Sono 5 i segreti per una landing page di successo che separano te dalla tua prossima vendita.
Esatto, quando si tratta di innescare conversioni, la pagina su cui “atterrano” i tuoi visitatori può fare il brutto e cattivo tempo. Dedica a una landing page il lavoro che richiede e sentirai il rumore delle monete che cadono nel tuo salvadanaio ogni volta che un utente la visualizza.
Trascurala e abituati a vedere potenziali clienti che cambiano idea all’ultimo.
5 cose da fare per migliorare le tue landing page
#1 Inserisci una CTA a cui non possono dire di no.
Una landing page di successo ha bisogno di un’ottima CTA o Call to Action. Si tratta proprio di uno degli elementi immancabili in questo tipo di pagine. Una Call to Action è un richiamo a fare un’azione, come per esempio un bottone che dice “Approfittane Subito”, “Fai una Prova Gratuita” o altro.
Il perché è palese: provocare un’azione è proprio l’essenza della landing page. Il motivo per cui la andiamo a creare in primo luogo.
Quindi se fallisce in questo, c’è qualcosa che non va e deve essere assolutamente corretta.
Le modalità con cui inserire una Call to Action nella tua landing page sono molte e sta a te scegliere quella che preferisci. Come dicevamo può trattarsi di un pulsante cliccabile, di un titolo a caratteri cubitali o di un altro elemento della pagina.
Ciò che importa è che catturi e catalizzi l’attenzione del visitatore nel modo giusto – ovvero come desideri tu -.
Veniamo ora al come. Per scrivere una CTA accattivante ed efficace, devi innanzitutto visualizzare qual è il tuo obiettivo, trasformarlo in parole e sintetizzarlo in una frase che si rivolga direttamente a chi legge, esortandolo in qualche modo.
Un esempio di un’ottima CTA può essere “Scarica ora la tua lezione di prova del corso SEO”. Diversamente, un banale e generico “Clicca qui” è esattamente quello che ti sconsiglio di fare nella maggioranza dei casi.
#2 Il social vende: inserisci l’esperienza di altri clienti.
Quando si tratta di acquistare, provare o scegliere qualcosa sul Web, non c’è niente che convinca le persone più del sapere che altri lo hanno preceduto.
È la cara e vecchia regola del “vai prima tu e vediamo che succede”: una necessità per tutti i più cauti.
La diffidenza per l’acquisto non a quattrocchi è ancora più diffusa di quanto si pensi, specialmente con siti visitati per la prima volta.
Quindi riportare la testimonianza di una o più esperienze positive è un potente mezzo di rassicurazione. Allora perché non sfruttarlo?
Inserisci sempre un elemento social nelle tue landing page per rassicurare i tuoi futuri clienti. Ad esempio puoi aggiungere statistiche di vendita, opinioni, le famose 5 stelline, un contatore o degli elementi che mostrino che altri utenti hanno già percorso quella strada e – cosa ancora più importante – ne sono rimasti soddisfatti. Ovviamente, forse è superfluo dirlo, ma è meglio specificarlo, tutte le testimonianze devono essere assolutamente veritiere. A volte si vedono delle pagine di vendita con commenti di Facebook fasulli o altri trucchi per aggirare il consumatore. Attività di questo tipo non portano ad avere un business duraturo.
Da Amazon a Zooplus, gli e-commerce di maggiore successo lo fanno e non c’è motivo per cui tu non debba seguirne l’esempio.
Leggi 10 idee per creare il tuo negozio online ora.
Consigli per miglioare una landing page: ecco i migliori
#3 Aggiungi un supporto grafico: può fare la differenza.
Il binomio immagine testo è sempre la strada più efficace. Che si tratti di un articolo, di una pubblicità o di una pagina web, la presenza – e l’equilibrio – tra i due elementi è fondamentale.
Lo stesso naturalmente vale anche per la tua landing page: pubblicarne una di solo testo non suona di certo come una pagina invitante. E infatti non lo è.
L’elemento grafico è una parte fondamentale per concludere una vendita.
Una volta visualizzata, la landing page ha pochissimi secondi di attenzione da parte del visitatore per convincerlo e niente più di un’immagine è in grado di comunicare un messaggio e creare un’atmosfera all’istante.
Inserisci sempre un’immagine, grafica o fotografica, o persino un video, che descriva e rappresenti il prodotto o il suo benefit per chi lo usa.
Come ti ho già detto si deve trattare di una combinazione equilibrata, quindi evita che la parte grafica monopolizzi l’attenzione del visitatore.
#4 Sviluppa un’efficace USP e concentrati su quella.
Dopo la CTA parliamo di USP.
Infatti per creare una landing page di successo, è meglio focalizzare l’attenzione dei tuoi visitatori su una Unique Selling Proposition (proposta di vendita unica), piuttosto che cercare di elencare cento caratteristiche e finire col confonderli.
Naturalmente deve trattarsi della proposta corretta fra le tante tra cui scegliere. In ogni strategia di marketing è fondamentale prima di tutto individuare qual è quel qualcosa che ti differenzia da tutti gli altri e comunicarlo.
Chi lavora in comunicazione si sarà trovato sicuramente ad avere a che fare con clienti che vogliono dire tutto dei propri prodotti, convinti che sia necessariamente un bene. Invece no! Puntate sul beneficio maggiore che ha il vostro prodotto, in questo modo catturerete l’attenzione dell’utente che, interessato approfondirà tutti gli altri aspetti. Immaginate la vostra comunicazione come una piramide, dove appunto, sulla vetta, abbiamo la Unique Selling Proposition.
Trovata, basta che costruite su quello l’intero messaggio della landing page, dalla CTA al visual. Un solido punto di forza è tutto ciò che ti serve per convincere un utente a compiere un’azione e per crearti un’immagine riconoscibile.
#5 Quando non sei soddisfatto, esegui un AB split test.
Come ultimo segreto per ottenere una landing page di successo, mi sembra opportuno citare l’AB split test.
Come suggerisce il nome, consiste nel provare (fare un vero e proprio test), per un determinato periodo, due o più versioni della stessa pagina per vedere quale porta più conversioni.
Dal lato pratico, quindi, visitando il tuo sito web alcuni visitatori troveranno la landing page A, mentre gli altri finiranno su quella B. Quella che tra le due ti ha fatto vendere di più merita di restare definitivamente, poiché più efficace.
Chiaramente questo strumento è la chiave di successo per l’efficacia di qualsiasi pagina web, specialmente nel caso in cui vuoi ottenere un risultato tangibile.
Usa l’AB split testing per verificare quali elementi funzionano meglio sulla tua landing page. Infine, ricordati di continuare a eseguire delle prove di tanto in tanto.
Vuoi approfondire l’argomento? Scopri come aumentare le conversioni con l’AB split testing.
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