Extra: tema wordpress elegant themes

Nel mondo dei temi WordPress si sente sempre più spesso parlare della Elegant Themes.

Il loro prodotto di punta, Divi, lo abbiamo già recensito in un articolo che lo definisce il miglior tema WordPress e gli abbiamo dedicato un’intera sezione nel corso sui Temi Avanzati di WordPress.

Ora però, vogliamo occuparci di un’altro fra gli 87 temi a cui puoi accedere gratuitamente se hai già un abbonamento presso la Elegant Themes.

Stiamo parlando di Extra, un tema WordPress pensato espressamente per blog e magazine online.

Guarda l’introduzione video di Extra.

tema extra presentazione

Anche Extra fa uso dell’ormai famoso builder visivo di Divi.

Oltre al classico costruttore di pagina con i moduli drag&drop infatti, potrai personalizzare ogni elemento delle pagine in tempo reale.

Se non sai di cosa sto parlando, allora puoi provarlo di prima persona premendo qui.

In questo modo capirai meglio quanto sia facile intervenire per creare o modificare una pagina web direttamente front end, ovvero modificando gli elementi della pagina dal lato visivo e non dal pannello di controllo.

divi builder

Le funzionalità di Extra

Oltre a tutti i moduli “classici” che trovi nel builder per la costruzione delle pagine, gli sviluppatori di Extra hanno creato qualcosa in più, dedicando le loro attenzioni agli aspetti che interessano maggiormente blog e riviste.

Category builder

Iniziamo col dire che è stato progettata una sezione chiamata Category Builder che consente di costruire dei layout di pagina specifici per le pagine di recupero delle categorie.

category builder extra

Se hai già utilizzato WordPress, sai bene come le pagine Archivio – quelle delle categorie, tag, ecc… – non sono personalizzabili, ma bisogna accettarle così come sono.

In un blog invece (o ancor di più in un magazine online), può essere estremamente utile creare una struttura ad hoc per ogni categoria, proprio per offrire contenuti pertinenti e sviluppare una impaginazione che li raccolga tutti alla perfezione.

Category Modules

Come già accennato, puoi creare le pagine utilizzando i moltissimi moduli a disposizione, che valgono per la maggior parte dei temi della Elegant Themes.

moduli extra

Per Extra sono stati studiati dei moduli specifici che si concentrano sul recupero delle notizie e che possono essere utilizzati per creare le pagine delle categorie.

category modules extra

Eccoli elencati:

  • Post Feed.
  • Tabbed Post – per creare delle news che si sviluppano su varie tab orizzontali (etichette).
  • Post Carousel – per creare post a scorrimento laterale con un carosello.
  • Post slider – per creare animazioni a slide con le news che decidi di recuperare.
  • Standard Blog – per definire le opzioni di recupero tradizionali.
  • Masonry blog – per sfruttare la più recente modalità di visualizzazione.
  • Altri moduli come Code (codice) e inserimento di banner pubblicitari (su header, sotto l’header, nel footer, sotto o sopra i post).

Ognuno di questi moduli è completamente personalizzabile, dal punto di vista di dimensioni, colori, caratteri, interlinea, bottoni, spaziature, animazioni, effetti etc.

personalizzazione moduli

Abbinando queste infinite possibilità di personalizzazione e il Divi builder, potrai costruire le tue pagine come meglio credi: l’unico limite ai layout realizzabili sarà la tua immaginazione.

layout tema extra

SiteGround Miglior Hosting

Altre caratteristiche di Extra

Prodotti e Progetti

Oltre agli articoli standard del blog e alle pagine statiche, Extra offre anche la personalizzazione Prodotti (per una perfetta integrazione con WooCommerce) e Progetti, per sfruttare il tema in contesto di un portfolio personale.

prodotti e progetti

Header

Su Extra trovi disponibili diversi layout per personalizzare l’header delle tue pagine. Decidi la posizione del logo (a destra, sinistra o centrato), aggiungi le icone social, le notizie in evidenza e il campo per la ricerca.

Extra opzioni header

Se avrai bisogno di organizzare un menu ampio, puoi anche sfruttare il Mega Menu già integrato nella programmazione.

Ti sarà molto utile per facilitare la navigazione dei tuoi utenti, che avranno un’immediata visione sull’organizzazione dei tuoi contenuti.

mega menu

Product & Post Review

Oggi come non mai, le recensioni degli utenti sono essenziali per capire quanto sono efficaci i tuoi post.

Con Extra, sono già pronti i sistemi per dare un punteggio a ogni singolo post o ai prodotti del tuo commerce con la classica valutazione a stelline.

valutazioni post stelline e recensioni

Grafica

Dal punto di vista grafico Extra è un prodotto di assoluto valore.

L’aspetto è decisamente pulito e tutto è stato pensato per offrire all’utente l’esperienza migliore possibile.

Ogni categoria puoi essere distinta con una colorazione specifica, in modo che, visivamente, sia facile riconoscerle.

colori categorie post

Sono stati creati dei widget che utilizzano le stesse funzioni di quelli base, ma con una grafica che si sposa perfettamente con il resto del tema.

widget extra

Ora che hai scoperto le caratteristiche di Extra, ti invito ad andare sulla pagina di Extra della Elegant Themes e di lanciare l’anteprima.

Se il tuo obiettivo è quello di realizzare un blog o un magazine online, sono certo che ti innamorerai anche tu di questo tema.

8 commenti
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Stefano,
      Extra usa lo stesso identico builder di Divi, quindi puoi tranquillamente sostituire il tema e usare Extra al suo posto.

      Buona giornata

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Si certo, il builder è lo stesso così come lo sono i moduli interni.
      Per evitare qualsiasi tipo di rischio vai comunque su Divi > Opzioni Tema e clicca sull’icona con la doppia freccina, così ti esporti tutte le impostazioni attuali.

      Poi fai pure la prova di cambio del tema (puoi sempre tornare indietro e attivare nuovamente Divi).

      Quando fai questo tipo di lavori, ti consiglio comunque di mettere il sito in manutenzione e di assicurarti di avere il backup di ogni cosa.
      Buona giornata

    • stefano
      stefano dice:

      Grazie per le risposte Gianluca, un ultima domanda e poi smetto ;)
      Se guardi la live preview di extra nella sezione del widget “Recent Post” si vedono le news molto compatte, (solo immagine quadrata piccola con a fianco titolo e sotto data). C’è un modo (un plugin o quant’altro) per ottenere una vista sulle news così compatta? Volevo compattare le 4 colonne di news nella nostra home.

    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Stefano,
      non ti serve nessun plugin aggiuntivo, quello è proprio un modulo di extra, che ha diversi widget in più rispetto a Divi, tutti dedicati agli articoli e alla loro visualizzazione.

      Hai provato a installare il tema e a controllare tutti i widget disponibili?
      Buona giornata

  1. Giacomo
    Giacomo dice:

    io non riesco a modificare la citazione nella barra in basso, mentre in Divi c’è la possibilità, in Extra non esce lo spazio bianco dove poter modificare….

    Rispondi
    • Gianluca
      Gianluca dice:

      Ciao Giacomo,
      in effetti in Extra non hanno ancora inserito questa possibilità di personalizzazione, ma nelle future release del tema credo proprio che sarà integrata.
      Per ora l’unica cosa che puoi fare è intervenire tramite codice.

      Ho trovato questo articolo che ti potrebbe essere utile,
      Buona giornata

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *