plugin per prenotazione appuntamenti WordPress

Hai un ristorante che ha bisogno di gestire le prenotazioni dei tavoli?

Sei un avvocato che ha bisogno di schedulare i meeting e ricevere il compenso in anticipo?

Hai una palestra che vuole rendere possibile prenotare lezioni individuali o di gruppo?

Sei un dottore che vuole ricevere i pazienti solo tramite prenotazione?

Hai un’officina con diversi servizi e vuoi poter gestire un calendario degli appuntamenti?

Hai un salone di bellezza o uno studio di tatuaggi con diversi impiegati e vuoi che il cliente possa scegliere il suo preferito?

Sei uno Psicologo o un insegnate di lingue che vuole lavorare anche in video chiamata?

Vuoi organizzare degli eventi (live o online come un webinar) e raccogliere le prenotazioni dal sito?

Se anche tu stai cercando una soluzione per una situazione simile a queste, abbiamo il plugin che fa al caso tuo.

Amelia, il plugin per prenotazioni appuntamenti ed eventi

Amelia è un plugin economico, moderno e funzionale, che consente di creare un sistema di prenotazione online che “sostituisce”, o quanto meno integra, quello che potrebbe fare una segretaria.

Il sistema automatizza l’interazione con i potenziali clienti, li aiuta a scegliere il servizio e il dipendete giusto, si occupa di ricevere i pagamenti, ti consente di gestire le notifiche, analizzare le statistiche e avere il pieno controllo sulla tua attività senza perdite di tempo.

Se sei già curioso, puoi scoprirlo in prima persona, ti basta andare sul sito di Amelia e cliccare Demos.

È una sezione in cui è possibile provare gratuitamente il plugin prima di acquistarlo.

Gli sviluppatori hanno inserito qualche sito di test, ipotizzati per diverse categorie merceologiche, sia lato Frontend (quello che vedono gli utenti), sia dal lato Backend (quello che gestisci tu tramite il pannello di controllo).

Clicca sotto ad ogni anteprima e divertiti!

Noi procediamo analizzando le caratteristiche.

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Sistema di prenotazione appuntamenti

Qui sotto mostriamo una piccola anteprima di quello che vedranno i tuoi clienti:

Il sistema è strutturato a step, è semplice, intuitivo e funzionale, l’utente:

  1. Sceglie il tipo di servizio
  2. Sceglie l’impiegato (se sono più di uno)
  3. Sceglie la location (se ne hai più di una)
  4. Sceglie il giorno
  5. Sceglie la fascia oraria
  6. Compila i campi con i suoi recapiti
  7. Paga (se decidi di ricevere pagamenti)
  8. E il gioco è fatto

Ecco le caratteristiche principali del plugin:

Dashboard

La schermata principale del plugin riassume lo stato degli appuntamenti e mostra con semplici grafici anche la situazione dei dipendenti e degli incassi.

Tramite il selettore di data si può filtrare un periodo specifico per capire, grazie al calcolo immediato delle statistiche, come si sta muovendo il tuo business.

Calendario prenotazioni

Grazie a questa funzione puoi tenere traccia di tutti gli appuntamenti, filtrandoli per dipendente, servizio o location.

Puoi organizzare il calendario in modo che sia visualizzato per mese, settimana, giorno o come lista.

Passando con il mouse sopra ogni appuntamento si visualizzano le informazioni dettagliate e si può andare a modificarne le impostazioni.

Servizi, dipendenti, location

Si possono aggiungere diversi servizi, organizzandoli per categorie.

Oltre al nome del servizio puoi impostare una galleria fotografica, eventuali extra, la durata, il prezzo, il tempo necessario prima e dopo ogni appuntamento e la capacità minima e massima di clienti.

Stesso discorso vale per le location, nel caso avessi più “punti vendita”.

Ogni location e ogni servizio puoi abbinarlo a uno o più dipendenti.

Per questi ultimi puoi scegliere anche gli orari di lavoro, i giorni lavorativi e impostare giornate “speciali”.

Sistema di prenotazione eventi

In parallelo alla prenotazione di un appuntamento Amelia gestisce anche l’organizzazione degli eventi.

L’utente potrò scegliere tra la lista come quella illustrata sotto, che mostra la data, il prezzo e se un evento è chiuso o disponibile.

