratuità ed al fatto che è stato sviluppato dagli stessi creatori di WordPress.

Il suo punto di forza è la semplicità di installazione e di configurazione.

All’occorrenza, si possono ampliare le sue funzionalità scaricando ulteriori plugin creati ad-hoc.

Pur mantenendo tutte le principali funzioni per una completa gestione del forum, si adatta perfettamente anche alle esigenze dei meno esperti che non vogliono o non sanno districarsi tra mille parametri di configurazione.

Una volta scaricato e attivato dalla sezione Plugin del pannello di controllo, saranno visibili 3 nuove voci nel menù di sinistra: Forums, Topic e Replies.

Bastano pochi passi di configurazione ed il forum è pronto per essere on-line.


BuddyPress

Forum WordPress: BuddyPress

Anche questo plugin, come bbPress, è un prodotto “ufficiale” di WordPress e, come tale, porta con se una serie di benefici legati alla completa integrazione con il nostro sito.

Una volta installato e configurato permette ai membri iscritti di creare profili, collegarsi agli amici, creare gruppi, tenere discussioni private e altro ancora, proprio come un piccolo social network.

Offre una vasta gamma di funzionalità ampliabili attraverso ulteriori plugin ma, la di contro potrebbe presentare qualche difficoltà nel caso dovessimo migrarlo da una piattaforma ad un’altra.


WP Symposium

Forum WordPress: WP Symposium

La caratteristica principale di questo plugin è che permette di creare un vero e proprio social network sul proprio sito.

Offre sia funzioni di social network che di forum, in modo che gli utenti possano collegarsi e interagire in molti modi diversi.

Permette l’inserimento e la gestione di eventi, avvisi, invio di messaggi privati e immagini.

Gli utenti possono impostare un profilo che mostra le loro attività, un avatar, le immagini di copertina e altro ancora.

È possibile creare un numero illimitato di forum che permettono allegati e sottoscrizioni, nonché un notevole numero di layout grafici tra cui scegliere.

Il plugin base è gratuito ma è necessario acquistare una licenza per ottenere tutte le estensioni che completano il set di funzionalità. Inoltre, nella versione a pagamento, è possibile usufruire di un supporto on-line preparato e puntuale.


DW Question & Answer

Forum WordPress: DW Question & Answer

La nostra scelta è caduta su questo plugin per diversi motivi.

Attualmente l’installazione di un forum ci sembrava eccessiva, poiché quello di cui avevamo bisogno era sostituire il supporto che diamo agli studenti via email, con un “supporto pubblico”.

Questo anche perché molte delle domande che ci vengono poste sono simili e pertanto risultava superfluo riscrivere per ogni utente le stesse risposte. Attualmente siamo ancora in fase beta e pian piano abitueremo gli utenti ad usare questo strumento piuttosto che l’email diretta.

Tornando al plugin, la particolarità, da non sottovalutare, di questo plugin è la possibilità di creare una vera e propria community dove gli utenti possono accedere e dar vita ad una sezione di Domande e Risposte alle quali poter dare anche un voto.

Non è quindi un forum nel senso stretto del significato, dove gli utenti postano i loro messaggi nei vari Topic ma, un luogo dove poter imparare dalle risposte degli altri utenti o fornire il proprio contributo rispondendo in prima persona ai vari quesiti postati.

Sono disponibili opzioni aggiuntive (features) che permettono di scegliere la miglior risposta o il miglior commento, oltre al login utilizzando l’account del proprio social network.

Attualmente gli sviluppatori stanno lavorando sodo per migliorarlo, ma non possiamo negare il fatto che per ottenere quello che volevamo abbiamo dovuto mettere mano alla programmazione.

C’è da spezzare una lancia in loro favore dicendo che appena ricevono una segnalazione di bug dagli utenti si adoperano subito per rilasciare una versione aggiornata.

In poco tempo i ragazzi otterranno grandi risultati e sarà sicuramente uno dei plugin che otterrà il successo.


Forum WordPress: altri strumenti utili

Chiudiamo questa breve carrellata di plugin, breve perché avremmo potuto descriverne altre decine visto la quantità disponibile, con Vanilla Forum, un prodotto lievemente differente dai precedenti in quanto non è un vero e proprio plugin, ma si tratta piuttosto di un programma a sé ma di facile integrazione all’interno della pagina di WordPress.

E’ disponibile anche una versione ‘mobile’ che ne permette appunto la navigazione da qualsiasi dispositivo, il tutto configurabile direttamente dalla dashboard di WordPress.

Infine facciamo un breve accenno a PhpBB, prodotto gratuito utilizzabile anche da chi non è esperto di programmazione PHP e, probabilmente, è l’applicazione più utilizzata per la creazione e gestione di un Forum. Per una piena integrazione con WordPress è necessario comunque scaricare almeno il plugin Wp2BB.

Conclusioni

In questo articolo sono stati trattati i vari aspetti teorici e pratici sul mondo dei Forum e delle loro dipendenze con WordPress, con l’intento di fornire una visione generale ma completa dell’argomento.

Si è voluto focalizzare l’attenzione sugli aspetti pratici cercando il più possibile di mantenere un linguaggio semplice e chiaro evitando tecnicismi inutili.

Questa decisione nasce dalla convinzione che, prima ancora di sapere come fare una cosa, è più importante conoscerla.

Sarebbe inutile studiare nei minimi dettagli tutta una vasta gamma di prodotti per poi giungere alla conclusione che forse, tutto sommato, possiamo benissimo farne a meno.

 

6 commenti
  1. Lucio Bianchi
    Lucio Bianchi dice:

    Mi sembra strano che non abbiate menzionato Asgaros Forum che a mio modesto parere e’ semplicemente fenomenale per semplicita’ e funzionalita’.

    Rispondi
    • Lorenzo Novia
      Lorenzo Novia dice:

      Ciao Lello,
      la cosa migliore che puoi fare per sapere le specifiche del tuo hosting è aprire un ticket con loro.
      Così sei sicuro al 100%.

      Buona giornata

  2. Giordano80
    Giordano80 dice:

    Ciao! Articolo interessante! Attenzione che il plug in bbPress e Buddy Press non sono compatibili per la versione WordPress 6.x.x

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Giordano, sono contento che lo hai trovato utile.
      Hai ragione, abbiamo controllato anche noi, i due plugin sono stati aggiornati 1 mese fa, quindi prima rispetto alla nuova release di WordPress di Agosto.
      Vista l’enorme popolarità dei due prodotti comunque, siamo sicuri che gli sviluppatori stanno già lavorando per adeguarsi alla nuova versione.
      Per il prossimo aggiornamento avranno appianato tutte le incompatibilità.
      Grazie e continua a seguirci

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *