Con WordPress e i Plugin Audio Player hai la possibilità di trasformare un sito in una vera e propria esperienza per gli amanti della musica.
WordPress è dotato di un supporto per gestire file audio di diversi formati, ma si possono anche sfruttare i numerosi plugin audio che permettono di costruire un vero e proprio blog musicale.
Aggiungere un file audio è semplice.
Il procedimento è esattamente uguale a quello per inserire un’immagine:
Carica nel pannello media il file, copia la sua URL
http://www.tuosito.it/wp-content/uploads/2017/07/music.mp3
ed incollarla nella finestra dei contenuti. Incorporando più file e selezionandoli tutti potrai anche creare delle playlist.
Tra le novità della release WordPress 4.8, è stata data anche più importanza a file audio e video nell’area Widget.
I file di questo tipo infatti, possono ora essere integrati più facilmente sia nelle sidebar che nel footer.
Se però la tua idea è quella di costruire un blog basato sulla musica, potresti aver bisogno di gestire diverse playlist e di avere maggiori opzioni di personalizzazione.
Con questo articolo ti mostriamo diversi Plugin Audio Player che permettono di ampliare le potenzialità del tuo sito, oltre a quelle che il CMS mette a disposizione.
I migliori Plugin Audio Player per WordPress
Partiamo subito con la lista:
1. Audio Album
Questo plugin è relativamente nuovo e permette di personalizzare l’aspetto delle tracce audio che inserisci direttamente nel sistema di WordPress.
Il sistema raggruppa diversi file audio in un unico blocco, ma non crea una playlist, fornisce semplicemente un sistema di visualizzazione personalizzabile.
Viene fornito di una grafica di default che può essere modificata per adattarla meglio a quella del tuo sito.
Audio Album dispone anche di parametri aggiuntivi che, ad esempio, consentono di visualizzare il testo della canzone in una finestra di pop-up.
2. Compact WP Audio Player
Questo plugin si basa su un linguaggio ibrido HTML5 + Flash. Il primo è quello utilizzato come opzione di default, il secondo come “ripiego”.
L’audio player è semplice e compatto e occupa pochissimo spazio in una pagina web.
Funziona con tutti i maggiori browser e per inserirlo basta personalizzare lo shortcode di ogni singolo brano e incollarlo nel codice della pagina.
Una funzionalità interessante è che, se ad esempio il tuo intento è quello di mettere in vendita un brano, puoi utilizzare questo plugin per offrire solo una preview dell’intero audio.
Infine, se hai intenzione di inserire un file audio al caricamento di una pagina, tutto ciò è possibile grazie alla funzione autoplay.
In questo breve video viene spiegato come utilizzarlo al meglio.
3. HTML5 jQuery Audio Player
Questo lettore ha un aspetto grafico davvero ricercato e completo.
È altamente personalizzabile grazie a molte opzioni e può essere utilizzato anche come Easy Digital Download per vendere i tuoi contenuti digitali.
Consente di aggiungere tracce singole o intere playlist a seconda dello shortcode che si inserisce nella pagina.
Funziona su tutti i principali browser ed è stato progettato per essere compatibile anche sui dispositivi mobile.
Nella schermata di anteprima possiamo notare che compare la copertina dell’album, il player, la lista degli altri pezzi disponibili e la possibilità di votazione dell’utente senza dover lasciare la pagina.
Il plugin ha anche una versione Pro a pagamento che include la possibilità di gestire playlist multiple ed inserirle in diverse pagine del tuo sito.
La funzione Drag n Drop consente di modificare velocemente la sequenza dei brani e di decidere cosa far visualizzare nel player.
4. Fullwidth Audio Player
Per chi è alla ricerca di una soluzione a pagamento, con tutti i benefici che essa comporta, come la presenza di un supporto online, segnalo il Fullwidth Audio Player.
Questo plugin consente di inserire un lettore nella parte superiore o inferiore della finestra del tuo sito o di visualizzarlo in un pop-up.
Anche lui è basato su tecnologia HTML5 + Flash in caso il primo linguaggio non sia supportato.
Consente di aggiungere brani e playlist dentro un post o una pagina, e permette agli utenti che navigano sul tuo sito di creare la propria playlist utilizzando la musica che metti a disposizione.