Scegliendo un evento si apre il pannello con la descrizione dettagliata.

L’utente ha la possibilità di scegliere il numero di persone e proseguire la prenotazione con lo stesso pannello visto per la sezione appuntamenti.

Dal pannello di controllo puoi inserire gli eventi che intendi realizzare impostando:

  • Nome dell’evento
  • Data e orario
  • Se è un evento recursivo
  • Il prezzo (può essere anche gratuito)
  • Il numero massimo di persone ospitabili
  • L’indirizzo (nel caso di un evento in presenza)
  • Il contatto Zoom (nel caso di un webinar)
  • Le modalità di prenotazione
  • La descrizione testuale
  • Un’eventuale galleria di foto
  • Un colore personalizzato per ogni evento

Sistema di notifiche

Il sistema di Amelia è davvero potente.

Puoi inviare, sia al cliente che al dipendente, diverse notifiche, via mail e via sms:

  • Appuntamento Approvato / Evento prenotato
  • Appuntamento in attesa di approvazione
  • Appuntamento rifiutato
  • Appuntamento cancellato / Evento cancellato
  • Appuntamento rischedulato / Evento rischedulato
  • Reminder al giorno dell’evento / appuntamento
  • Appuntamento / Evento follow up
  • Auguri di compleanno

Per ogni notifica hai a disposizione un semplice campo da compilare con il testo che desideri inviare a seconda dell’occasione.

Usando i merge tags (come %customer_full_name%), puoi recuperare in automatico i dati dell’utente in modo che gli arrivino messaggi personalizzati.

Design

Il design è personalizzabile e in pochi passaggi riuscirai a modificarlo in modo che si sposi bene con il resto del tuo sito.

Puoi scegliere il colore dei testi e utilizzare sfumature per gli sfondi.

In più, è possibile inserire dei campi aggiuntivi e personalizzati al form di prenotazione.

In un lavoro per uno studio di tatuaggi ad esempio, abbiamo aggiunto un checkbox per chiedere se il cliente fosse maggiorenne e, in caso contrario, chi fosse il genitore accompagnatore.

Impostazioni

Nella sezione dedicata alle impostazioni trovi, in modo ordinato, tutte le configurazioni che puoi personalizzare, tra cui:

Impostazioni generali

  • Imposti il tempo di durata (lo slot) dell’appuntamento.
  • Scegli lo stato di default (se confermato automaticamente o se deve essere approvato manualmente).
  • Imposti il tempo minimo richiesto prima di ogni tentativo di prenotazione e il tempo limite per un’eventuale cancellazione.

Orari di lavoro

Per ogni giorno puoi impostare gli orari di apertura e chiusura dell’attività e i giorni festivi.

Sistemi di pagamento

Se vuoi ricevere pagamenti puoi scegliere tra diverse opzioni:

  • Pagamento sul posto
  • Pagamento tramite WooCommerce
  • Pagamento tramite Paypal o Stripe
  • Utilizzo di coupon

Altre caratteristiche

Amelia offre moltissime altre caratteristiche, come ad esempio:

  • Possibilità di schedulazione di appuntamenti ricorrenti.
  • Integrazione con Zoom, nel caso volessi ad esempio ricevere prenotazioni online per un webinar.
  • Sincronizzazione con Google Calendar e Outlook Calendar.
  • Gestione appuntamenti per gruppi.
  • Gestione individuale di servizi, location, dipendenti (ognuno con form di prenotazione personalizzabile).
  • Possibilità di creare utenti e appuntamenti dal backend (supponi di ricevere una prenotazione telefonia che vuoi inserire nel sistema…).
  • Gestire il database dei clienti.
  • Web Hooks per collegare il plugin a diverse applicazioni.
  • Progettato per assolvere agli obblighi del GPDR.

Siamo arrivati alla fine dell’analisi di Amelia, il plugin per ricevere prenotazione online.

Se non sei ancora convinto, ti invito nuovamente a provare il sistema in prima persona.

Come accennavo all’inizio, ti basta andare sulle demo della home page, potrai provare Amelia in tutte le sue funzioni, vederne il risultato e apprezzare la sua semplicità di utilizzo.

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