Dal punto di vista visivo è completamente personalizzabile perché non vengono utilizzate immagini fisse per gestire la grafica, ha la funzione autoplay ed è possibile navigare da tastiera.
Comprende i tasti di share su Facebook e Twitter.
In questo video vengono spiegate le funzionalità base del plugin:
5. Simple Music Widget
Questo plugin è specializzato per la gestione dei widget, infatti aggiunge un widget specifico che puoi inserire sulle sidebar del tuo blog.
È semplicissimo da configurare, ma non è molto personalizzabile.
Ha qualche opzioni di visualizzazione predefinita abbastanza complete, in cui si vede la copertina, il nome dell’artista, della canzone e dell’album.
In più è possibile aggiungere una piccola descrizione sotto al player.
6. SoundCloud is Gold
Come suggerisce il nome è il plugin WordPress di SoundCloud e consente di gestire, sul tuo blog, la musica del tuo canale SoundCloud.
L’aspetto positivo è che funziona come i file video di Youtube, infatti permette di ascoltare su un sito WordPress file audio che non compromettono la banda del tuo spazio hosting, in quanto viene incorporato un player che recupera i file dal server di SoundCloud.
Come si vede dalle schermate è possibile gestire i tuoi file direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress, aggiungendo brani e playlist alle singole pagine e ai singoli post.
Anche questo plugin ha l’opzione di live preview e offre la possibilità di scegliere il lettore tra 4 opzioni differenti, che sono comunque personalizzabili per gli amanti di css.
7. Gear HTML5 Audio Player
Ecco un’altra validissima soluzione a pagamento tra l’altro realizzata da una software house italiana.
È sicuramente il più innovativo dal punto di vista grafico e l’esperienza utente è davvero coinvolgente.
Il player sembra quasi “vivo” ed è possibile interagire cui lui in diversi modi.
Supporta file Mp3, API di SoundCloud ed è possibile controllarlo comodamente con le frecce della tastiera.
Gli schermi mobile beneficiano di un trattamento speciale con l’aggiunta di funzioni come lo slide e lo scroll, proprio come avviene per una vera app.
È customizzabile con oltre 40 parametri, come un equalizzatore circolare che appare quando l’opzione Flash è attivata e che consente di vedere le onde audio reali della tua musica.
8. Altre soluzioni
Di plugin audio per WordPress ne escono sempre di nuovi. È per questo che continueremo a manterene aggiornato questo articolo per offrirti tutte le nuove possibilità.
Ecco una piccola lista delle soluzioni a pagamento più vendute e apprezzate ad oggi:
- tPlayer: uno dei più freschi dal punto di vista grafico e dell’interfaccia utente.
- ZoomSounds: moltissimi layout da personalizzare e ottimizzato per comandi touch.
- Responsive HTML5 Audio Player: quello con la valutazione più alta in assoluto.
Conclusione
Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto utile per scegliere il tuo audio player.
Appena l’avrai installato ci piacerebbe che ci segnalassi il tuo sito nei commenti, in modo che possiamo raccogliere qualche testimonianza reale per i nostri utenti e commentare i differenti risultati.
Buona musica!
Io vorrei inserire lo streaming live della radio Fm con cui collaboro ma non trovo alcun widget che mi consenta di inserire il file playlist .m3u per farlo girare sul sito. qualcuno sa se esiste una soluzione per questo ?
Ciao Gianluca,
non mi è mai capitata questa casistica.
Hai già provato a cercare direttamente nella repository di WordPress con la keyword “radio”.
Sembra che ce ne siano un po’ che fanno quello che richiedi.
Buona giornata
Vero articolo molto interessante. è possibile sapere se vi è un plugin che permetta l’ascolto da Pc e Smartphone ma non rende possibile il download??
grazie!!!
Ciao Christian, sono contento che l’articolo ti sia piaciuto.
In realtà tutti quelli recensiti sono semplici player. Alcuni si possono integrare con sistemi come Easy Digital Download per vendere gli mp3 o renderli scaricabili, ma di base non lo consentono.
Prova ad aprire i link dei diversi player, ho visto che ci sono anche delle demo per vederli in azione.
Buona giornata
Articolo scritto bene e con una semplicità disarmante! Veramente bello.
Grazie mille per i complimenti, per qualsiasi domanda continua pure a commentare gli articoli del nostro blog.
Ti auguro buona giornata!